Tiscali
Non perderti la diretta la diretta

Speciale Star Trek: Picard

Il ritorno inaspettato di Patrick Stewart in uniforme
Alessia PadulaDi Alessia Padula (23 gennaio 2020)

Quando si parla di Star Trek il primo approccio è sempre con una certa riverenza, considerata la vastità del franchise, il suo impatto sulla società e tutto il bagaglio di cultura, emozioni e fascino che da oltre cinquant’anni pervade la storia televisiva, cinematografica e di tutti i media, ormai.

Ed è con questo sentimento di attesa e, soprattutto, con grande curiosità, che ci  siamoa approcciati in sala, seduti davanti allo schermo in attesa di scoprire cosa ci riservano le prime due puntate di Star Trek: Picard, la nuova serie dell’universo Star Trek che andrà in onda su Amazon Prime Video a partire dal prossimo 24 gennaio, per un totale di 10 episodi che saranno trasmessi con cadenza settimanale.

Per capire il contesto in cui ci troviamo, è bene fare una piccola panoramica, seppur non esaustiva, di quello che sono stati gli ultimi prodotti realizzati per il franchise e chi si collegano alla storia di Picard.

Mentre gli ultimi tre film che abbiamo visto al cinema sono stati un reboot della serie classica, in questo caso il collegamento con la serie tv The Next Generation, dove ha fatto il suo debutto per la prima volta nel 1987 l’iconico capitano Jean-Luc Picard, avviene prendendo in considerazione gli eventi accaduti vent’anni dopo il film del 2002, Star Trek - La Nemesi. Qui, appunto, appare per l’ultima volta al cinema il cast della serie tv che ha consacrato la storia di Picard e del suo equipaggio.

Star Trek: Picard - Immagine 7

Ma vediamo nello specifico quali sono gli altri attori di The Next Generation che rientrano nel cast della nuova serie tv oltre, ovviamente, al protagonista Patrick Stewart.

Senza fare anticipazioni su ciò che abbiamo visto, possiamo dire di ritrovare subito un compagno fidato, nientemeno che il suo secondo ufficiale di fiducia, Data, interpretato ovviamente da Brent Spiner. Ritroveremo anche Jonathan Frakes (che torna a interpretare il comandante William Riker) e Marina Sirtis (il consigliere Deanna Troi).

Considerando il duro lavoro che hanno fatto i produttori esecutivi Alex Kurtzman e Akiva Goldsman per riportare Patrick Stewart a indossare la divisa di Picard (inizialmente aveva più volte rifiutato il ruolo), già dopo aver visto queste due prime puntate siamo certi che il loro sforzo (che già era riuscito a convincere l’attore protagonista) saprà soddisfare anche tutti i fan in trepidante attesa di scoprire cosa riserva questa nuova avventura.

“Non è semplicemente il seguito di The Next Generation, ma qualcosa creato per un uomo che è stato via per vent’anni”, hanno dichiarato in un’intervista i due produttori. E, in effetti, il sentimento che si percepisce dopo aver visto i primi due episodi, è che questo sarà un bellissimo viaggio introspettivo per il personaggio, in cui i forti sentimenti legati al passato saranno al pari passo con le avventure che si troverà ad affrontare. E, tutto considerato, siamo dell’idea che questo possa essere un trampolino per i nuovi spettatori che non hanno mai approcciato fino ad ora a un prodotto di Star Trek.

Star Trek: Picard - Immagine 4

Sono passati 20 anni dall’ultima volta che lo abbiamo visto in azione. Il capitano Jean-Luc Picard è un uomo diverso, ma che non ha dimenticato il suo passato. La nuova serie tv che vedremo in esclusiva su Amazon Prime Video dal 24 gennaio ci porta nuovamente a scoprire i misteri e le avventure dello spazio insieme a uno dei personaggi più iconici del franchise, e lo fa gradualmente, con i tempi che lo stesso protagonista vuole prendersi. Siamo ansiosi di scoprire cosa ci riservano le prossime puntate.

Star Trek: Picard

Star Trek: Picard cover
  • Creata da: Alex Kurtzman
  • Emittente: CBS All Access
  • Genere: Fantascienza
  • Nazionalità: USA
  • Anno di produzione: 2019
  • N° Stagioni: 1 (Annunciata).
  • Cast: Patrick Stewart, Alison Pill, Michelle Hurd, Santiago Cabrera, Harry Treadaway, Evan Evagora, Isa Briones
Empire
Locke & Key

5

Locke & Key

La magia è la chiave del nuovo teen drama targato Netflix

Luna Nera

4

Luna Nera

Streghe e cacciatori in un (mediocre) fantasy tutto italiano

A Discovery of Witches

3

A Discovery of Witches

Anticipazioni e informazioni sulla nuova serie in onda su Sky

Star Trek: Picard

4

Star Trek: Picard

Il ritorno inaspettato di Patrick Stewart in uniforme

The New Pope

2

The New Pope

I primi intrecci che coinvolgeranno il papato della nuova serie di Sorrentino

Empire
Un Amico Straordinario
Un Amico Straordinario

Una stravagante, a tratti surreale, condanna alla rabbia

Birds of Prey  (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)

3

Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)

Vi raccontiamo l'emancipazione di Harley Quinn

Dolittle

2

Dolittle

Il regno animale prende la parola.

1917
1917

Realtà o finzione? La storia e la fantasia degli autori si mescolano per raccontare una vicenda di grande umanità.

1917
1917

Il film di Sam Mendes sulla Grande Guerra lascia tutti a bocca aperta e fissa nuovi paradigmi per il cinema di genere che verrà.