Tiscali

Speciale Lo Scaffale di Agosto 2015

Diamo uno sguardo alle nuove uscite di Agosto 2015
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (3 agosto 2015)
Il mese di Agosto inizia timidamente dal punto di vista delle pubblicazioni: tra la fiera GamesCom e la chiusura estiva di molti publisher, solo alcuni titoli si affacciano sugli scaffali. Le cose cambiano drasticamente dopo la “boa” di Ferragosto, quando compaiono svariate novità e più di un ritorno.

Settimana dal 03/08/2015 al 09/08/2015

RARE REPLAY – Xbox One – 04/08/2015
Lo Scaffale di Agosto 2015 - Immagine 1
Rare Replay
Il team RARE festeggia il suo Trentesimo anniversario dalla fondazione: per l'occasione, Microsoft mette insieme 30 dei suoi titoli più famosi ed amati dai fan in un'unica collezione. Si parte dai grandi classici come Battletoads, Perfect Dark e Conkers per poi addentrarsi in Grabbed by the Ghoulies, Blast Corps, Jet Force Gemini, Killer Instinct, Kameo, Viva Pinata e ovviamente tanti altri. All'eccezionale prezzo di 29.99€, si tratta di una collezione che non può mancare nella ludoteca di nessun fan della storica software house.

Altre uscite della settimana:

  • Sword Art Online RE: Hollow Fragment – PS4 – 04/08/2015
  • Submerged – PS4 – 05/08/2015
  • Gauntlet: Slayer Edition – PS4 – 08/08/2015

Settimana dal 10/08/2015 al 16/08/2015

EVERYBODY'S GONE TO THE RAPTURE – PS4 – 11/08/2015
Realizzato su CryEngine dal team Indie The Chinese Room con la supervisione di Sony Santa Monica, Everybody's Gone to the Rapture è un'avventura grafica i cui toni lambiscono spesso quelli del Survival Horror. La storia è ambientata nella cittadina Inglese di Yaughton nell'anno 1984: tutti gli abitanti sono spariti, ed il protagonista dovrà venire a capo del mistero. Per farlo dovrà individuare e seguire alcune “lucciole” o comunque scintille luminose che lo condurranno in determinate locazioni in cui potrà assistere a scene del passato, sempre però realizzate dalle scie delle lucciole. Un'avventura particolarmente evocativa che attende solo di essere vissuta.
Lo Scaffale di Agosto 2015 - Immagine 6
Everybody's Gone to the Rapture
Lo Scaffale di Agosto 2015 - Immagine 7
Everybody's Gone to the Rapture
Lo Scaffale di Agosto 2015 - Immagine 8
Goat Simulator
Altre uscite della settimana:

  • Goat Simulator – PS3 e PS4 – 11/08/2015

Settimana dal 17/08/2015 al 23/08/2015

FINAL FANTASY TYPE-0 HD – PC – 18/08/2015
Dopo essere giunto su PS4 e Xbox One nel Marzo 2015, Final Fantasy Type-0 esordisce adesso su PC. Nato originariamente come progetto Mobile con il nome di Agito XIII e poi sviluppato su PSP, il capitolo non ha mai lasciato le coste del Giappone prima del suo porting in HD. In quanto parte della Fabula Nova Crystallis, Type-0 è ambientato nel medesimo mondo dei Final Fantasy XIII ma posizionato cronologicamente anni prima. Protagonisti sono un gruppo di ragazzi membri della classe 0 dell'accademia di magia di un regno che viene aggredito dal confinante.
Final Fantasy Type-0 HD
Final Fantasy Type-0 HD - Immagine 148517
Final Fantasy Type-0 HD - Immagine 145896
Final Fantasy Type-0 HD - Immagine 145894
Final Fantasy Type-0 HD - Immagine 145892
Final Fantasy Type-0 HD - Immagine 145890
Final Fantasy Type-0 HD - Immagine 145888
Final Fantasy Type-0 HD - Immagine 145886
Final Fantasy Type-0 HD - Immagine 145884
Final Fantasy Type-0 HD - Immagine 145882
Final Fantasy Type-0 HD - Immagine 145880
Il sistema prevede l'utilizzo di un gruppo composto da tre membri di cui se ne controllerà uno solo in tempo reale lasciando gli altri due alle cure dell'IA, ma con la possibilità di cambiare la composizione della terna, e dunque il personaggio controllato, presso un qualsiasi checkpoint. Le battaglie si svolgono in tempo semi-reale, ossia sfruttando un'evoluzione del sistema ATB: ciascun personaggio padroneggia un differente tipo di arma e differenti magie, rendendo dunque gli approcci molto vari. Le missioni e le esplorazioni consumano il “tempo” a nostra disposizione, rendendo la vicenda sempre piuttosto pressante. Un titolo dinamico e completo che non mancherà di affascinare gli appassionati di JRPG.

