Potenza da vendere
Come ormai abitudine, il G752VY si presenta con alcune configurazioni standard in parte personalizzabili. Nello specifico, il modello da noi testato monta un processore Intel i7-6700HQ di ultima generazione, Skylake, 32 giga di RAM, doppio hard disk e soprattutto un potente GeForce 980m 1038 MHz. Come potete intuire dalle specifiche, si tratta di un prodotto di fascia alta, e il prezzo, circa 2 mila euro, è lì a testimoniarlo. Non fatevi spaventare dalla cifra, ASUS ha assemblato un mostro di potenza, garantendone una longevità notevole.E infatti le nostre prove lo hanno ampiamente dimostrato. Nessun gioco avviato sulla macchina l'ha minimamente impensierita, da The Witcher 3, a Just Cause 3, passando per il problematico Batman: Arkham Knight, ogni titolo che le abbiamo dato in pasto, a dettagli massimi si è sempre mosso fluidamente, tranquillamente intorno e oltre la soglia dei 60 FPS. L'ultimo titolo con protagonista il Cavaliere Oscuro, nel Benchmark interno girava sui 90 frame per secondo, e persino GTA V si è potuto esprimere al suo meglio, toccando vette intorno ai 100 e più frame. Superata la prova potenza, vale la pena esaminare le feature accessorie.
In primis spicca il monitor che da un lato si limita ad una risoluzione Full HD, che però aiuta a garantire fluidità eccezionali. Inoltre con un 17, 3 pollici da 75 Hz davvero non serve di più. Ma soprattutto offre il supporto alla tecnologia G-Sync, che permette la sincronia verticale a livello hardware, eliminando ogni tipo di tearing dell'immagine senza sacrificare la velocità di risposta. Alla prova dei fatti, siamo rimasti entusiasti, il connubio schermo e GeForce 980m funziona egregiamente e difficilmente rimpiangerete schermi con più pixel.
Full optional!
Promossa la scelta che ad alcuni potrà sembrare poco soddisfacente, veniamo al resto dei componenti che caratterizzano il G752VY di ASUS. La dotazione è quanto mai completa: troviamo 4 porte USB 3.0, due per lato e una 30, 1 Type C, uscita HDMI, lettore schede SD, porta Ethernet, Webcam e lettore Blu-Ray. La tastiera retroilluinata di rosso, colore che caratterizza l'intera estetica del portatile, evidenzia i tasti WASD e ci ha pienamente soddisfatti. Deludente invece il mouse pad, poco reattivo, lontano anni luce dai risultati ottenuti in ambito MacBook, ma difficilmente lo userete per altro se non la navigazione in internet e all'interno del sistema operativo.Notevole l'implementazione audio, che ci ha impressionati per una resa potente e ampia dello spettro sonoro. I materiali di costruzione sono ben scelti, resistenti e solidi, a discapito però del peso, che super ai 4 KG. Come dicevamo, si tratta di un portatile ingombrante, che non passa certamente inosservato. Inoltre la sua potenza spropositata pesa enormemente sulla durata della batteria, nonostante le svariate modalità a basso consumo permettano di allungarne la longevità. Se particolari controindicazioni, comunque, il G752VY di ASUS rimane un'ottima alternativa in caso stiate cercando un portatile da gioco potente e longevo, dal design accattivante.
Grazie al G-Sync, che porta a schermo con estrema fluidità i giochi elaborati dal potentissimo i7-6700HQ, assistito dall'instancabile GeForce 980m, l'offerta di ASUS rappresenta un'eccellente scelta in caso cerchiate un portatile da gaming. Il prezzo elevato è pienamente giustificato dalla qualità dell'hardware, che rende il G752VY potenzialmente molto longevo.


Di Valerio De Vittorio (14 marzo 2016)










