Abbiamo appurato che con le simulazioni questo prodotto non è niente male, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta a questo genere di giochi e non vuole "investire" un capitale per avere la possibilità di giocare sul proprio pc impugnando un volante.
Dopo aver provato una simulazione approfondita come GPL, abbiamo scelto Need For Speed: Porsche per continuare il nostro test. Questo gioco ha un'impostazione arcade, e forse si adatta ancor meglio al target di pubblico al quale si rivolge il prodotto di fascia economica della Logitech. Giù a fondo il pedale dell'acceleratore... e via, si sfreccia veloci lungo le splendide ambientazioni del gioco. Anche qua il nostro Wingman Formula GP si è comportato bene, e non abbiamo rilevato particolari mancanze o problemi durante le partite. Passiamo al rally: potevamo non farci un giretto a Colin McRae Rally 2.0? No di certo!
L'unico problema in Colin McRae è dato dal fatto che, come in ogni gioco di rally, occorre sbracciarsi per riuscire a seguire la strada: con un volante analogico classico come il WingMan Formula Gp, il raggiungimento del fondo corsa del volante è abbastanza traumatico sia per il volante che per il guidatore... ma, se leviamo i dispositivi dotati di Force Feedback, questo problema è comune a tutti i volanti standard.
Infine abbiamo testato il Wingman con Nascar Heat: il volante della Logitech si è rivelato all'altezza di affrontare sia gli ovali che le piste standard, con buoni risultati anche sulla precisione nel controllo della vettura.
Concludendo, questo prodotto si rivela un'ottima scelta per quanto riguarda il mercato dei volanti "economici": se siete interessati ad un prodotto che sia un buon compromesso tra prezzo e prestazioni, fa sicuramente al caso vostro.
Marco Musu
12