Tiscali

Speciale Avengers Endgame

Speranze e desideri: cosa vedremo in Endgame?
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (27 marzo 2019)

Manca meno di un mese all’uscita di Avengers: Endgame. L’ultimo, epico, capitolo della saga dedicata ai Vendicatori ha già la forma di un vero e proprio spartiacque tra tutto quello che c’è stato in passato e quello che ci sarà dopo. I trailer, le illazioni generate da post credit che hanno accompagnato l’uscita di questa pellicola, e la grandissima fantasia dei fan legati quasi sentimentalmente a questo progetto, hanno reso il sottobosco di questa pellicola florido di ipotesi e possibilità.

In questo speciale proviamo a raccontarvi alcune fantasie legate proprio alle vicende che potrebbero accadere nelle tre ore di durata della pellicola. Sino ad ora,  i Marvel Studios sono stati bravissimi a tenere le bocche cucite (nonostante delle schegge impazzite da tenere a bada e sempre a rischio di spoiler come Tom Holland e Mark Ruffalo) e sappiamo anche che, stando a quello che dicono i fratelli Russo, i trailer mostrati fino ad ora, non vanno oltre i primi quindici minuti della pellicola. Saliamo anche noi sulla giostra delle ipotesi, e divertiamoci un po’.

TRA IL SERIO E IL FACETO

Non possiamo non partire dalla tesi più accreditata in assoluto, quella che più di tutte le altre sta facendo rimbalzare nella testa degli appassionati tantissime ipotesi: i viaggi nel tempo. Sin da prima dell’annuncio di Infinity War, alcune immagini girate sul set dei film avevano fatto insospettire i fan: costumi differenti, tagli di capelli, e strani marchingegni ai polsi. Questi alcuni dei dettagli che erano stati notati e hanno fatto pensare subito a qualcosa che fosse legato al viaggio nel tempo. A irrobustire questi pensieri ci ha pensato Ant-Man, e proprio attorno alla sua figura - e a quella di Hank Pym - si sono generate le più fantasiose ipotesi.

Quello che molti sostengono, riguardo ad Endgame, è che sarà ambientato diverso tempo dopo gli eventi di Infinity Wars e proprio attraverso la figura di Ant-Man, come visto in uno dei trailer dedicati al film, si riuscirà a scoprire come tornare indietro nel tempo. Nell’ultimo trailer, inoltre, si vedono gli Avengers sopravvissuti vestire della particolare armature bianche, e anche in questo caso si è subito pensato a qualcosa legato allo S.H.I.E.L.D. o addirittura ad una sorta di tuta spaziale, come visto all’interno di una puntata di un cartone animato Marvel.

Avengers Endgame - Immagine 8

D’altronde, nonostante si veda chiaramente in una frame del film che Ant-Man è tra le persone scomparse durante lo schiocco di dita di Thanos, il regno quantico potrebbe averlo salvato in qualche modo, o ancora più semplicemente, Disney e Marvel potrebbero aver editato la scena, un po’ come fecero per Hulk nel trailer di Infinity Wars. A quel punto, però, non si spiegherebbe la presenza di Lang nello stesso trailer di Endgame, anche se, spulciando alcuni frame, si può notare che quel video è in realtà una registrazione d’archivio. Vero? Falso? Tutto è possibile.

Una cosa è tuttavia certa: quando Doctor Strange si esprime con la frase “ è l’unico modo” è piuttosto chiaro che lo Stregone Supremo abbia già visto tutto, e che solamente attraverso quello che è successo, si può davvero affrontare e sconfiggere il Folle Titano. Cosa abbia realmente visto, lo scopriremo solamente all’uscita di Endgame.

Tra le tesi più ardite, lanciate dai fan proprio, c’è quella legata al casting di Katherine Langford. Stanno ad alcune voci, il ruolo che potrebbe interpretare l’attrice di Tredici è dei più variegati: Cassie Lang (la figlia di Ant-Man), Lila Burton (figlia di Occhio di Falco) per arrivare addirittura alla figlia della coppia Potts-Stark. L’ipotesi più particolare è però quella legata al personaggio di Kate Bishop, una sorta di “nuovo occhio di falco”. Nei fumetti, infatti, la Bishop è dotata di grandissima abilità con arco e frecce, prendendo addirittura il ruolo di Occhio di Falco. Infine, forse un po’ esagerata, ma la citiamo comunque tra le opzioni, è quella che vede la Langford interpretare una reincarnazione al femminile di Loki.

Restando in tema di “fantasie” ce n’è una particolarmente affascinante apparsa su Reddit svariato tempo fa, e legata al personaggio di “Cap”. Molti sono convinti che il personaggio di Chris Evans lascerà l’MCU, morendo. Altri invece puntano ad un finale più “buono”. Grazie ai famosi viaggi nel tempo, Rogers potrebbe tornare al famoso 1945, presentandosi al famoso appuntamento con Peggy Carter. Per quanto romantica, questa scelta la vediamo alquanto improbabile, dato che gli scossoni alla linea temporale sarebbero troppo elevati, andando ad impattare su molti altri film.

Chiudiamo, invece, con una piccola “certezza” ( le virgolette sono sempre d’obbligo), Rescue (l’armatura di Pepper Potts) farà la sua comparsa all’interno del film. Come non ci è dato saperlo, ma che sia proprio lei a portare in salvo Iron Man disperso nello spazio? Ormai manca davvero poco per scoprirlo.

Avengers Endgame
Avengers Endgame - Immagine 218038
Avengers Endgame - Immagine 218037
Avengers Endgame - Immagine 218036
Avengers Endgame - Immagine 218035
Avengers Endgame - Immagine 218034
Avengers Endgame - Immagine 218033
Avengers Endgame - Immagine 218032
Avengers Endgame - Immagine 218031
Avengers Endgame - Immagine 218030
Avengers Endgame - Immagine 218029

Quelli raccontati in questo speciale sono solamente alcune delle tante ipotesi che si sono generate attorno a questa attesa pellicola, legate a personaggi chiave o che potrebbero diventarlo. L'unica certezza che abbiamo, almeno al momento, è che l'hype che si è generato attorno a questa pellicola odora quasi di leggendario, era da tempo, infatti, che una comunità non si lanciava in migliaia e migliaia di ipotesi. Brava Marvel ad essere riuscita a tenere tutto segreto, riusciendo, anche questa volta, a stupire lo spettatore in sala. Appuntamento al 24 di aprile.

Avengers Endgame

Avengers Endgame Cover
  • Regia: Anthony Russo, Joe Russo
  • Produzione: Marvel Studios
  • Nazionalità: USA
  • Distributore: Walt Disney Pictures
  • Sceneggiatura: Anthony Russo, Joe Russo
  • Genere: Azione
  • Durata: 181 min.
  • Data di uscita: 24 aprile 2019
  • Cast: Robert Downey Jr., Josh Brolin, Mark Ruffalo, Tom Hiddleston, Chris Evans, Chris Hemsworth, Jeremy Renner, Chris Pratt, Elizabeth Olsen, Sebastian Stan, Benedict Cumberbatch, Paul Bettany, Samuel L. Jackson, Cobie Smulders, Benedict Wong, Zoe Saldana, Karen Gillan, Vin Diesel, Dave Bautista, Pom Klementieff, Scarlett Johansson, Tom Holland, Anthony Mackie
Empire
Empire