Tiscali

Speciale Line-Up TECMO per l'E3

Ninja Gaiden Sigma 2, ma non solo
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (30 giugno 2009)
All'E3 di Los Angeles anche TECMO ha portato con sé il suo pentolone di novità, e sbirciandovi all'interno sembra proprio che non si tratti del canonico fumo privo d'arrosto, ma anzi che la carne sia sostanziosa.

Primo titolo di richiamo è sicuramente NINJA GAIDEN SIGMA 2: in questo secondo capitolo esclusivo per PS3 della saga, il ninja Ryu affronterà nuovi nemici in diciassette stage da Tokyo a New York. Ad affiancarlo ben tre special guest tutte del gentil sesso: Rachel (Ninja Gaiden), Ayane (Dead or Alive) e Momiji (Ninja Gaiden Dragon Sword), ciascuna con le sue specifiche tecniche; va da sé l'introduzione del co-op online in dieci missioni speciali appositamente studiate. Dal punto di vista del gamplaying nudo e crudo, il gioco si avvarrà di tecniche di “colpo finale” per abbattere i nemici storditi e della possibilità di potenziare le armi acquisite personalizzandole alla bisogna. Grande enfasi è stata posta anche su una promessa diversità di comportamento dei nemici, con un'IA che dovrebbe adattarsi e modificarsi a seconda del nostro stile di gioco, rendendo così l'esperienza sempre nuova (staremo a vedere). Il tutto supporterà l'altissima definizione (1080p) per la gioia di chi possiede super televisori. In arrivo quest'autunno: affilate le katane!
Line-Up TECMO per l'E3 - Immagine 2
Ninja Gaiden Sigma 2 (PS3)
Line-Up TECMO per l'E3 - Immagine 18
Quantum (PS3)
Line-Up TECMO per l'E3 - Immagine 22
Undead Knights (PSP)
Fantasy dark misto a fantascienza per la seconda esclusiva PS3, vale a dire lo shooter QUANTUM (già presentato col nome Quantum Theory al TGS 2008): i due protagonisti Syd e Filena, equipaggiati con armi laser, dovranno esplorare una torre oscura, via di mezzo tra il post-apocalittico e la contaminazione da caos, popolata di alieni con fucili al plasma, demoni bestiali e draghi sputafuoco. Il gameplaying classico e diretto sarà impreziosito da mosse combo da effettuare coi due personaggi, il ché conduce inevitabilmente alla possibilità del gioco in co-op; promesse comunque anche delle modalità sfida in Battle-Royale. Per Quantum dovremo aspettare un po' di più: la data di release è genericamente posta nel 2010.

Passando alla portatile di casa Sony, ci troviamo al cospetto del progetto UNDEAD KNIGHTS, che ci porrà nel ruolo dell'anti-eroe alla guida di un esercito di zombie in cerca di vendetta contro l'odiato sovrano. Ma non pensiate che il concept sia proposto, come spesso è capitato, con ironia e tinte grottesche: qui si fa sul serio! Violenza e orrore si uniscono mentre la vostra armata avanza smembrando gli avversari, e i pochi che hanno ancora un'autonomia riconoscibile sono condannati a risollevarsi anch'essi come non-morti e a seguirci fedelmente, il tutto condito con una colonna sonora Raging Metal. Anche per questo titolo è previsto il MultiPlayer, sia in sfida che in co-op, e la data di release dovrebbe aggirarsi, come NJGS2, per quest'autunno.
Line-Up TECMO per l'E3 - Immagine 26
Family Fun Football (Wii)
Line-Up TECMO per l'E3 - Immagine 30
Fret Nice (PS3-Xbox360)
Line-Up TECMO per l'E3 - Immagine 38
Puzzlegeddon (PS3-Xbox360)
Tutto con la F il nuovo titolo sportivo per Nintendo Wii: FAMILY FUN FOOTBALL si propone di far conoscere ed apprezzare il famoso sport americano (Football con la palla ovale, non il calcio) mediante un apposito coach e un utilizzo “semplice ed intuitivo” del wiimote. Il lavoro comunque non pretende di essere una simulazione realistica ma punta all'entertainment nudo e crudo, comprendendo la possibilità per i giocatori di acquisire abilità speciali o power-up che incrementino temporaneamente le loro capacità, oltre a prevedere una moltitudine di stadi (da quelli semplici a quelli nello spazio profondo) e la possibilità di giocare con le mascotte delle squadre (animali, alieni e robot) nonché coi propri Mii personali, anche in minigiochi fino a quattro giocatori. Anche FFF è in arrivo per quest'autunno.

Parliamo ora dei titoli previsti esclusivamente per il mercato online, e quindi in cantiere tanto per PS3 quanto per Xbox360. Il primo è un originale FRET NICE: si tratta, in sostanza, di una sorta di platform 2D in cui l'unica arma a nostra disposizione per abbattere i nemici sarà la musica. Le cosiddette “Riff combo” si eseguiranno suonando note ed accordi durante i salti e l'esplorazione, e tra l'altro si adegueranno allo stile del livello in corso, creando un concerto originale ad ogni partita. Previsto anche per questo titolo il MultiPlayer in co-op: gli alter-ego dei giocatori saranno legati ad una corda di chitarra per prevenire l'eccessivo distacco.

Per i maniaci della strategia, del ragionamento e della prontezza di riflessi, ecco arrivare PUZZLEGEDDON: trattasi di un puzzle-game che ci vedrà impegnati a risolvere enigmi e puzzle per accumulare più risorse dei nostri nemici, oppure ripulire il nostro pianeta dei veleni che lo infestano. Oltre alle canoniche modalità di SinglePlayer - in effetti annunciate principalmente come dei veri e propri BotMatch - abbonderanno le modalità di sfida in Multy, non ultimo il Battle Royale fino in sei giocatori contemporaneamente.

Per gli appassionati di Basket, ecco NBA UNRIVALED, che promette di fornire il divertimento di una partita a questo sport in una realizzazione volutamente retrò - ad ogni modo, la licenza NBA 2009 consentirà l'utilizzo di tutti i nomi e i simboli dei giocatori e delle squadre. Particolarmente interessante l'idea di introdurre una “barra del momento” che indichi in tempo reale quanto il pubblico sia estasiato o annoiato dai suoi beniamini: sarà nostro compito tenere questa barra piena utilizzando particolari evoluzioni, tiri da tre punti e altro. L'immancabile MultiPlayer, oltre alla sfida uno contro uno, preverrà anche il co-op contro l'IA, ed è previsto inoltre un sistema di equilibratura della difficoltà in base alle caratteristiche del team utilizzato.
E con questo si conclude l'escursus: sette titoli in totale, di cui tre per l'online shopping, forse non sono tantissimi, ma la qualità non si misura mai al peso. Aspettiamo di mettere le mani su qualcuno di questi per poter esprimere un primo giudizio.
Line-Up TECMO per l'E3 - Immagine 19
Quantum (PS3)
Line-Up TECMO per l'E3 - Immagine 23
Undead Knights (PSP)
Line-Up TECMO per l'E3 - Immagine 10
Ninja Gaiden Sigma 2 (PS3)
TECMO ha portato all'E3 sette giochi, di cui tre specifici per l'online shopping. Il titolo probabilmente di maggior richiamo è Ninja Gaiden Sigma 2, ma non è l'unico degno di interesse. Gli stili spaziano comune dallo shooter, all'arcade, fino al puzzle-game ed allo sport, con Basket e Football americano. A partire da quest'autunno ne sapremo di più.