Tiscali

Speciale Lo Scaffale di Novembre 2015

Diamo uno sguardo alle nuove uscite di Novembre 2015
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (2 novembre 2015)

Novembre è tradizionalmente il mese delle grandi uscite pre-natalizie, ma col tempo abbiamo registrato un progressivo “anticipare” e “diluire” da parte dei publisher: non a caso, lo scorso Ottobre abbiamo dato il benvenuto a titoli di grande caratura. Ciò non di meno, alcune “bombe” attendono ancora di essere lanciate, e quale mese meglio di Novembre?

Settimana dal 01/11/2015 al 07/11/2015

NEED FOR SPEED – PS4, Xbox One – 05/11/2015
Need for Speed
Need for Speed - Immagine 183280
Need for Speed - Immagine 171676
Need for Speed - Immagine 171673
Need for Speed - Immagine 171670
Need for Speed - Immagine 171667
Need for Speed - Immagine 171664
Need for Speed - Immagine 171661
Need for Speed - Immagine 168920
Need for Speed - Immagine 168917
Need for Speed - Immagine 166832
Nuovo reboot per Electronic Arts e la sua serie di corse arcade, questa volta affidato al team Ghost Games. Ambientato nella città di Venture Bay, per larga parte ispirata a Los Angeles, il nuovo NFS ci metterà al cospetto di cinque “leggende” dei vari stili Build, Style, Speed, Crew e Outlaw, spronandoci a conquistare la loro stima e ammirazione nel rispettivo campo e, perché no, ambire un giorno a superarli. La città è strutturata secondo i criteri dell'open-world e si snoda attraverso 6 distretti, ciascuno con le proprie peculiarità. E' in preparazione anche una versione PC del gioco, ma la release di questa è attesa per i prossimi mesi.

CALL OF DUTY: BLACK OPS 3 – PC, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360 – 06/11/2015
Non c'è Novembre senza Call of Duty, e quest'anno è il turno del brand Black Ops, arrivato al terzo capitolo. Una prima nota è obbligatoria: sebbene il gioco esca col medesimo titolo su tutte le piattaforme, le versioni PS3 e Xbox 360 sono curate da Beenox e propongono unicamente la componente multiplayer. Il lavoro di riferimento è naturalmente quello di Treyarch, e la campagna di questo capitolo ci precipita nell'anno 2065 e nel conflitto tra le fazioni Winslow Accord e Common Defense Pact.
Le tecnologie in uso prevedono implanti cyber tecnologici che permettano ai soldati di essere sempre “collegati tra loro”. Queste feature saranno particolarmente interessanti sia in termini di gestione dei compagni IA, sia nelle modalità cooperative, sia nel multiplayer classico. Non manca poi la modalità Zombie, stavolta ambientata negli anni del Charleston.

PERSONA 4: DANCING ALL NIGHT – PS Vita – 06/11/2015
Dopo lo spin-off picchiaduro Arena, ecco una nuova avventura per i protagonisti di Persona 4, stavolta trascinati in un mondo in cui nessuno può ferire né essere ferito ma in cui i mostri noti come Shadow sono comunque numerosi. L'unica speranza per non farsi travolgere è quella di esprimersi con tutto se stesso, e quale metodo migliore della danza? A monte della storia, il gioco si configura come un rhythm-game piuttosto tecnico, con una meccanica di base semplice e intuitiva ma che prevede l'utilizzo ritmico di ben 6 tasti. Un'ottima prova per gli sviluppatori, che hanno veramente messo alla frusta le capacità di PS Vita, anche se hanno trascurato totalmente il comparto touch.


Lo Scaffale di Novembre 2015 - Immagine 5
Persona 4: Dancing All Night
Lo Scaffale di Novembre 2015 - Immagine 6
Persona 4: Dancing All Night

Altre uscite della settimana:

Settimana dal 08/11/2015 al 14/11/2015

FALLOUT 4 – PC, PS4, Xbox One – 10/11/2015
Sette anni dopo il terzo episodio, e cinque dopo New Vegas, Bethesda torna alla carica con la serie di RPG open-world postatomica Fallout. Al di là dell'aspetto tecnico rinnovato, le componenti di gameplay principali risultano sostanzialmente simili agli ultimi capitoli:
Fallout 4
Fallout 4 - Immagine 204253
Fallout 4 - Immagine 204250
Fallout 4 - Immagine 204247
Fallout 4 - Immagine 204244
Fallout 4 - Immagine 186262
Fallout 4 - Immagine 186259
Fallout 4 - Immagine 186256
Fallout 4 - Immagine 186253
Fallout 4 - Immagine 186250
Fallout 4 - Immagine 186247
aggirandovi nella zona contaminata dovrete presto o tardi combattere per la vostra vita, e potrete farlo sia con un classico sistema FPS sia utilizzando il sistema di “focus”, ossia rallentando il tempo e prendendo la mira su varie parti del corpo nemico cercando di sfruttare le più alte probabilità di successo e di danno. Non mancheranno strategie stealth come il movimento silenzioso e lo scassinamento, dando al giocatore la possibilità di approcciare in differenti maniere le varie situazioni. Presenti anche compagni di viaggio, come robot, altri personaggi o il mitico cane Dogmeat, che aiuteranno il protagonista nel suo pellegrinaggio.

