Tiscali

Resistance 3

Resisti Davide, resisti!

Di Davide Ottagono (23 settembre 2011)

Guida ai Trofei

Partiamo subito col dire che quello di Resistance 3 è un Platino abbastanza facile, visto che il gioco ci verrà incontro in ben più di un'occasione. Principalmente, mancano Trofei da fare online, e questo è sicuramente un sospiro di sollievo per tutti coloro che avevano ottenuto il 100% nel predecessore (chi dimenticherà mai le 10mila uccisioni richieste). In "multiplayer", vi verrà richiesto solo un semplice Trofeo cooperativo (potete anche mettervi d'accordo con un amico, qui, ma normalmente è già semplice). La cosa principale da sottolineare è la possibilità di poter ricominciare da qualunque punto del gioco dal menù, una volta completato. Parliamo addirittura di scegliere i checkpoint precisi, così che - se avessimo perso qualcosa in un punto particolare di una missione - non saremo costretti a ripeterla daccapo. Per di più, il contatore dei Trofei (ad esempio, le uccisioni con un'arma e così via) vengono contate anche in caso di morte o se usciamo subito dalla partita. Questo può portarci a usare svariati trucchi, come poter ripetere una sessione particolare all'infinito semplicemente ricaricandola più volte, per ottenere appositi Trofei nel minor tempo possibile. Parlavamo di Trucchi, tra l'altro. Una volta finita l'avventura, potremo spendere appositi punti nello sblocco dei trucchi (armi infinite e quant'altro) che, a nostra sorpresa, NON bloccheranno i Trofei, fatta eccezione per quello di finirlo all'ultima difficoltà. Insomma, avete tutto a disposizione per un Platino semplice semplice e ottenibile in pochi giorni, se siete furbi. Se non lo siete, seguite la nostra guida per capire come fare!


Brutale: Completa la campagna a difficoltà Sovrumana. I proseliti della saga già sanno che è la difficoltà sbloccabile una volta finito il gioco. Inutile dire che è veramente tosta e, a differenza del prequel, la mancata rigenerazione della salute rende il tutto ancora più ostico. Fortunatamente, potrete tenere i potenziamenti delle partite precedenti, ed è già un piccolo aiuto. Non sarà ammesso nessun'altro aiuto però, compresi i Trucchi del menù. Non abbiamo consigli generali: il gioco, fortunatamente, non è lunghissimo, quindi basta stringere i denti solo per un po'. Vi possiamo solo dire di sfruttare i poteri particolari di ogni arma in ogni situazione diversa, soprattutto l'Auger, unico strumento che vi permetterà di non esporvi per nulla al fuoco avversario mentre siete in fase d'attacco. Le cose si faranno sempre più toste verso le parti finali del gioco, ma nulla di insormontabile dopo qualche tentativo.
 
Forza irresistibile: Finisci la campagna a qualunque difficoltà.
 
Corto circuito: Battere il primo Errante in meno di un minuto. Ovviamente, ci riferiamo a quello che arriva subito dopo il primo scontro del gioco. Il trucco sta nel lanciare le granate EMP per togliergli lo scudo, così da poter concentrare il fuoco su di lui per quel poco tempo in cui resterà vulnerabile. Lo scudo, se usate il Bullseye (unica arma disponibile oltre alla Magnum), avrà il tempo di rigenerarsi almeno 3 volte. È un problema, visto che - di norma - inizierete con sole due granate EMP. Non perdete tempo a recuperarle dal tetto dell'edificio come vi consiglieranno gli altri soldati, ma piuttosto raccoglietele dal cofano di un automobile lì vicino.
 
Domatore:  Sconfiggete il Picchiatore ad Haven senza subire danni. E' il primo Bruto del gioco. Non abbiamo consigli particolari, se non quello di stargli lontano. Va anche un po' a fortuna, dipenderà molto dalle tecniche che userà. Inutile dirlo, la più temibile è la carica, dalla quale avrete poche possibilità di scamparvela. Stategli il più lontano possibile e bersagliatelo ai punti deboli da una distanza di sicurezza, contemporaneamente schivandolo se vi verrà addosso. Non è complicato, male che va dovrete provare un paio di volte.
 
Buttafuori: Tenere l'assalto Chimera fuori dalla birreria, a St.Louis. Il Blitzer Pub è l'edificio a due piani dal quale vi difenderete in compagnia della resistenza, la prima volta che la incontrate. È veramente difficile, perché anche far entrare un solo nemico nell'edificio significherà aver perso il Trofeo. Non ci sono consigli particolari, usate qualunque cosa in vostro possesso per far fuori i nemici, meglio ancora se avete già tutto potenziato. L'Auger è la scelta più consigliata, come sempre. Il problema principale sono i Devastatori, gli unici capaci di sfondare le porte. Appena li vedete, fate di tutto per fermare la loro corsa verso le barriere. Siete avvertiti!
 
