Tiscali

Syberia

Soluzione Completa

Di Tommaso Alisonno (25 agosto 2003)

BARROCKSTADT : CUCULI, CHIATTE E CANCELLI

Arrivato alla città di Barrockstadt il treno si ferma. Niente di grave: semplicemente le molle sono distese e bisogna ricaricarle.
Scendete dal treno a sinistra e vi troverete nella stazione (img 33, img 34 e img 35). Costeggiate il fiume fino alla piazzola col carica-treno, dopodiché tornate indietro: troverete Oscar sulla passerella del treno che vi invita ad entrare. Raggiungetelo e parlategli: vi dirà che i rettori dell'università vi vogliono parlare.
Immagine 34
Img 33 – Stazione di Barrockstadt e direzioni
Immagine 35
Img 34 – Stazione di Barrockstadt e direzioni
Immagine 36
Img 35 – Stazione di Barrockstadt e direzioni
Prima di recarvi all'università, però, conviene recarsi al porticciolo e parlare coi due barcaioli russi dell'argomento “aiuto”: per la somma di 100 $ (che non avete ancora) i due sono disponibili a trainare il treno sino al caricatreno.
Recatevi ora dai rettori passando per il cortile (img 36) e per l'interno dell'università (img 37). Parlate coi rettori dell'argomento “denaro”, in modo da accordarvi per un servizio che vi frutterà i 100 $ necessari: si tratta di riparare il chiosco musicale progettato da Hans Voralberg ai giorni della sua presenza nell'università.

Immagine 37
Img 36 – Cortile dell'università e direzioni
Immagine 38
Img 37 – Interno dell'università


Entrate in biblioteca (img 38) andate a destra, salite sulla scaletta a pioli e prendete il libro capovolto (img 39), dopodiché scendete tra i banchi della biblioteca e prendete il libro di ornitologia sul tavolo (img 40), guadagnando l'argomento “Sauvignon”. Prima di uscire dall'università, andate dal Prof Pons nell'ala opposta e parlate con lui dell'argomento “Hans”: vi rivelerà il suo scetticismo sull'esistenza della bambola.
Immagine 39
Img 38 – Ingresso della biblioteca
Immagine 40
Img 39 – Il libro capovolto, contrassegnato dalla X
Immagine 41
Img 40 – Il libro di ornitologia tra i banchi, contrassegnato con la X
Uscite dall'università, tornate al treno e prendete la bambola mammut dal suo sostegno del guardaroba. Poi riuscite alla stazione, costeggiate il fiume nella direzione opposta fino a raggiungere la spiaggetta del capostazione. Prendete il gancio in terra (img 41) e parlate col Capostazione dell'argomento “Sauvignon”. Dopo la sua risposta scorbutica, seguitelo all'ingresso della stazione e parlategli nuovamente dello stesso argomento: vi rimanderà al Prof Pons.
Immagine 42
Img 41 – Spiaggetta del Capostazione: X) il gancio da prendere
Tornate dal professore e Dategli la bambola mammut: lui aprirà la porta del laboratorio garantendovi l'accesso (img 42). Esaminate l'armadietto in fondo (img 43) e prendete il cilindro Barrockstadt, poi avanzate alla successiva inquadratura del laboratorio e esaminate il banco di lavoro (img 44).
Immagine 43
Img 42 – Locazione dell'armadietto, contrassegnata con la X
Immagine 44
Img 43 – Armadietto: X) cilindro Barrockstadt
Immagine 45
Img 44 – Laboratorio: X) tavolo da esaminare
Prendete le pinze per provetta e la polvere di Vangala-cola, dopodiché parlate col professore dell'argomento “Sauvignon”: vi rimanderà a sua volta ai Rettori.
Raggiungete i rettori e parlate loro sempre del “Sauvignon”, poi tornate dal Capostazione e parlate per la terza volta con lui dell'argomento: finalmente acconsentirà ad aprirvi la porta del giardino. Seguitelo fino al giardino, entrate e procedete fino a prendere le bacche (img 45).
Andate alla scaletta con gli uccelli e usate le bacche con gli stessi, facendoli spostare e finalmente potendo salire fino all'aquila meccanica (img 46): esaminate il dorso della macchina per usare le pinze per provetta con l'uovo rosso.