RISE OF THE TOMB RAIDER – Xbox One, Xbox 360 – 10/11/2015
Continuano le avventure della “nuova” Lara Croft, ossia della saga di Tomb raider secondo il Reboot operato da Crystal Dynamics. In questo secondo episodio troveremo una protagonista cresciuta e temprata dall'esperienza della sua prima avventura, ossessionata dalle cose che ha visto e minacciata da una misteriosa organizzazione che vuole ucciderla per ciò che sa. Per scoprire la verità, la ragazza dovrà ancora una volta catapultarsi in una missione disperata, alla ricerca di una città perduta che nasconde tanti segreti. Paesaggi mozzafiato, enigmi da risolvere e combattimenti saranno ancora una volta all'ordine del giorno per la giovane archeologa.
Lo Scaffale di Novembre 2015 - Immagine 13
Rise of the Tomb Raider
STARCARFT II – LEGACY OF THE VOID – PC – 10/11/2015
Blizzard conclude il ciclo di Starcraft II con la seconda espansione, dedicata alla razza dei Protoss. La campagna vedrà pertanto il gerarca Artanis nel ruolo di protagonista, intento a riunire i clan dispersi nella galassia sotto un'unica bandiera contro il terribile Amon: per fare ciò potrà viaggiare su una nave supertecnologica che con il passare delle ore di gioco potrà essere potenziata, modificata ed evoluta. Ovviamente l'espansione propone nuove unità per tutti e tre gli schieramenti, nonché nuove abilità da selezionare e gestire: in ambiente multiplayer sembra inoltre essere stata enfatizzata la componente strategica a lungo termine, rendendo dunque le partite più longeve ma anche impegnative.

Altre uscite della settimana:

Settimana dal 15/11/2015 al 21/11/2015


STAR WARS BATTLEFRONT – PC, PS4, Xbox One – 16/11/2015
In preparazione al ritorno nelle sale cinematografiche di tutto il mondo dell'amatissima saga di Star Wars, Electronic Arts e DICE rispolverano il brand Battlefront e invitano i giocatori a darsi battaglia nei panni dell'Alleanza o dell'Impero rivivendo gli scontri più famosi della serie. Non mancano neppure i mezzi da battaglia, siano essi Sprinter, X-Wing, TIE Fighter o i colossali AT-AT. In determinate condizioni, inoltre, uno dei partecipanti alla battaglia (fino a 40 simultaneamente) potrà rivestire i panni di un eroe delle due fazioni: Han Solo, Leia, Boba Fett, Luka Skywalker, Darth Vader, … o il Millennium Falcon. Il gioco non prevede una modalità single player, ma saranno presenti alcune missioni affrontabili in co-op anche in split screen locale.
MARIO TENNIS ULTRA SMASH – Wii U – 20/11/2015
Dopo aver debuttato in veste di tennisti su 3DS, Mario e i suoi amici (e nemici) tornano a brandire la racchetta su un capitolo sviluppato da Camelot per Wii U. Il sistema di gioco, accessibile sia in match 1vs1 sia in rocamboleschi doppi, prevede l'utilizzo di tasti differenti per colpi differenti: se i neofiti potranno affidarsi alla relativa sicurezza di una risposta generica, i giocatori più scafati vorranno certamente impratichirsi con la difficoltà di abbinare il giusto colpo, e quindi il giusto tasto, all'esatta posizione del personaggio relativamente alla pallina. A meno che non scegliate di cimentarvi in match il più possibile realistici, inoltre, occasionalmente saranno lanciati sul campo dei mega-funghi in grado di trasformare temporaneamente in un gigante il personaggio che ne entri in contatto.

Altre uscite della settimana:


Settimana dal 22/11/2015 al 28/11/2015

BLOODBORNE: THE OLD HUNTERS – PS4 – 24/11/2015
Sony e From Software completano il mondo di Bloodborne rilasciando l'unica espansione prevista, intitolata The Old Hunters: contemporaneamente, il gioco sarà anche distribuito nella “complete edition” che comprende per l'appunto questo nuovo capitolo. Le novità riguardano le antiche rovine di Byrgenwerth sopra cui sorge Yarnham: un tempo queste erano il “parco giochi” di alcuni fortissimi cacciatori, i cui trofei stanno progressivamente tornando alla luce. L'espansione offrirà dunque nuove locazioni come la Torre dell'Orologio e nuovi Boss, nonché ovviamente nuove armi ed equipaggiamenti, tra cui spicca l'Arco Affilato di Simon. Infine sarà introdotta la possibilità di tramutarsi in terribili bestie, ma a che prezzo?
Lo Scaffale di Novembre 2015 - Immagine 25
Bloodborn: The Old Hunters
Altre uscite della settimana:

Novembre non tradisce le aspettative e si propone di rifornire gli scaffali con una serie di novità di prim'ordine, sia con ritorni annuali sia con pregiate novità non meno attese. Cosa scriveremo nella letterina a Babbo Natale?