L'età passa per tutti:
In The Sims 2 vedremo i nostri sims nascere, crescere e morire. Sono state create sei momenti di vita: bebè, neonato, bambino, ragazzo, adulto e anziano.
La fase di bebè durerà 3 sim-giorni, gli adulti potranno giocare, far mangiare e cambiare il bebè. Se questo non verrà cambiato si lamenterà. Se trascureremo troppo il bambino un'assistente sociale lo verrà a prendere per portarlo via.
La fase di neonato dura all'incirca 5 sim-giorni durante i quali questo dovrà essere istruito dai propri genitori su come camminare, vestire e dovrà imparare a riconoscere i propri bisogni. I neonati non possono abbandonare la loro casa da soli.
I bambini dovranno andare a scuola e se non si impegneranno o non verranno seguiti negli studi verranno portati via dai servizi sociali. I bambini cresceranno tenendo in considerazione gli insegnamenti e l'importanza che verrà data a loro.
I ragazzi avranno una personalità ribelle, se trattati male sono capaci di fuggire di casa per rifugiarsi nei lotti pubblici, hanno bisogno di socializzare il più possibile e per questo sono capaci di dare feste quando gli adulti non sono a casa,possono azzuffarsi ed essere arrestati dalla polizia. Sono in grado di cucinare e per loro sono state riservate 7 carriere da tre livelli ognuna, con l'aumentare delle esperienze i ragazzi diventeranno adulti.
Gli adulti saranno più coscienziosi e dalle loro precedenti esperienze deriveranno hobby, interessi e paure. Per gli adulti saranno disponibili ben 18 carriere da dieci livelli ognuna, al raggiungimento dell'apice di una di queste saranno sbloccati oggetti particolari per la cura del sim e del proprio lavoro. Gli adulti sono in grado di “giocare” nell'idromassaggio, nei letti e nei camerini di prova. Ma attenzione il tempo passa e presto l'adulto diventerà anziano.
Gli anziani saranno molto meditativi, saranno impegnati a dare buoni insegnamenti ai nipoti ed ai figli. Per loro sono state create delle carriere particolari anche se avranno bisogno spesso di dormire e riposarsi e con il passare del tempo inevitabilmente si “spegneranno”.
Capitoli