Tiscali

Speciale Assassin's Creed 3: La Tirannia di Re Washington - Il Tradimento

Dopo il primo episodio, la guerra si sposta a Boston!
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (20 marzo 2013)
A distanza di un mese dall'uscita sugli store delle principali console dell'attuale generazione, torniamo a parlare di quello che a conti fatti si è rivelato il DLC più grande e ambizioni mai realizzato nella saga di Assassin's Creed.

Leggeri come un Aquila
Per coloro che non hanno ancora avuto modo di giocare il primo capitolo di questo DLC ricordiamo che “ La tirannia di Re Washington” racconta una versione alternativa della nascita degli Stati Uniti d'America in cui il valoroso Generale Washington, accecato dal potere della mele dell'Eden, si trasforma in potente e feroce dittatore, sottomettendo con la forza la popolazione e giustiziando tutti coloro che non perseguono i suoi ideali.
Assassin's Creed 3: La Tirannia di Re Washington - Il Tradimento - Immagine 2
In questo movimentato contesto socio-politico impersoneremo ancora una volta ratohnhaké ton meglio conosciuto come Connor. In questa versione, il nostro protagonista non si trova all'interno della gilda degli assassini (anche se riesce comunque a venire in possesso delle lame celate) ma combatte per la libertà della sua terra natia e del popolo americano. Come avete potuto vedere nel primo capitolo, essendo legato in maniera più concreta alle sue tradizioni, il nostro nativo americano può vantare il supporto di quei poteri ancestrali dati dagli spiriti guida che le tribù del tempo veneravano, infodendogli così la possibilità di sfruttare particolari abilità speciali in grado di modificare sensibilmente l'approccio sia alle fasi stealth che di combattimento.

In questo secondo episodio chiamato “Il tradimento” verremo in possesso del secondo dei tre poteri a disposizione: quello dell'aquila. Questo particolare abilità ci permetterà di spostarci velocemente con transizioni rapide da un punto all'altro, modificando il nostro aspetto da essere umano a quello del famoso rapace. Ovviamente, come avviene per il mantello del lupo, l'utilizzo prolungato di questo potere porterà a un crescente perdita di vita, spingendo così il giocatore a sfruttare sapientemente sul campo questa abilità.
Prima di addentrarci nella storia, è giusto soffermarsi un attimo su questo potere. Avendo avuto la possibilità di giocare con mano tutto il secondo episodio - che in termini di longevità si attesta più o meno sulla stessa durata del primo - abbiamo potuto constatare che anche questa nuova abilità offre spunti e varianti di approccio decisamente interessanti, che riescono anche in questo caso a modificare l'approccio allo scontro come mai era successo prima nella serie. Se, infatti, il mantello del lupo spingeva il giocatore a sfruttare un approccio più lento e ragionato, studiando ogni possibile mossa e spingendo l'acceleratore sulle uccisioni furtive e silenziose grazie all'invisibilità, ben diverso è il discorso riguardante questo nuovo potere. L'aquila propende, infatti, più per l'approccio rapido, incisivo ed efficace. La possibilità di teletrasportarsi da un punto all'altro delle mappe, mette il giocatore nella condizione di poter effettuare uccisioni quasi istantanee anche con nemici distanti l'uno dall'altro. Immaginate una stanza con tre nemici, due vicini e uno agli antipodi della location. Sfruttando questo potere potremo teletrasportarci alle spalle dei primi due uccidendoli con la doppia lama celata, velocemente sparire nelle parti alte della costruzione, magari su una trave, e ancor più rapidamente planare sul terzo malcapitato. Tutto nell'arco di qualche secondo.

Ovviamente, la struttura delle missioni permetterà di sfruttare in modo alternativo questo potere con i classici inseguimenti ora più dinamici e alcune mansioni particolari che richiederanno la combinazione sia del mantello del lupo che del potere dell'aquila.
Assassin's Creed 3: La Tirannia di Re Washington - Il Tradimento - Immagine 3
Assassin's Creed 3: La Tirannia di Re Washington - Il Tradimento - Immagine 4
Assassin's Creed 3: La Tirannia di Re Washington - Il Tradimento - Immagine 5
Boston Assediata!
Parlando invece della trama che farà da sfondo a questo secondo capitolo, vedremo l'evolversi della vicenda spostarsi dalla frontiera alla città di Boston, assediata dal potere dittatoriale di Washington. Come avvenuto per il primo episodio, molti dei personaggi conosciuti nel gioco originale, in questa variante storica ricoprono ruoli diversi e per la maggior parte delle volte inaspettati.

Prenderemo parte ad una vera  e propria rivoluzione che dovremo cercare di aiutare compiendo determinati compiti di sabotaggio e talvolta di omicidio. In linea generale, gli sviluppatori sono stati in grado di offrire una discreta variabilità e originalità alle missioni di gioco, sfruttando come scritto poco sopra, i diversi poteri che il nostro personaggio apprende durante il suo viaggio.

Inseguimenti, omicidi, salvataggi e sabotaggi sono solo alcune delle diverse cose che ci verrà chiesto di portare a termine durante la nostra avventura. A questo ovviamente si aggiunge una serie di obiettivi secondari atti principalmente ad allungare la longevità della vicenda.

Sotto l'aspetto tecnico, anche in questo caso il titolo sfrutta il già più che buono motore grafico del titolo originale, andando a ripulire qua e là alcuni piccoli difetti o sbavature offrendo un versione riveduta e corretta della città proprio per via delle richieste fatte dalla trama.
Assassin's Creed 3: La Tirannia di Re Washington - Il Tradimento - Immagine 6
Tirando le somme ci troviamo in sostanza a confermare quanto già detto in occasione dell'uscita del primo episodio. La tirannia di Washington è un DLC divertente, appagante e coinvolgente, oltre al fatto che i diversi poteri a disposizione di Connor modificano pesantemente il gameplay storico della serie. Se vi è piaciuto il primo episodio, o più in generale siete amanti della serie, questo è sicuramente un acquisto di cui non vi pentirete!

"Tradimento", il secondo episodio del DLC " La Tirannia di Re Washington" prosegue la scia di innovamento che questo contenuto aggiuntivo vuole dare sia in termini di trama ( più fantasioni e irrealistica!) che di gameplay con l'utilizzo di poteri magici che riescono in parte a modificarlo. Se vi è piaciuto il primo episodio, amerete anche questo.