Tiscali

Speciale Nintendo 3DS: un anno insieme

Ad un anno dal lancio del 3DS in Europa è tempo di primi bilanci
Paolo MulasDi Paolo Mulas (4 aprile 2012)
Il tempo vola per davvero, sembrano difatti trascorsi soltanto pochi mesi ed invece è già passato un anno dal lancio europeo del 3DS, che ha debuttato nel vecchio continente il 25 marzo del 2011.
In questi primi 365 giorni di vita il portatile Nintendo ha già avuto modo di superare una piccola crisi e poi di rilanciarsi alla grande, piazzando oltre 16 milioni di console, una cifra superiore in rapporto al primo anno del suo illustrissimo predecessore, il Ds. La line up di lancio, seppur poteva annoverare tra gli altri titoli del calibro di Street Fighter IV, Pilot Wings Resort e Nintendogs + Cats, aveva in parte deluso le aspettative; gli appassionati si aspettavano infatti un pezzo da novanta della Nintendo, che invece ha preferito lasciar spazio, almeno in un primo momento, ai giochi delle terze parti.
Nintendo 3DS: un anno insieme - Immagine 2
Ocarina of Time è il primo gioco della console a superare il milione di copie vendute.
Nintendo 3DS: un anno insieme - Immagine 1
Tra i titoli di lancio dello scorso marzo Street Fighter IV è stato uno dei più apprezzati.
Nintendo 3DS: un anno insieme - Immagine 8
Kid Icarus Uprising è stato il primo gioco mostrato per la console, e finalmente il suo debutto si avvicina.
Ad accendere la seconda fase della console ha contribuito il taglio di prezzo, e soprattutto l'uscita di grandi titoli. I 260 euro necessari per portarsi a casa un 3DS nei primi mesi erano parsi un po' eccessivi per una console portatile, ancor più in un periodo di ristrettezze economiche, e la limitata diffusione dell'hardware stava ovviamente frenando anche le vendite del software. Nell'agosto del 2011 il 3DS è sceso a 179 euro, un costo decisamente più abbordabile che ha dato una grossa spinta alle vendite. Chi aveva comunque acquistato la console a prezzo pieno non è rimasto a bocca asciutta, e la Nintendo ha offerto nel suo programma fedeltà venti giochi “gratuiti”  per la Virtual Console: dieci del Nes (tra cui Super Mario Bros., i primi due Zelda e Metroid) e dieci per GameBoy Advance (Mario Kart: Super Circuit, Legend of Zelda: Minish Cap, Wario Land 4, solo per citarne alcuni), con questi ultimi disponibili (almeno per il momento) solo per i “fedelissimi”.

Per quel che riguarda i titoli la “ripartenza” è avvenuta sotto il segno di Zelda: Ocarina of Time 3D, ben più che una semplice conversione di uno dei migliori giochi di tutti i tempi. Uscito a giugno dello scorso anno, Ocarina of Time è stato il primo titolo per 3DS a superare il milione di copie di vendute. Dopo l'estate è stata la volta di un altro grande remake dell'epoca Nintendo 64, Starfox 64 3D, ma a scatenare l'entusiasmo dei videogiocatori ci ha pensato la straordinaria accoppiata Super Mario 3D Land e Mario Kart 7. Il primo rappresenta (almeno fino a questo momento), la summa perfetta tra gli episodi bidimensionali della serie (rilanciati alla grande prima sul Ds e poi sul Wii con New Super Mario Bros.) e quelli tridimensionali, riprendendo quindi elementi dallo storico Super Mario Bros 3 (come alcune trasformazioni) fino ai due Super Mario Galaxy, e miscelando il tutto con numerosi elementi originali.
Nintendo 3DS: un anno insieme - Immagine 3
Il Natale dei videogiocatori è stato allietato prima da Super Mario 3D Land...
Nintendo 3DS: un anno insieme - Immagine 4
....e poi da Mario Kart 7.
Nintendo 3DS: un anno insieme - Immagine 5
Il tanto discusso Circle Pad Pro, "regala" alla console un nuovo analogico e due dorsali supplementari.
Discorso simile anche per Mario Kart 7, che da una parte riprende alcune delle migliori trovate dei precedenti sei episodi, amalgamandole però anche in questo caso con tante novità, ben sfruttando l'effetto tridimensionale della console e soprattutto il gioco online.  Entrambi i titoli hanno riscosso un incredibile successo di critica e di pubblico, piazzando ognuno oltre 5 milioni di copie, attestandosi così ai primi due posti dei giochi più venduti per 3DS. Il nuovo anno si è aperto con l'arrivo della discussa periferica Circle Pad Pro, un add on opzionale che aggiunge alla console un secondo pad scorrevole ed altri due pulsanti dorsali. Nonostante l'utilizzo di questo accessorio sia facoltativo, esso ha generato più di un dubbio tra i potenziali acquirenti della console, incerti se aspettare o meno un restlyng del 3DS peraltro mai annunciato.

Insieme al Circle Pad Pro è arrivato anche Resident Evil: Revelations, ottimo rappresentante della serie horroristica per eccellenza e fulgido esempio delle ottime capacità tecniche della console spesso sottovalutate. Tra febbraio e marzo altri due grandi “nomi” sono arrivati sul 3DS, Tekken 3D Prime Edition (piuttosto in sordina a dir la verità) e Metal Gear Solid: Snake Eater 3D. Il 2012, nonostante il recente arrivo di una insidiosa rivale come la PsVita, potrebbe essere un anno di piacevoli conferme sul 3DS. Kid Icarus Uprising (uno dei primi giochi mostrati in assoluto per la console) è previsto per il 23 di marzo, seguito poi a maggio da Mario Tennis: Open, e a luglio da Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance, solo per citare i più importanti titoli che hanno già una data ufficiale. Attendiamo ovviamente con impazienza qualche notizia in più anche su Monster Hunter 3G (già milionario in Giappone), Luigi's Mansion 2, ed il nuovo Animal Crossing, ben consci che il prossimo E3 sarà sicuramente ricco di sorprese per il 3DS.
Nintendo 3DS: un anno insieme - Immagine 6
Resident Evil: Revelations mostra i muscoli tecnologici della console.
Nintendo 3DS: un anno insieme - Immagine 7
Il 3DS festeggia il suo primo anno con Metal Gear Solid: Snake Eater 3D.
Nintendo 3DS: un anno insieme - Immagine 9
Luigi's Mansion 2 è uno dei titoli più attesi dai possessori del 3DS.
Il primo anno di vita del Nintendo 3DS è volato via velocissimo. In soli dodici mesi abbiamo avuto modo di assistere al sempre emozionante lancio della console, ad una primi crisi, e ad una ripresa davvero entusiasmante, coincisa col nuovo prezzo del 3DS e con una softeca che ha iniziato ad arricchirsi con titoli imperdibili. Un po' a sorpresa il nuovo portatile di Nintendo ha macinato numeri da record vincendo il confronto a distanza col suo illustre predecessore, ed il 2012 sembra poter essere un anno di piacevoli conferme.