Capitolo 4
Capitolo 4-1: Un capitolo piuttosto semplice, soprattutto da spiegare. Da mettere in pratica, magari qualche problema può uscire fuori. Grazie al vostro bazooka, dovrete ripulire tre diverse arene dai ciclopi. Le regole sono diverse dal solito: vi toccherà stare fermi in un punto e distruggere tutti solo girando la visuale. Le frecce a schermo vi aiuteranno a capire la direzione da cui vengono i nemici. Con l'avanzare delle arene, ovviamente, i nemici saranno sempre di più e sarà più difficile resistere alle ondate. Da sottolineare come se permetterete anche ad uno solo di avvicinarsi, sarà direttamente Game Over. Non c'è una tattica particolare, se non quella di essere veloci (magari puntando sempre alla testa). Tra un'arena e l'altra, dovrete semplicemente passare dai soliti corridoi oscuri.
Capitolo 4-2: Un altro atto fuori dal comune. In questa sorta di shoot'em up bidimensionale, dovrete usare le due levette per muovervi e mirare ai vari nemici che spunteranno dai nascondigli. Avrete già sicuramente giocato a qualcosa di simile in passato, quindi non dovreste avere molti problemi a proseguire. Le regole del gioco normale, però, funzionano anche qui. Quando vedete un'area nel buio, mirate alle capre per illuminarla.
Capitolo 4-3: Arrivati nella biblioteca, farete subito la conoscenza dei giganti elettrici. Questi fastidiosi nemici assorbono energia da dei marchingegni piazzati in giro per la mappa per caricarsi e fulminarvi. Normalmente sono immortali, quindi vi toccherà puntare prima a suddetti marchingegni. Hanno la forma di una candela, e ce ne sono almeno mezza dozzina già solo nella prima area. Colpiteli con la granata e fateli saltare prima tutti in aria, così da poter far fuori con tranquillità i due mostri ormai inermi. Salite le scale sulla destra, liberate la stanza buia dai nemici e passate il ponte di collegamento tra le due ali della biblioteca. Nell'ala sinistra, lo scopo sarà quello di farsi strada tra le solite stanze buie, illuminando teste di capra e distruggendo bottoni per i portoni pelosi. Niente a cui ormai non siete abituati. Prima, però, dovrete creare un passaggio che unisca due nuove stanze opposte, sfruttando le librerie in basso. Usate il colpo di luce per spostare le libreria nella direzione desiderata e createvi così un ponte. Una volta in basso, liberatevi degli ennesimi nemici elettrici (ricordate la storia delle candele energetiche) e raggiungete il piano terra. Qui vi aspetterà l'ultima delle Sorelle mietitrici. Lo scontro sarà un bel po' diverso dalle due precedenti. Potrete fin da subito colpire il suo punto debole sulla testa, mentre quando vi farà piombare nell'oscurità dovrete mirare al petto. L'oscurità non si dissiperà facendole danni, attenzione, quindi mirata alla testa di capra in alto per salvarvi quando sarete soddisfatti dei danni inflitti. Schivate sempre gli attacchi con le lame e, se necessario, distruggete anche i vari nemici che vi lancerà contro durante la battaglia. Un po' di pazienza e avrete la meglio anche sull'ultima Sorella. Raccogliete l'ultimo potenziamento per la mitragliatrice e proseguite per la porta appena sbloccata. Raggiungete l'animaletto luminoso, colpitelo con l'apposito proiettile e seguitelo per i dedali di librerie, con i nemici che vi attaccheranno praticamente da qualsiasi angolo. Arrivati al cancello finale, continuate a difendervi dai nemici finchè non sarà completamente aperto. Entrate nelle fogne, lasciate perdere la porta bloccata e andate diritti fino al cervello. Raccoglietelo, aprite la porta poco indietro e andate nell'oscurità.
Capitolo 4-4: Un altro livello bidimensionale. Un po' più difficile del precedente, ma anche qui non vi serviranno consigli. Riflessi e velocità saranno tutto, ancora una volta.
Capitolo 4-5: Fino alla crepa nella roccia da distruggere con le solite granate, dovrete passare una buona decina di minuti a liberare i ponti da tutti i Pyramid Head. Crollata la fenditura, illuminate l'animaletto e raggiungete il giardino. Andate verso sinistra, dove incontrerete un nuovo tipo di nemici: queste sorte di armature spinate rotolanti sono facili da sconfiggere, ma serve un trucchetto. Basta che vi nascondiate dietro un oggetto (in questo caso le tombe) e aspettiate che il nemico vi carichi. Sbatterà sonoramente contro la tomba e si ribalterà. A quel punto, colpitegli il punto debole sul petto. Ripetete più volte nel caso non muoia al primo tentativo (molto probabile). Sfondate la staccionata in legno e raggiungete il secondo giardinetto. Qui, verrete pervasi dalla solita oscurità. Il vostro obbiettivo sarà di distruggere i tre bottoni rossi che tengono chiusa la via di fuga. Per distruggerli, come sempre, dovrete trovarvi all'interno dell'oscurità stessa, ma il tempo che vi servirà sarà troppo perché sopravviviate. Sfondate una staccionata vicina, che sarebbe poi l'entrata di una casupola, e salvatevi coi fuochi d'artificio. Uno dei bottini sarà visibile dal piano terra, mentre per gli altri due dovrete salire sulla casupola vicina. Una volta distrutti tutti e tre, superate il cancello appena aperto e distruggete la mano che vomita oscurità una volta per tutte. Salite la collinetta e avvicinatevi alla chiesa. Liberate l'area da tutti i nemici e raggiungete un'ulteriore feritoia da distruggere nel muro roccioso. Qui, vi attenderanno altri due rotolanti. Nonostante non ci siano tombe, questa volta, potrete servirvi di qualunque altro ostacolo presente sul terreno. Raccogliete la fragola e tornate all'inizio del giardino, dove potrete utilizzarla nell'apposita porta. Dentro la casa troverete un occhio, da usare nei pressi delle scalinate rotte della chiesa. Raccogliete infine il cervello (liberando prima l'arena dai nemici) e utilizzatelo nella porta della chiesa. Una volta finito il filmato, distruggete le quattro vetrate in alto e scoprite gli altrettanti pulsanti. Sparateli in fretta e uscite dall'oscurità.
Capitolo 4-6: Ultimo livello da sparatutto bidimensionale. L'unica differenza dagli altri è la presenza del boss finale. Non è facilissimo, quindi occhi aperti. Ricordatevi che potrete sparare e quindi rendere innocui tutti i suoi proiettili.
Capitoli