Tiscali

Speciale E3 2011 - La conferenza Electronic Arts

Uno sguardo alla press conference di Electronic Arts.
Giuseppe SchirruDi Giuseppe Schirru (7 giugno 2011)
A salire sul palco è poi Peter Moore, per parlare di alcune sfiziosità del gioco di snowboard poc'anzi mostrato, ma soprattutto per sciorinare un po' di numeri riguardanti la serie FIFA. Solite spacconerie, ben più interessante è quando ci vengono mostrate alcune novità del gameplay, con una fase difensiva rivoluzionata (che dà maggior importanza al posizionamento dei difensori e al tempismo nelle entrate) e un sistema di dribbling ancora migliorato per cui nessuna giocata diventa impossibile. L'impact engine pare fuori dall'ordinario, ma per maggiori approfondimenti trovate la nostra anteprima di FIFA 12. Merita menzione comunque l'EA SPORTS Football Club che viene presentato con un lungo filmato: trattasi di esperienza sociale con cui collegarsi con altri amici che giocano a FIFA 12 e competere con loro. Status, risultati e progressi saranno sempre sotto controllo e in costante evoluzione. EA è convinta dell'importanza che attualmente rivestono i social network, e lo si percepisce per bene dopo la presentazione di Madden 12, con filmato e a seguire passerella di volti noti del football americano.
E3 2011 - La conferenza Electronic Arts - Immagine 1
E3 2011 - La conferenza Electronic Arts - Immagine 3
E3 2011 - La conferenza Electronic Arts - Immagine 4
È infatti la volta di The Sims Social per Facebook, presentato da Riccitiello. Non c'è il tempo perché gli hardcore gamers possano sbadigliare in quanto ad avvicendarsi sul palco è il CEO di Imsomniac, quando poco prima un trailer mostrava l'universo fantasy di Reckoning. Dalla collaborazione tra EA ed Insomniac Games (i papà di Ratchet & Clank e Resistance, per intenderci) nasce Overstrike, un action game cooperativo a quattro giocatori. A schermo vengono mostrate le abilità dei membri del team di Overstrike 9, che sgominano un manipolo di mercenari e affrontano un robottone scheletrico. Insomniac ha ceduto alle lusinghe dello sviluppo multipiattaforma e il gioco uscirà per PS3 e Xbox 360.

Quando mancano quindici minuti alla fine della conference, è ovvio che si avvicini sempre più il momento del titolo più atteso, a cui vengono riservati i minuti finali di piena gloria. E infatti Battlefield 3 si mostra con un filmato spaccamascella. Karl Magnus Troedsson sale sul palco e mostra la bontà del nuovo engine grafico (il Frostbite 2) con esempi di animazioni, distruzione del fondale, rendering e audio. Impressionante, inutile dire. Ma non è finita, perché c'è ancora tempo per la demo multiplayer ambientata nel centro di Parigi, e a seguire un lungo filmato di gioco a bordo di carri armati nel deserto. Poi l'annuncio della beta multiplayer a settembre, la data d'uscita del gioco (25 ottobre), il ritorno di Riccitiello sul palco e i saluti a tutti. Ovazione del pubblico, sicuramente meritata.
Non uno, non due, bensì svariati titoli di assoluto spessore su cui troneggiano Mass Effect 3 e Battlefield 3, rispettivamente chi ha aperto e chi chiuso le danze di questa conference EA. Nel mezzo altri sette titoli di assoluto interesse, tra cui una rivoluzione della serie racing Need for Speed, uno sguardo approfondito al prossimo capitolo di Fifa e The Old Republic. Non si può certo dire che Electronic Arts ci abbia stavolta delusi.
12
Non uno, non due, bensì svariati titoli di assoluto spessore su cui troneggiano Mass Effect 3 e Battlefield 3, rispettivamente chi ha aperto e chi chiuso le danze di questa conference EA. Nel mezzo altri sette titoli di assoluto interesse, tra cui una rivoluzione della serie racing Need for Speed, uno sguardo approfondito al prossimo capitolo di FIFA e The Old Republic. Non si può certo dire che Electronic Arts ci abbia stavolta delusi.