Tiscali

Speciale Speciali E3 2009 - La conferenza Microsoft

Microsoft cala gli assi del suo futuro videoludico!
Fabio FundoniDi Fabio Fundoni (2 giugno 2009)
Si aprono le danze
Appuntamento imprescindibile per il mondo dei videogame, l'E3 2009 apre i battenti, facendo fare gli onori di casa a Microsoft che ormai rappresenta l'industria ludica americana nel mondo. Come ogni anno le attese sono grandi, come grande è il timore di vedere l'hype creatosi attorno all'evento sgonfiarsi come un palloncino bucato. Tanto più che, per aumentare le aspettative già alle stelle, la casa di Redmon aveva annunciato poche ore prima del debutto che la sua conferenza di presentazione sarebbe iniziata con cinque minuti d'anticipo, per dare spazio da un “annuncio speciale” inatteso. Mentre il popolo dei videogiocatori si spaccava la testa per cercare di capire che cosa aspettarsi, si stava realmente formando una particolare sorpresa decisamente adatta per dare il “via alle danze”.

Mai metafora fu migliore visto che, il primo annuncio della serata, viaggia a suon di musica e non di una musica qualsiasi, ma quella dei Beatles. Logicamente stiamo parlando di Rock Band: The Beatles e, per l'occasione, mentre compaiono immagini del gioco dal gusto vintage, salgono sul palco Yoko Ono, Olivia Harrison, Ringo Starr e naturalmente Paul McCartney. Il titolo è rigorosamente multipiattaforma, ma la notizia è che per quanto riguarderà i DLC, vi saranno contenuti scaricabili unicamente disponibili per l'utenza Microsoft, come la celebre canzone “All you need is love”. Data d'uscita? Il 9 Settembre prossimo.
Speciali E3 2009 - La conferenza Microsoft - Immagine 1
Questa immagine rappresenta forse uno degli annunci più attesi di sempre dall'utenza Xbox 360
Speciali E3 2009 - La conferenza Microsoft - Immagine 2
I quattro baronetti colpiscono ancora
Speciali E3 2009 - La conferenza Microsoft - Immagine 3
In arrivo il nuovo Tony Hawk
Pochi secondi e dagli artisti della musica passiamo all'artista dello skate, l'ormai conosciutissimo Tony Hawk. In missione per Activision, Tony per presentare “Tony Hawk: Ride”. Novità del capitolo e protagonista dell'apparizione, è una periferica a forma di tavola che potrà permettere ai giocatori di vivere in prima persona le emozioni di un vero skater. Per Xbox 360, la tavola è dotata di tecnologia wireless e si presenta come uno skateboard reale, ma senza ruote. Un vero gioiello per gli amanti del genere.

Dopo canzoni e sport, è il momento di imbracciare il fucile e gettarsi negli scenari di guerra creati da Infinity Ward per il suo Call of Duty: Modern Warfare 2. Annunciato per il 10 Novembre di quest'anno, avrà ben due contenuti scaricabili esclusivi per Xbox 360, ma la vera buona notizia è stato poter assistere ad un corposa demo giocata. Già tecnicamente impressionante, il titolo ha mostrato una sezione con ambientazione innevata dove, tra le classiche sparatori, abbiamo visto un inseguimento su una slitta a motore e una scalata a suon di picchetti nella neve di una parete ghiacciata ricreata con vera maestria. Il futuro ci aspetta... con i mitra spianati!

Si cambia totalmente genere e si passa alla prova sul campo di Final Fantasy XIII, uno dei titoli che ha fatto più scalpore vedere annunciati anche per Xbox 360dopo anni di egemonia Sony sul marchio di giochi di ruolo della Square Enix. Direttamente dal Giappone sono arrivati Toryama e Kitase, rispettivamente direttore e produttore del gioco, a mostrare alcuni momenti del battle system. Come già sapevamo, tutto si basa su una commistione tra azioni a turni e tempismo nel creare combinazioni di mosse, logicamente con la solita classe di Square nel ricreare alla perfezione un mondo techno-fantasy da sogno. Appuntamento nei negozi europei? 2010 inoltrato, purtroppo...
Speciali E3 2009 - La conferenza Microsoft - Immagine 16
Lo stile grafico è inconfondibile
Speciali E3 2009 - La conferenza Microsoft - Immagine 17
Amico, dovresti rifarti il trucco!
Speciali E3 2009 - La conferenza Microsoft - Immagine 18
Poteva manca Halo?
Only on Xbox 360”
Ma quello che spesso fa la differenza tra la fortuna di una console e l'altra, è la qualità delle esclusive. In questo senso, una vera miniera d'oro per Microsoft si è rivelato essere il servizio Live Arcade, con cui scaricare centinaia di giochi e giocarli immediatamente sulla propria Xbox 360. Da Epic arriva Shadow Complex, platform dalle tinte sparatutto mosso dall'Unreal Engine. Con movimenti in due dimensioni e grafica in tre, Shadow Complex sembra prendere spunto dalle pietre miliari del genere come Metroid o Castlevania, per la gioia dei più nostalgici. Sempre nel mondo dei titoli da scaricare, ma con un'ambientazione totalmente diversa, facciamo la conoscenza di Joy Ride, un gioco arcade automobilistico con grafica da cartoon dove a guidare improbabili bolidi saranno i nostri avatar della New Xbox Esperience. La buona notizia è che Joy Ride sarà scaricabile e giocabile a titolo gratuito (con alcuni contenuti opzionali a pagamento), proponendosi come uno dei passatempo più gettonati per il nostro futuro.

