Tuttofare
Attore e modello di origini britanniche, Eddie John David Redmayne ha studiato arte a Cambridge, nascendo come attore di teatro prima ancora di debuttare sul grande schermo. I premi cominciano già ad arrivare dalle sue prime interpretazioni sul palcoscenico: per il suo ruolo in The Goat, or who is Sylvia? vince l'Evening Standard Award come Miglior Debuttante. Oltre ai film che abbiamo già citato è bene ricordarlo in L'altra Donna del Re - sempre Tudor, altro momento storico -; Marilyn, dove interpretava quel Colin Clark che ebbe una relazione con la famosa Marilyn Monroe sul set de Il Principe e la Ballerina; o la miniserie tv di 8 episodi I Pilastri della Terra, ispirata all'omonimo romanzo di Ken Follet, dove interpretava Jack Jackson, mastrocostruttore dai rossi capelli. Modello, attore ma anche cantante: nel musical kolossal Les Misérables di Tom Hooper ha fatto conoscere al mondo le sue eccellenti doti canore, ed in Italia per questo ruolo è stato premiato al Giffoni Film Festival nel 2013.Dopotutto, sappiamo bene che è un artista a tutto tondo, accetta ogni tipo di ruolo indipendentemente dalla difficoltà, l'importante è che sia una sfida appassionante, che lo porti a migliorarsi sempre di più. E' stato il figlio gay di Julianne Moore in Savage Garden, e tutti lo ricordiamo ne La Teoria del Tutto, dove la preparazione ha richiesto mesi di pratica e duro lavoro. All'epoca lo avevamo intervistato per voi e il ricordo che abbiamo di lui è meraviglioso: un ragazzo disponibile, solare, divertente e sorridente. Sa metterti a tuo agio e potrebbe parlare per ore del suo lavoro (che ama profondamente) e delle sue esperienze. Proprio oggi al cinema, inoltre, esce The Danish Girl, un'altra sfida cinematografica dalla quale il giovane Redmayne non si è sottratto. Interpretare la prima transessuale operata della storia non è stato di certo un compito facile, e ha visto il nostro gentleman cimentarsi in un grande studio dei movimenti femminili e del linguaggio del corpo, per cambiare anche solo un'espressione del volto, uno sguardo, e portare a noi spettatori la complessità e la passione racchiusa dentro il personaggio di Lili Elbe. La nostra recensione parla chiaro, ma andate a vedere il film e diteci la vostra: l'attore merita l'Oscar anche quest'anno?
Premi su premi
Oltre ai Bafta, i Golden Globes e i SAGA, tra le fila dei tanti premi e riconoscimenti, spicca anche la sua candidatura ai Razzie Award come Peggior Attore Non Protagonista. Ricordate Jupiter: Il Destino dell'Universo? Ecco. Per quanto lavorare con Andy e Lana Wachowski sia stato stimolante e meraviglioso, purtroppo il film è stato accolto male da critica e pubblico, flop che ha coinvolto anche i colleghi Channig Tatum e Mila Kunis. Noi, comunque, facevamo il tifo per lui. Eddie, sei un villain fantastico e sappiamo che puoi renderti ancora più terribile!
Dove vedremo l'attore prossimamente? Tra tutte le sue esperienze, non poteva mancare certo quella del Mago. E' infatti protagonista de Animali Fantastici e Dove Trovarli, dove interpreta il magizoologo Newt Scamander alle prese con una valigia piuttosto particolare nella New York degli anni 70. Un'emozione davvero incredibile e tutti gli amanti della saga non vedono l'ora che il talentuoso Eddie Redmayne li teleporti nuovamente nel mondo creato da J.K. Rowling come solo lui sa fare: con dedizione, cura dei particolari e un impegno ed una bravura che meritano tutti i premi e le nomination avuti fino ad ora!
Giovane, bravo e bello. Eddie Redmayne (oltre ad avere un sorriso dolcissimo, ammettiamolo) ha una dote innata che gli permette di portare sul grande schermo ruoli di grande spessore e complessità, regalandoci sempre qualcosa di fuori dal comune e mai banale. Per apprezzarlo al meglio, fate una full immersion nella sua filmografia. Non ve ne pentirete!