
Resistence or serve (il titolo è stato direttamente preso da uno degli episodi), si configura appunto come un action/survival horror che affianca appunto alle fasi di ricerca/soluzioni di semplici enigmi tipici dei giochi post Residen Evil, una dose action sicuramente superiore a quella proposta dai titoli della saga Capcom o di qualsiasi altra serie “Simil resident evil”, Silent Hill in testa. Per la produzione del gioco, Vivendi ha affidato l'importante lavoro alla Black Ops Enterteinment, già autori di titoli del calibro di Street Ops e Knock Out Kings 2001. Resistence or Serve, inizialmente previsto anche su Xbox, in seguito cancellata, prende in tutto e per tutto la stessa forma dei telefilm, partendo con un piccolo incipit narrativo che ci porta nella Russia d'inizio secolo, più precisamente a Tunguska (vera Dysneyland per gli ufologi), dove un'immane esplosione rade al suolo un'intera foresta, seminando quelli che saranno i germi dell'invasione aliena che da lì ad un secolo dovrà essere portata a termine.
Al termine della sigla la scena si sposterà sui nostri due protagonisti alle prese con la solita indagine di routine (se inseguire alieni macrocefali o esseri metà uomo e metà lucertola può essere associata alla routine), che li porterà a loro insaputa ad incrociare gli eventi attuali con quelli accaduti a Tunguska. Il giocatore potrà scegliere di iniziare la missione prendendo le parti dell'atletico Fox Mulder o della più terrena e pratica Scully, anche se di tanto in tanto sarà obbligato ad un breve scambio di ruoli , dato che le strade dei due protagonisti, nel proseguo dell'avventura, si incrocerà più di una volta. Come anticipato qualche riga più in alto, Resistence or Serve si presenta al pubblico con una veste molto simile ad un qualsiasi survival horror. Mulder e Scully si ritroveranno quindi a vagare per le varie locazioni alla ricerca degli indizi, aiutati ogni qualvolta si troveranno vicino ad un elemento di particolare importanza, dall'apparire su schermo dell'ormai celebre “X” che attirerà la vostra attenzione verso il particolare degno di nota. Classica struttura da survival horror anche per il sistema di salvataggi. Messa in pensiona la vecchia macchina da scrivere tipica della serie Capcom, i salvataggi saranno garantiti ogni qualvolta saremo nei pressi di una grande X (l'avreste mai detto?), che permetterà il salvataggio in uno dei 5 slot messi a disposizione del giocatore.
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