Tiscali

Speciale GamesCom 2015: Conferenza EA

EA inagura il primo giorno di Gamescom con una conferenza davvero solida!
Valerio De VittorioDi Valerio De Vittorio (6 agosto 2015)
A Electronic Arts è toccato il non facile compito di aprire ufficialmente le danze qui a Colonia. Ma appena chiuso il sipario sulla conferenza, possiamo dire che il colosso americano si è presentato in gran forma, con un'oretta di presentazioni una dietro l'altra, capaci di catalizzare l'attenzione del pubblico con demo solide ed accattivanti. Il ritmo serrato ci ha fatto dimenticare la noiosa conferenza Microsoft di ieri.

Bisogno di velocità

Si spengono le luci e parte un breve trailer ad introdurre sul palco Andrew Wilson che dopo le introduzioni ed i saluti di rito, lascia subito posto alla prima demo della giornata, Need for Speed. I Ghost Games ci descrivono questo nuovo capitolo della saga, che punta a far ripartire da zero il brand tornando al tuning ed alle gare clandestine. Il gioco si è mostrato davvero in gran forma, capace di miscelare attori in carne ed ossa con grafica calcolata in tempo reale, grazie al motore grafico Frostbyte. Si passa la palla a Mirror's Edge, subito mostrato in-game, con un nuovo trailer di gameplay. Il gioco ripropone il gameplay parkour dell'originale, con una visuale in prima persona.
Need for Speed
Need for Speed - Immagine 183280
Need for Speed - Immagine 171676
Need for Speed - Immagine 171673
Need for Speed - Immagine 171670
Need for Speed - Immagine 171667
Need for Speed - Immagine 171664
Need for Speed - Immagine 171661
Need for Speed - Immagine 168920
Need for Speed - Immagine 168917
Need for Speed - Immagine 166832
I punti focali sono la caratterizzazione di Faith, protagonista femminile forte ed intrigante, e la sua capacità di affrontare situazioni difficili senza ricorrere all'uso delle armi. Quanto mostrato sembra molto fedele al primo capitolo, con fasi esplorative e platform, alcune riflessive ed altre adrenaliniche. La demo si chiude con un tesissimo inseguimento. Lo stile grafico a sua volta è semplicemente spettacolare, capace di portare nel Frostbyte i colori freddi e le architetture artificiali del classico Mirror's Edge.Ci prendiamo una pausa dai titoli più altisonanti con The Sims 4, introdotto con un trailer davvero molto simpatico. L'oggetto della presentazione è una nuova espansione in arrivo a novembre che introdurrà una location inedita e nuove possibilità di incontro per i sims.
EA ha tenuto una presentazione davvero solida, i gameplay mostrato ci hanno davvero impressionati

Viene poi il turno di Plants vs Zombies Garden Warfare 2, che ci offre del nuovo gameplay, confermando le qualità di questo titolo, forse non fortunatissimo sul mercato, ma davvero divertente ed originale. Viene annunciato il "Backyard Battlegorund", la modalità tramite cui il giocatore potrà gestire le proprie battaglie, accettare missioni, creare gruppi e partecipare a nuove sfide. Chi prenoterà il gioco otterrà il bonus "Grass Effect": un "Z7 mech" speciale per gli zombie modellato sullo stile di Mass Effect.

Arriva finalmente anche il turno di Unravel, sul palco Martin Sahlin, sempre emozionato ma il pubblico lo incoraggia. Il giovane sviluppatore ed il suo toccante titolo sono infatti diventati già oggetto di culto e i numerosi tweet con foto ed omaggi a Yarni. Viene giocato in diretta una nuova porzione di un livello, evidenziando ancora una volta il piacevole gameplay platform fatto di enigmi basati sulla fisica e le abilità del particolare protagonista. L'atmosfera è sempre eccezionale e non vediamo l'ora di mettere le mani su Unravel.
Unravel
Unravel - Immagine 156302
Unravel - Immagine 156299
Unravel - Immagine 156296
Unravel - Immagine 156293
Unravel - Immagine 156290
Unravel - Immagine 156287
Unravel - Immagine 156284
Unravel - Immagine 156281
Unravel - Immagine 156182
Unravel - Immagine 156179

La forza scorre forte in Electronic Arts

E' il momento di Star Wars, prima con The Old Republic, l'MMORPG che sembrava destinato ad una fine prematura ma che dopo il passaggio a free to play ha trovato un modo di continuare la sua strada. L'annuncio di oggi riguarda l'espansione, svelata durante l'E3 e finalmente presentata con un video in-game. Knights of the Fallen Empire introdurrà un nuovo capitolo della storia, con personaggi inediti ed una trama da vivere in prima persona in pieno stile Bioware. Viene citato Knights of the Old Republic, e sembra che questa espansione trarrà non pochi spunti da questo mai dimenticato capolavoro.
Unravel ha qualcosa di magico

Irrompe poi finalmente Battlefront, l'FPS online di DICE ambientato nel mondo di Star Wars. Una entusiasta Sigurlina Ingvarsdottir ci introduce la modalità tra le più desiderate dai fan, il dog fight. In Star Wars Battlefront viene infatti confermata la possibilità di fronteggiarsi a bordo di Tie fighter, X Wing e compagnia. Ad un certo punto fa irruzione nel video di gameplay mostrato anche il Millennium Falcon! L'azione sembra velocissima, ed estremamente fedele alla saga. La componente grafica a sua volta impressiona, sebbene la volontà di creare battaglie su larga scala sembra aver costato a DICE qualcosa in termini di dettaglio. A breve vi racconteremo la nostra esperienza con un'anteprima dedicata.

La conferenza europea non poteva che concludersi con FIFA 16, che sul palco della Gamescom ha mostrato alcune novità come la modalità Draft per Ultimate Team. Noi siamo volati a Londra settimana scorsa proprio per vedere e provare quanto svelato, e trovate qui la nostra anteprima.
GamesCom 2015: Conferenza EA - Immagine 3
Il Millennium Falcon mentre fa stragi in Battlefront
Dopo un'E3 non certamente memorabile, Electronic Arts si è inaspettatamente riscattata qui a Colonia, con una conferenza veloce, densa e soprattutto convincente. I giochi erano tutti noti, ma le novità mostrate ed il gameplay portato ci ha convinti appieno. E quando riesci ad intrattenere il pubblico persino con l'espansione di Old Republic e The Sims 4 vuol dire che hai fatto davvero centro!