Immagine 46
Img 45 – Giardino: X) bacche da prendere
Immagine 47
Img 46 – L'aquila meccanica: X) zona da esplorare


Uscendo dalla stazione incrocerete il Capostazione che vi darà una bottiglia di Vino. Andate adesso al cortile dell'università, dirigetevi al chiosco musicale e giratevi intorno, fino a che non potrete esaminare il bilanciere (img 47) su cui dovrete usare l'uovo rosso. La porta si aprirà, voi potrete entrare nel chioschi, scendere fino ai meccanismi e usare la leva di attivazione (img 48).
Tornate per l'ultima volta dai Rettori, parlate con loro

Immagine 48
Img 47 – Meccanismo del bilanciere: 1) posizione dell'uovo; 2) manovella
Immagine 49
Img 48 – La leva di attivazione, contrassegnata dalla X


dell'argomento “Denaro” e finalmente scuciranno i 100 $ che andrete tempestivamente a dare ai barcaioli russi: questi automaticamente vi daranno la chiave per il meccanismo di controllo chiuse, oltre ad attivare l'argomento “chiuse”.
Raggiungete il meccanismo di controllo chiuse e esaminate il cartello sopra al telefono rotto (img 049): c'è scritto di chiamare il numero 27666742. Telefonate al numero col cellulare e seguite le istruzioni, che fondamentalmente consistono nella pressione di 4-2-* per abbassare il livello dell'acqua nella chiusa di Barrockstadt e 4-1-* per alzarlo. Esaminate i comandi in plexiglas e usate la chiave nell'apposita serratura. A questo punto usate in successione i tasti 4, 2 e *. Tornate dai barcaioli e parlate con loro dell'argomento “Chiuse”, poi tornate al meccanismo e ripetete l'operazione, usando però i tasti 4, 1 e * in quest'ordine.
Immagine 50
Img 49 – Controllo chiuse: 1) cartello con numero telefonico; 2) plexiglas sui comandi
Raggiungete i barcaioli davanti alla locomotiva e parlate dell'argomento “Aiuto”: vi lanceranno una catena con la quale potrete usare il gancio (img 50). Rincorrete il treno fino alla zona del caricatreno, ma quando verrete chiamati al cellulare dal Prof Pons fate dietrofront e tornate all'università; salite fino all'aula magna e assistete alla lezione sugli Youkol. Dopo la lezione, raggiungete il Professore nel laboratorio dove potrete prendere il mammut e le dispense dalla sua scrivania.
Immagine 51
Img 50 – Catena su cui usare il gancio, contrassegnata con la X
Raggiungete il treno, entrateci e raggiungete il guardaroba, dove userete il mammut di nuovo nel suo piedistallo e il cilindro Barrockstadt nell'incavo sotto il Carillon (poi verrà automaticamente riposto da Kate nell'armadio). Uscite dal treno dalla parte opposta e, come faceste a Valadilene, usate prima la manovella e poi la leva del carica-treno (img 51). Rientrate nel Treno e parlate con Oscar dell'argomento “missione”: il treno partirà, ma dopo poche decine di metri si fermerà dinanzi al cancello chiuso.
Scendete dalla parte destra (img 52) e parlate con Oscar nell'ufficio doganale, giusto per capire perché non potete proseguire. Raggiungete il Capitano Malatesta al posto di guardia (la strada è una sola) e parlategli (img 53) dell'argomento “missione”.
Immagine 52
Img 51 – Carica-treno di Barrockstadt: 1) manovella; 2) leva
Immagine 53
Img 52 – Posto doganale
Immagine 54
Img 53 – Posto di guardia: 1) Capitano Malatesta; 2) Cannocchiale; 3) scrivania
Usate il cannocchiale e poi due volte il tasto rosso sulla destra (img 54) per metterlo a fuoco. Esaminate dunque la scrivania a destra e usate coi bicchieri prima la polvere di Yangola-cola e poi il vino: automaticamente berrete col Capitano Malatesta il vino che da vista d'aquila e questo vi consegnerà l'autorizzazione da dare a Oscar all'ufficio doganale. Rientrate nel treno e parlate ancora una volta con Oscar dell'argomento “missione”: il cancello si aprirà e una volta attraversatolo anche Barrockstadt sparirà alle vostre spalle.
Immagine 55
Img 54 – Il cannocchiale: per mettere a fuoco dovete premere due volte il tasto 2
0 commenti