Altre uscite della settimana:

  • Volume – PC, PS4 e PS Vita– 18/08/2015
  • Zombie – PC, PS4 e Xbox One– 18/08/2015
  • Shadowrun: Hong Kong – PC – 20/08/2015
  • Risen 3: Titan Lords – Enhanced Edition – PS4 – 21/08/2015

Lo Scaffale di Agosto 2015 - Immagine 11
Volume
Lo Scaffale di Agosto 2015 - Immagine 12
Shodwrun Hong Kong
Lo Scaffale di Agosto 2015 - Immagine 13
Risen 3: Titan Lords %u2013 Enhanced Edition

Settimana dal 24/08/2015 al 30/08/2015

GEARS OF WAR: ULTIMATE EDITION – PC e Xbox One – 25/08/2015
In attesa di poterci gettare nel quarto capitolo del suo amatissimo bramd, Microsoft ripropone su PC e Xbox One il capostipite firmato Epic Games. La storia di "Gears of War" proietta i giocatori nel bel mezzo di una violenta e accesa battaglia per la sopravvivenza contro l'Orda di locuste, un'orripilante specie di creature riemersa dalle viscere del pianeta. Il giocatore vestirà i panni di Marcus Fenix, un eroe di guerra caduto in disgrazia che cerca il riscatto personale guidando la propria squadra d'assalto contro gli spietati guerrieri del sottosuolo.
L'impostazione di gioco è quella di uno sparatutto in terza persona che fa grande uso delle coperture. L'impostazione dei livelli è lineare e, essendo il capostipite di un brand, probabilmente ancora un po' acerba rispetto ai sequel, ma fa del suo meglio per tenere il giocatore incatenato al controller e fargli pompare adrenalina e divertimento. A questo si accosta poi il Multiplayer, sia in versus sia in co-op, a garantire, prima di tutto, costante divertimento.

UNTIL DAWN – PS4 – 26/08/2015
La prima volta che sentimmo parlare di Until Dawn fu per un gioco PS3 destinato a PS Move: da allora è passata parecchia acqua sotto i ponti, tanta da traghettare il titolo Supermassive su PS4 e ad un approccio da controller “tradizionale”. Stiamo parlando di un survival horror che vede 8 ragazzi, 4 maschi e 4 femmine (opportunamente legati tra loro da amicizia, affetto e altro), poco più che adolescenti che si recano in una baita in una foresta innevata per passare un tranquillo week end… di paura. Non passerà molto, infatti, che gli 8 si troveranno a dover fronteggiare un orrore indescrivibile.
Nel gioco ci troveremo a controllare individualmente gli 8 protagonisti: a seconda delle decisioni prese e delle azioni che compiremo la vicenda si modificherà di conseguenza. Sarò quindi nostro compito decidere chi salvare, o per lo meno tentarci, e chi invece abbandonare e dunque condannare a una morte orribile. Un titolo che gli amanti dei film horror troveranno certamente allettante.

DISNEY INFINITY 3.0 PLAY WITHOUT LIMITS – Multipiattaforma – 27/08/2015
Giunge alla sua terza incarnazione il titolo sandbox ambientato nel multiverso Disney. Infinity ha ormai bisogno di poche presentazioni: sfruttando le statuette interattive è possibile inserire in gioco i numerosi personaggi provenienti da lungometraggi e cortometraggi, animati e non, e con essi i relativi “pezzi di mondo”. Alle avventure di base ad esse legate si accosta infatti la “scatola dei giochi” dove costruire praticamente senza limiti (come dice il sottotitolo) il proprio regno virtuale e sfidare gli altri giocatori in molteplici modalità.
Lo Scaffale di Agosto 2015 - Immagine 18
Disney Infinity 3.0: Play Without Limits
Così come la versione 2.0 ha introdotto i superereoi Marvel, la versione 3.0 è la prima ad ospitare anche i personaggi provenienti dal mondo di Star Wars: i vari bundle prevedono Jedi, Ribelli e Imperiali provenienti dalla trilogia originale e dai tre prequel, ma naturalmente ci sarà spazio anche per Episode VII e seguenti. Non mancano ovviamente personaggi provenienti dai film Pixar, tra cui l'ultimo Inside Out, e altri graditi ritorni dal panorama classico.