Calma olimpica: Uccidere il Picchiatore all'ufficio postale in meno di 2 minuti. Non difficilissimo, ma dipenderà anche dalla fortuna. È il secondo Picchiatore del gioco, per chi non l'avesse capito, ed è a St.Louis. Il consiglio è di settare la difficoltà al minimo e di concentrarsi solo su di lui, lasciando perdere gli Ibridi nei paraggi. La tattica dei punti deboli del Bruto ormai la conoscerete. Il tutto sta nel distruggergli tutti i pezzi d'armatura segnalati il più velocemente possibile, niente di assurdo.
 
Cecchino provetto: Raccogliete tutti i fucili Deadeye (di precisione) nello scontro con il Vedovizzatore, a St.Louis. Ci sono vari fucili nel campo di battaglia con il ragno. Il campo, come ben saprete, è diviso a più livelli (almeno 3 piani, contando i sotterranei), ma non è così dispersivo come può sembrare. Il vostro obbiettivo sarà quello di raccogliere suddette armi senza morire. Qui di seguito un video per aiutarvi.

 
Cade: Fai cadere un Chimera dai picchi di Mt.Pleasant. Caricate la parte subito dopo la prima miniera, dove uscirete all'aperto e vi troverete il ponte di fronte in lontananza, con Malikov che dice di vedervi. È un Trofeo molto a fortuna, che vi converrà ottenere quando il Rossmore NON è potenziato, per giunta. Vedete il burrone proprio di fronte a voi, dove c'è il panorama col ponte? Bene, dovrete far cadere uno degli Ibridi alla vostra destra da lì. Attirate la loro attenzione, costringeteli a seguirvi e quindi ad avvicinarsi al crepaccio. Usate il fuoco secondario del Rossmore, l'onda d'urto, per cercare di farli cadere. Ovviamente, il Rossmore è solo un consiglio, voi potrete provare con qualunque strumento più vi aggrada. Una cosa che abbiamo scoperto e che molti ignorano: il Chimera può anche essere già morto. Nel caso non cada al primo colpo, infatti, potrete spingere il cadavere giù dalla scogliera a fucilate, varrà lo stesso.
 
Dannati laser: Appena iniziato il livello di Mt.Pleasant, dovrete raggiungere la prima miniera senza mai farvi colpire dai cecchini. I laser rossi che troneggiano l'intera ambientazione, appunto, provengono dai cecchini. In realtà non è difficile, basta avere pazienza. Armatevi anche voi di Deadeye e uccidete i cecchini nemici uno a uno, senza mai esporvi a più di un Chimera per volta. Con un po' di prontezza di riflessi riuscirete a farli fuori tutti e a raggiungere il primo ambiente chiuso in tutta tranquillità. Potrete farvi colpire da altri Chimera che non siano cecchini, ci teniamo a precisarlo.
 
Massacro mobile: Distruggi 10 veicoli dei guardiani mentre sei a bordo del treno. Facilissimo, lo otterrete senza neanche impegnarvi.
 
Scusi, autista: A bordo del treno, uccidi 5 autisti nemici senza far esplodere la macchina. Equipaggiate la carabina e, una volta di fianco al treno, mirate all'autista delle varie automobili che vi verranno contro.
 
Bleargh: Fai vomitare 6 Guardiani contemporaneamente. Potrete farlo solo nella sezione della prigione, e dovrete usare il fuoco secondario del Mutator per colpirne almeno 6 in una sola volta. Basta solo trovare il gruppetto giusto.
 
Jack l'Orbo: Nella prigione dei Guardiani, uccidete Jack l'Orbo. Questo non è un vero essere umano, ma una sorta di manichino segreto che troverete tra le macerie della sezione allagata della prigione. Caricate l'area del pozzo e, con un po' di attenzione, lo troverete in una delle aree secondarie. Ecco un video per farvi capire dove.

 
Nessuna via di fuga: Distruggi tutti i veicoli dei Guardiani nei garage. Appena comincerà l'assalto Chimera alla prigione, tornerete all'aperto. Qui, in vari garage, troverete macchine e veicoli vari parcheggiati. Dovrete farli saltare tutti in aria. Sono pochissimi, ce la dovreste fare senza troppi problemi, con un po' di attenzione.
 
Bersaglio grosso: Sconfiggi il Vedovizzatore a Time Square (New York) senza uccidere alcun Ibrido. È facilissimo, visto che - se vi terrete alla giusta distanza - gli Ibridi non vi calcoleranno neanche, visto che saranno occupati proprio contro il Vedovizzatore.
 
