Tiscali

Speciale Kirby invade l'eShop!

La pallina rosa sbarca su eShop con i suoi mini giochi
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (23 marzo 2015)
Come molti di voi sapranno, lo scorso anno, in occasione del suo ventennale, la pallina rosa di Nintendo ha debuttato su Nintendo 3DS con Kirby: Triple Deluxe. Il platform di Nintendo ci è piaciuto, e ancor di più ci hanno intrigato i mini giochi che si sbloccavano una volta portata a termine l'avventura principale.

Il successo, da parte del pubblico, è stato tale da spingere la grande N a portare sul mercato digitale del suo eShop, entrambi i prodotti, vendendoli in formato stand alone. Ne varrà la pena? scopriamolo insieme!
Kirby invade l'eShop! - Immagine 7

KIRBY FIGHTER DELUXE

Il primo dei due titoli di cui vi parliamo è Kirby: Fighter Deluxe. Il gioco altro non è che una copia, abbastanza spudorata, di Super Smash Bros.

Ci troviamo infatti davanti ad un picchiaduro bidimensionale, all'interno del quale kirby di diverso colore se le danno di santa ragione per uscire vincitori dallo scontro. Ogni singola pallina colorata può contare su differenti gadget, esattamente come succedeva al nostro eroe quando ingurgitava particolari tipologie di nemici.

Le abilità si traduco in un parco mosse - sia offensive che difensive - discretamente varie ed in grado di caratterizzare al punto giusto ogni singola abilità. Inoltre, se siete possessori di Triple Deluxe, saranno sbloccati i costumi Campana e Scarabeo, altrimenti inaccessibili.

La modalità singolo giocatore ci chiede di affrontare determinate sfide che variano solamente nel numero di personaggio coinvolti. Si parte dal classico 1 contro 1, passando per sfide a tre giocatori sino ad arrivare a sfide di gruppo, due contro due o handicap match tre contro uno.

La caratteristica più particolare del gioco è sicuramente quella che ci permette di interferire con gli altri giocatori una volta che verremo uccisi. Il nostro personaggio si materializzerà sotto forma di fantasma, se riusciremo a fare del male a qualcuno avremo persino la possibilità di tornare in vita e quindi nel pieno della sfida.
Kirby invade l'eShop! - Immagine 3
Kirby invade l'eShop! - Immagine 1
Kirby invade l'eShop! - Immagine 2
Questa feature acquista ancora più valore nel momento in cui ci troviamo a competere con altri giocatori umani nella modalità multiplayer. Per rendere più fruibile questa modalità, il gioco supporto il download play, così da non rendere necessaria la propria copia ad ogni giocatore.

Sotto l'aspetto puramente visivo il motore di gioco è il medesimo di quello usato per sviluppare il capitolo originale, con l'unica differenza riguardante l'effetto stereoscopico: buono, ma non particolarmente implementato come nel platform game.

I punti a sfavore di questo prodotto sono sicuramente la longevità, non particolarmente elevata vista l'assenza di materiale extra rispetto a quello già visto nel mini gioco su 3DS, e soprattutto il mancato supporto all'online, elemento a nostro modo di vedere fondamentale vista la tipologia del prodotto.

DEDEDE'S DRUM DASH DELUXE

A destare sicuramente più interesse è il rhythm game con protagonista il simpatico pinguino Dedede. A differenza di molti altri titoli a base musicale, Nintendo ha implementato degli elementi platform molto particolari.
Kirby invade l'eShop! - Immagine 8
Ogni livello infatti è composto da dei tamburi su cui il nostro pinguino dovrà saltare a tempo di musica. La direzione del personaggio sarà gestita direttamente da noi, così come il tempismo del rimbalzo. Schiacciare il tasto al momento giusto del rimbalzo sul tamburo ci farà infatti guadagnare sempre più quota.

Tutto questo si rivelerà estremamente utile per evitare i nemici sparsi per i livelli, raccogliere le monete che andranno ad incrementare il nostro punteggio o evitare ostacoli strategicamente posizionati dagli sviluppatori.

Con il crescere del livello, la difficoltà sale in maniera graduale ma nella nostra prova non ha mai toccato particolari livelli di frustrazione. Completata la modalità di gioco principale, si può provare una modalità alternativa chiamata “remix” all'interno della quale è possibile andare a modificare e rigiocare i livelli.

Alla stregua di Kirby Fighter Deluxe, anche Dedede's Drum Dash Deluxe sfrutta il comparto grafico del titolo originale, con la grossa differenza che in questo caso l'effetto 3D è un mero strumento di contorno.
Kirby invade l'eShop! - Immagine 4
Kirby invade l'eShop! - Immagine 5
Kirby invade l'eShop! - Immagine 6
Purtroppo, anche in questo caso, il più grosso limite del prodotto rimane la longevità e la mancanza di una componente di sharing online delle proprie creazioni. Tutti elementi che dimostrano come anche in questo caso Nintendo si sia limitata semplicemente a fare un porting stand alone del prodotto, senza perdere troppo tempo ad implementare nuovi elementi.

Detto questo, se non avete avuto modo di giocare Kirby: Triple Deluxe, e siete incuriositi dalla tipologia di questi due mini giochi, l'acquisto - visto anche un prezzo non particolarmente eccessivo per la qualità proposta - risulta comunque consigliato. Per chi invece è già in possesso del titolo su 3DS non vi è alcuna necessità di acquisto, trattandosi in sostanza degli stessi contenuti.
I mini giochi estrapolati da Kirby: Triple Deluxe sono risultati estremamente divertenti anche giocatori singolaramente, anche se avremmo preferito che Nintendo inserisse qualche contenuto aggiuntivo rispetto agli originali. Se non avete avuto modo di giocarli nel titolo originale, e avete qualche euro che vi avanza, dategli una chance, qualche ora di divertimento sapranno regalarvela.