DEVIL'S THIRD – Wii U – 28/08/2015
Dopo uno sviluppo a dir poco travagliato arriva finalmente sugli scaffali il primo titolo di Tomonobu Itagaki da quando ha abbandonato Team Ninja e ha fondato Valhalla Games. Devil's Third è stato per anni atteso su PS3 e Xbox 360, salvo poi approdare in esclusiva (almeno per il singleplayer) su Nintendo Wii U. La storia ci mette nei panni di Ivan, un supercriminale imprigionato a Guantanamo che il governo degli Stati Uniti si trova a dover liberare per fronteggiare la minaccia di un gruppo terroristico che vuole far precipitare la terra in una nuova “età della pietra”.
Lo Scaffale di Agosto 2015 - Immagine 21
Devil's Third
La struttura di gioco unisce elementi di picchiaduro action ad altri di Sparatutto in prima persona che non disdegnerà l'uso delle coperture. Alla classica modalità Storia si affianca la possibilità di rigiocare le singole missioni in modo da competere nelle leaderbords, nonché la ricerca di svariati collezionabili segreti. Non mancano neppure le modalità Multiplayer (le uniche previste anche su PC). Come si comporterà all'esame della release questo titolo dal passato così burrascoso?

DISHONORED: DEFINITIVE EDITION – PS4 e Xbox One – 28/08/2015
Dishonored è stato uno dei nuovi brand più interessanti della scorsa generazione di console: quando Bethesda e Arkane Studios hanno annunciato un sequel – la cui release è ancora lontana – nessuno ne è rimasto sorpreso. Nell'attesa di detto secondo capitolo, la software house ripropone la prima avventura di Corvo Attano, rimasterizzata per la nuova generazione e comprensiva dei quattro DLC Dunwall City Trials, Il Pugnale di Dunwall, Le Streghe di Brigmore e Void Walker's Arsenal.
Il gioco è un FPS con forte componente stealth ed ambientazione Steampunk: il protagonista Corvo è la guardia del corpo dell'Imperatrice di Dunwall, ma viene incastrato ed accusato dell'omicidio della stessa. Aiutato da un gruppo di lealisti, Corvo riesce ad evadere, e dopo l'incontro con l'entità nota come “l'Esterno” guadagna anche poteri sovrannaturali; da qui parte la sua vendetta verso i traditori e la ricerca per l'erede al trono scomparsa.
Dishonored: Definitive Edition
Dishonored: Definitive Edition - Immagine 160020
Dishonored: Definitive Edition - Immagine 160017
Dishonored: Definitive Edition - Immagine 160014
Dishonored: Definitive Edition - Immagine 160011
Dishonored: Definitive Edition - Immagine 160008
Dishonored: Definitive Edition - Immagine 160005
Dishonored: Definitive Edition - Immagine 160002
Dishonored: Definitive Edition - Immagine 159999
Dishonored: Definitive Edition - Immagine 159996
Dishonored: Definitive Edition - Immagine 159993
Una delle caratteristiche più interessanti del gioco è quella di offrire svariati possibili approcci alle missioni, potendo anche scegliere di agire in maniera silenziosa e non letale: persino i bersagli-chiave possono essere lasciati in vita ma resi inoffensivi in altra maniera. Con un'ambientazione mista tra la rivoluzione industriale, la peste nera e tecnologie futuristiche, Dishonored è un titolo imperdibile per gli amanti del genere.

Altre uscite della settimana:

  • Brothers: a Tale of two Sons – PS4 e Xbox One – 25/08/2015
  • Evoland 2 – PC – 25/08/2015
  • Overlord: Fellowship of Evil – PC, PS4 e Xbox One – 26/08/2015
  • One Piece Pirate Warriors 3 – PC, PS4, PS3 e PS Vita – 27/08/2015
  • Onechanbara Z2: Chaos – PS4 – 28/08/2015
  • Lost Dimension – PS3 e PS Vita – 28/08/2015

Agosto parte timidamente per quanto concerne le uscite, ma una volta superata la boa della festività di metà mese ingrana una marcia decisamente più snella, posizionando sugli scaffali alcuni titoli decisamente interessanti per l'ultimo periodo di vacanza prima dell'Autunno.