Difesa insuperabile: Non permettete che il contrattacco nemico riesca a penetrare nella base di Washington Square. Proprio verso l'inizio del livello di New York catturerete una base aliena all'aperto controllata dai Chimera. Subito dopo, dovrete difendervi dai rinforzi che tenteranno di riprendersela. Dovrete fare in modo che nessuno oltrepassi il perimetro della base, soprattutto dopo che avranno aperto il portone (cosa piuttosto inevitabile). Come nel trofeo Buttafuori, non c'è un consiglio preciso, se non quello di usare qualunque cosa abbastanza potente per tenere tutti indietro. Da sottolineare come i Chimera possano aprire anche le porte sparando alle barre energetiche: la porta può anche essere aperta, l'importante è che non varchino la sua soglia.
 
Archivista: Raccogli tutti i Diari. Guardate la nostra sezione apposita "Guida ai Collezionabili" per scoprire come.
 
Topo di biblioteca: Raccogli il 50% dei giornali. Leggere la descrizione di Archivista.
 
Collezionista: Raccogli 10 diari. Leggere la descrizione di Archivista.
 
Campanellini: Fai volare Babbo Natale e la sua renna. Parliamo di un'insegna sui tetti delle case affondate sul Mississippi, nel livello della "gita" in barca. Guardate il video per capire precisamente dove si trova e come tirarlo giù.

 
Centro perfetto: Fai canestro con una granata. Il canestro si trova a St.Louis, nello scontro con il Vedovizzatore. Dovrete raggiungere la parte dell'arena dove si trova precisamente il Vedovizzatore (quindi fate molta attenzione, quando sarete nello spazio aperto, di fianco a lui). Il canestro è lì nei paraggi. Come dei veri baskettisti, mirate al tabellone con una granata e segnate un punto per la vostra platea immaginaria.
 
Conteggio cadaveri: Uccidete 1000 Chimera.
 
Cecchino infallibile: Ottieni 50 uccisioni con un colpo alla testa, nella campagna principale.
 
Nessuno spreco: Ottieni 5 colpi alla testa con un caricatore del Deadeye. Come potete capire dalla descrizione, il margine d'errore è veramente basso. Noi l'abbiamo fatto a Mt.Pleasant, nella sezione appena antecedente al ponte e allo scontro con la nave da sbarco. Appena usciti dalla miniera, infatti, potrete mirare sul ponte con il fucile da cecchino, dove ci sarà un bel gruppetto di Chimera ad aspettarvi, ancora ignaro della vostra presenza. Provateci lì e, in caso d'errore, ricaricate dal checkpoint.
 
Camminatore: Cammina per 30 chilometri. Lo otterrete proseguendo nella storia.
 
Mare, cielo e terra: Lo otterrete proseguendo nella storia.
 
Mastro armaiolo: Potenzia al massimo tutte le armi in modalità Campagna. Un'arma verrà potenziata con l'utilizzo. Difficilmente potenzierete tutto in una sola partita, ma fortunatamente i progressi delle armi vi verranno contati anche nelle partite successive, quindi il tutto sta nell'impegnarsi nell'utilizzare le armi che hanno ancora bisogno di Esperienza.
 
Armaiolo: Potenzia 5 armi nella modalità Campagna.
 
Questo è il mio fucile: Potenzia al massimo la tua prima arma.
 
Maestro d'armi: Ottieni un'uccisione con ogni arma del gioco.
 
Accesso negato: Assorbi 1000 danni con lo scudo dell'Auger. Controllate la sezione "Extra" e "Ricompense" per vedere a quanto state.
 
Giardiniere: Distruggi 100 piante esplosive. Sono quei bulbi gialli che, quando colpiti, esploderanno.
 
Sovraccarico: Usa le granate EMP per disattivare 10 scudi delle Teste d'Acciaio (ovviamente, i nemici con l'Auger).
 
Colpi facili: Uccidi 25 nemici sparando con l'Auger attraverso un oggetto.
 
Granatiere: Uccidi 3 o più soldati Chimera con una sola granata. Non valgono le forme di vita più piccole, come i Saltatori.
 
Pioggia d'arti: Uccidi 25 Grim usando solo le granate. I Grim sono quei Chimera veloci che combattono in gruppi numerosi, corpo a corpo.
 
Festa di cadaveri: Uccidi 25 nemici facendo esplodere delle Sanguisughe. Le Sanguisughe sono quei Grim con le pustole verdi esplosive addosso.
 