Tornando ai giochi “tradizionali”, si segnala il gradito ritorno di Crackdown, con quello che sarà il suo secondo capitolo, anche troppo chiacchierato, ma finalmente di sicura uscita. Il gioco dovrebbe proporre nuovamente un free roaming votato alla sconfitta del crimine grazie ai super poteri donati dalla cybernetica al protagonista, con una grafica in cell shading che questa volta sembra essere migliorata e maturata all'ennesima potenza. Anche Valve dice la sua, con l'arrivo fissato per il prossimo 17 Novembre di Left 4 Dead 2, dove saremo ancora chiamati a liberarci di innumerevoli zombi affamati delle nostre carni. Il trailer non riesce a dirci molto, se non che la classe degli sviluppatori sembra come sempre una garanzia. Left 4 Dead 2 arriverà logicamente anche su pc, essendo dunque esclusiva Microsoft solamente in campo delle console.

Discorso identico per le nuove avventure di Sam Fisher, per cui sembrano essere smentite le voci che volevano anche su PlayStation 3 Splinter Cell Conviction. I ragazzi della Ubisoft hanno portato con se una demo giocabile che è sembrata essere in uno stadio avanzato dei lavori. Con tinte quasi più action che stealth, il buon Sam non ha disdegnato una certa violenza nel liberarsi dei nemici, accecato dalla rabbia per la morte della figlia Sarah. Oltre al solito numero di gadget tecnologici, la nostra spia preferita ha mostrato di saper fare di necessità virtù, guardando sotto le porte con un pezzo di specchio rotto o mettendo fuori uso un avversario... schiacciandogli la testa contro una porta con tanta forza da distruggere il legno! Come ci siamo abituati a vedere in passato, gli sviluppatori sembrano aver dato il meglio di se nel comparto grafico e nella realizzazione dell'illuminazione.

Ospiti attesi e gradite sorprese
Altro campione di tecnica è decisamente Forza Motorsport 3, presentato in compagnia di una fiammante Audi R8. Dan Greenawalk, il game director del titolo, non ha dubbi: Forza 3 sarà il miglior gioco di guida disponibile per qualsiasi console, battendo la concorrenza grazie alla passione infusa nel ricreare ogni minimo particolare. I numeri di Forza? 60 frame per secondo e circa 400 vetture suddivise per 50 marche automobilistiche. Simulativo nella guida, FM 3 pone l'accento anche sullo stile, offrendo una visuale dall'abitacolo con la totale riproduzione degli interni di ogni vettura, senza dimenticare il ritorno della possibilità di dedicarsi a creare la livrea del proprio bolide per poi confrontarsi con gli altri aspiranti designer tramite Xbox Live.

Un nome che non poteva assolutamente mancare, è quello di Halo, da sempre bandiera del gaming su Xbox. Questa volta, come ampiamente già sapevamo, è la volta di Halo 3 ODST, salto indietro nel tempo che porterà i giocatori a vivere i fatti accaduti prima di quelli narrati in Halo 3. Nei panni di un personaggio nuovo chiamato Rookie (quindi il novellino del team di combattimento) , dovremo fare chiarezza sui fatti accaduti nella città di New Mombasa. Per dare meno ripetitività all' FPS, ODST offrirà un mondo libero in cui muoversi e cercare informazioni sui proprio compagni, che conosceremo tramite la tecnica narrativa del flash back. Alla fine della presentazione, un filmato teaser ci mette a conoscenza dell'esistenza di un nuovo capitolo della saga: Halo Reach. Impossibile dire qualche cosa a riguardo, vista la natura top secret del progetto, se non che arriverà sul mercato durante il 2010 e che, chi comprerà ODST, avrà un codice per partecipare alla beta di Reach. Insomma, Halo non sembra proprio intenzionato a perdere il ruolo di protagonista.
Speciali E3 2009 - La conferenza Microsoft - Immagine 4
Non soffriremo di vertigini?
Speciali E3 2009 - La conferenza Microsoft - Immagine 5
La nuova periferica promette magie
Speciali E3 2009 - La conferenza Microsoft - Immagine 6
Mai fare arrabbiare Sam!
12