Tiscali

Speciale Gioteck HC4 Headset

Cuffie per ogni situazione e console!
Valentina BarrancoDi Valentina Barranco (15 gennaio 2016)
E' ormai assodato che il gamer tiene molto alle sue orecchie. Le caratteristiche audio di un gioco - per non parlare delle sessioni online complete di chat - rendono importantissima la scelta del supporto che darà il massimo in queste esperienze, trasformandole in fantastiche e perfette ore di gioco. Oggi vi parliamo delle cuffie HC4 della Gioteck che, dotate di microfono, sono adatte a tutte le occasioni e, sottolineiamolo, a tutte le console. Le cuffie HC4 infatti possono essere usate con diversi dispositivi e piattaforme: PC, Mac, Tablet, PS4 e XBOX ONE. Le abbiamo testate su PS4 e vi raccontiamo tutto di loro!
Gioteck HC4 Headset - Immagine 1
Sotto ogni punto di vista

Orecchie coccolate



Cominciamo dalla confezione. All'interno della scatola troveremo l'headset, nel suo stile accattivante e molto hi-tech, e un cavo USB che permetterà la ricarica del device. Queste cuffie infatti non hanno bisogno di batterie o adattatori CA: basterà collegarle a qualsiasi presa (anche tramite il supporto del caricabatterie del vostro smartphone) e, et-voilà! In poche ore avrete un'autonomia di 8 ore di uso continuativo ed intensivo.

Si collegano direttamente al pad della PS4 con un jack anti-aggrovigliamento e non hanno bisogno di installazione, grazie al plug&play, ma solo di essere "settate" dalle impostazioni della console.
Esteticamente molto belle a vedersi, sono leggere e comode da indossare. Anche dopo molte ore di gioco non ne abbiamo avvertito il peso o stanchezza, se non solo un leggero fastidio dovuto agli occhiali da vista, leggermente schiacciati dietro l'orecchio. I padiglioni sono imbottiti e perfettamente isolanti: l'unica cosa che sentirete saranno gli affanni e gli spari del vostro personaggio e niente e nessuno potrà disturbarvi, nemmeno la nonna che vi offre dei biscotti (magari qualcuno accettatelo, che poi si offende).

Il microfono si trova sul lato SX ed è regolabile di modo che, se non lo utilizzate, potete farlo sparire dalla vostra visuale periferica. Sempre sul lato sinistro, più precisamente sul padiglione, troviamo la "ghiera di comando": grossi pulsanti on-cup che vi permettono di accendere cuffie e microfono e regolare il volume a vostro piacimento. Non ci sono segnali audio quando viene disattivato il microfono (perciò attenzione a quello che dite "fuori onda"!) e notiamo anche che le cuffie funzionano anche da spente, ovviamente con una resa molto inferiore.

All'interno della confezione non sono presenti l'adattore cuffie stereo di Microsoft e la presa di ingresso/uscita combinata per usufruire del prodotto rispettivamente su XBOX One e PC. Dovrete perciò procurarveli in negozio (ed i prezzi variano da pochi euro a oltre i 10). Davvero niente male il led blu che illumina la parte sinistra delle cuffie, per segnalare il loro essere accese. Il led cambia colore in "arancione" quando sono sotto carica, per poi spegneri a ricarica ultimata.
Gioteck HC4 Headset - Immagine 2
L'elegante led blu

Dammi tre parole: sentire, ascoltare e parlare



Da un punto di vista tecnico, ci troviamo di fronte ad un prodotto di ottima qualità. Tenendo conto del prezzo contenuto (60.99 euro, ma ridotti a 51 su alcuni account ufficiali della Gioteck) rispetto ad altri prodotti, sono perfette per chi vuole immergersi nel mondo delle cuffie da gaming senza svuotarsi il portafoglio. Buono l'audio della chat così come il microfono con cui non abbiamo riscontrato problemi. L'audio in-game è ottimo e, ripetiamo, il perfetto isolamento permette un'immersione totale nel gioco per godersi appieno la sessione, che si tratti di una missione di Metal Gear o di un viaggio emozionante in uno dei tanti titoli Indie del 2015. L'unico "contro" riscontrato è stato appunto il dover acquistare uno "splitter" per l'utilizzo su PC. Per il resto, queste cuffie hanno soddisfatto appieno la nostra passione di Gamer!

Info tecniche:
Altezza: 8 pollici
Larghezza: 2, 8 pollici
Profondità: 7, 5 pollici
Peso: 662 gr
Colore: nero e blu
Accessori: cavo di ricarica usb e cavo jack di 3, 5 millimetri
Batterie: incluse
Microfono staccabile: no
Modalità audio: stereo
Controllo volume: s
Design pieghevole: no
In-Line Remote: s
Da un punto di vista tecnico, ci troviamo di fronte ad un prodotto di ottima qualità. Tenendo conto del prezzo contenuto rispetto ad altri prodotti, sono perfette per chi vuole immergersi nel mondo delle cuffie da gaming senza svuotarsi il portafoglio.