Alle spalle: Uccidi 20 nemici alle spalle con attacchi corpo a corpo. Il nemico non deve accorgersi di voi. Abbastanza facile in un paio di sezioni, come nel primo livello, dove c'è il campo della fattoria con l'erba alta, o sui monti Pleasant, appena usciti dalla prima miniera. Fatte tutte le uccisioni stealth possibili e poi ricaricate per ripetere la procedura.
 
Brindisi: Uccidi 2 nemici contemporaneamente con il fuoco secondario del Deadeye, per 5 volte. Basterà che siano vicini per coinvolgerli entrambi nell'esplosione.
 
Nemico dei cecchini: Uccidi 20 cecchini con un Deadeye.
 
Tuono elettronico: Usa le granate EMP per abbattere 20 droni. Facilissimo da ottenere nel livello in barca. Caricate la sezione "Porto", dove subito vi verranno addosso due gruppi di droni, una decina in totale. Ripetete l'operazione un paio di volte per ottenere velocemente il Trofeo.
 
Velocità Warp: Usa il fuoco secondario dell'Atomizer per uccidere 30 nemici.
 
Ti senti fortunato: Fai esplodere più proiettili della Magnum per uccidere almeno due nemici, per 5 volte.
 
Fuochi artificiali: Usa il fuoco secondario del Wildfire per uccidere almeno 6 nemici con un colpo. L'abbiamo sbloccato senza accorgercene, ma pensiamo che possa essere fatto in tanti punti del gioco. Trovate semplicemente il momento buono, considerato anche che il Wildfire lo terrete solo per una piccola porzione dell'avventura.
 
Bastone di tuono: Usa il fuoco secondario del Rossmore per dare fuoco a 6 nemici contemporaneamente. Deve essere potenziato al massimo, per funzionare.
 
Ce l'hai: Uccidi 40 nemici con il Bullseye.
 
Opportunista: Uccidi 20 nemici sfruttando gli oggetti dello scenario. Si parla quindi di esplosivi e, soprattutto, radici esplosive. Durante il livello in barca, avrete la possibilità di far saltare in aria molti nemici sui tetti delle case in questo modo.
 
Grosso calibro: Uccidi almeno 2 nemici con un solo colpo del Rossmore.
 
Fuoco in movimento: Uccidi 50 nemici con il Bullseye o il Marksman mentre sei in movimento, senza aiutarti con lo zoom.
 
Proiettili mortali: Uccidi almeno 5 Ibridi contemporaneamente usando il fuoco secondario della Magnum.
 
Medusa: Congela 5 nemici e distruggili con un colpo solo del fuoco secondario della Cryogun.
 
Macello: Congela 3 Devastatori e uccidili con un attacco corpo a corpo, distruggendoli così in un solo colpo. Ovviamente, i 3 Devastatori sono cumulativi, non dovrete distruggerli contemporaneamente.
 
Gran balzo: Uccidi 5 Assaltatori a mezz'aria. Gli Assaltatori sono i Chimera Ibridi con i potenziamenti alle gambe capaci di farli saltare molto in alto. Facilissimo da fare se li agganciate con il fuoco secondario del Bullseye.
 
L'omino del sonno: Uccidi 5 Grim di fila con un colpo alla testa. Nel livello di Mt.Pleasant, una volta usciti dalla chiesa, ne troverete in quantità industriali. Non sarà facilissimo avere la mira necessaria, vi avvertiamo, ma non ci sono altri consigli se non di aguzzare la vista.
 
Prestigiatore: Brucia, congela e avvelena 4 nemici simultaneamente. Più facile a farsi che a dirsi, ironicamente. Basterà trovare il gruppetto di nemici adatto (un po' tutti, insomma, basta che siano vicini) e usate il fuoco secondario del Mutatore. Una volta avvelenati, congelateli con la Cryogun e poi fateli esplodere con il fuoco secondario del Rossmore potenziato al massimo. Ripetete il tutto più volte.
 
Morte nel sangue: Uccidi 3 nemici contemporaneamente con un solo corpo mutato. Trovate un gruppo di almeno 4 persone, mutatene solo uno con il Mutator e fatelo esplodere con una qualsiasi altra arma, sperando che almeno 3 persone vengano coinvolte nell'esplosione.
 
Compagno silenzioso: In cooperativa, bersaglia 100 nemici in contemporanea al tuo partner e uccidete lo stesso numero di nemici. Praticamente, per farla breve, dovrete mirare e uccidere lo stesso nemico per almeno 100 volte, una cosa abbastanza scontata.
 
Soccorso: Rianima un giocatore in modalità cooperativa per 20 volte. Se vi mettete d'accordo con il vostro partner, sarà ancora più facile.

0 commenti