Tiscali

Speciale Presentazione europea del 3DS

Tutta la presentazione europea del 3DS minuto per minuto.
Paolo MulasDi Paolo Mulas (21 gennaio 2011)
Pressoché in contemporanea con la conferenza americana anche in Europa e più precisamente ad Amsterdam è avvenuta la presentazione ufficiale del 3DS.

La kermesse, seppur scevra di importanti annunci inediti (tranne che per la data di lancio), è stata un prezioso ed interessante riepilogo per fare il punto sull'ormai imminente nuova console Nintendo.
A fare gli onori di casa ci ha pensato Jonathan Ross, presentatore inglese che negli scorsi giorni tramite Twitter aveva già manifestato tutto il suo entusiasmo per il 3DS dopo averlo provato in anteprima. Il primo ospite a salire sul palco, il direttore marketing della Nintendo of Europe Laurent Fischer, si è soffermato sulle caratteristiche principali della console: dalle dimensioni dello schermo (maggiore rispetto al DSi), alla presenza delle tre fotocamere (in grado di realizzare foto tridimensionali), fino allo slider in grado di aumentare o diminuire la tridimensionalità delle immagini. Grande attenzione anche per le altre novità, dallo stick analogico posizionato qualche centimetro più rispetto alla classica croce direzionale, fino al giroscopio ed ai sensori di movimento, che dovrebbero garantire agli sviluppatori un'amplissima scelta riguardo al sistema di controllo da implementare nei loro giochi.
Presentazione europea del 3DS - Immagine 1
Street Fighter IV ha meritato ampio spazio all'interno della conferenza.
Presentazione europea del 3DS - Immagine 2
Pes 2011 si rinnova in esclusiva per 3DS.
Presentazione europea del 3DS - Immagine 3
Botte da orbi in Dead or Alive Dimensions.
Il led presente in alto a destra sulla console ci informerà sulla connettività della console, che ricordiamo sarà in grado di comunicare anche da spenta: se per caso entrerete in un'area wi fi sarà possibile per il 3DS scaricare automaticamente contenuti aggiuntivi ed informativi non solo di natura ludica ma anche di news, sportivi e quant'altro. Grazie ad un accordo con Eurosport potrete per esempio ricevere durante una semplice passeggiata un video di riepilogo di qualche evento sportivo. Sempre sul fronte multimedialità si stanno discutendo nazione per nazione degli accordi con altri importanti network tra cui Sky, per visualizzare i contenuti tridimensionali delle varie trasmissioni. Ed a proposito di tre dimensioni, anche il direttore di Aardman (lo studio di animazione britannico dietro a Wallace & Gromit) ha approfittato della sua presenza alla conferenza per annunciare che la simpaticissima serie Shawn the Sheep avrà dei contenuti esclusivi 3D per la console.

Si torna nuovamente a parlare dello Street Pass, anch'esso sempre attivo anche se la console è spenta; se passeremo vicino ad un altro possessore di 3DS le due console comunicheranno in automatico, si scambieranno i Mii ed altre informazioni legate al possessore (per esempio alcuni particolari salvataggi dei giochi). Sempre grazie allo Street Pass sarà molto più facile ottenere i codici amico rispetto al passato; in questa occasione la procedura per giocare online con altri conoscenti sarà molto più semplice rispetto alle precedenti esperienze di Nintendo, ed il codice dovrebbe essere legato unicamente alla console e non più ai singoli giochi.

Alle 15 e 20 con Yoshinori Ono di Capcom tutto il pubblico ride e si diverte trascinato dalla simpatia dello sviluppatore giapponese. Grazie anche all'ausilio di un preparato traduttore Ono ha  colto l'occasione per parlare di uno dei titoli più attesi per 3DS Street Fighters IV. Il picchiaduro della casa di Osaka ha fatto davvero un'ottima impressione: 35 lottatori, tantissime modalità per il multiplayer, ed anche in questo caso ampio sfruttamento dello Street Pass. Dopo Capcom è il turno di uno dei maggiori produttori europei, Ubisoft.
Presentazione europea del 3DS - Immagine 4
Grazie al Mii Maker ed alla fotocamera interna della console Nintendo sarà possibile realizzare Mii molto più accurati.
Presentazione europea del 3DS - Immagine 5
Un ritorno che sta facendo sospirare i videogiocatori di tutto il mondo; Zelda Ocarina of Time.
Presentazione europea del 3DS - Immagine 6
Kid Icarus Uprising è stato il primo gioco ad essere presentato allo scorso E3.
12