I controlli di gioco hanno una struttura tutto sommato semplice. Guidate Gromit attraverso la levetta analogica sinistra, e ruotate l'inquadratura mediante quella destra. Il tasto che utilizzerete più a lungo è la Croce, il cui scopo è quello di far saltare l'atletico cane, e come di consueto ad una più prolungata pressione coinciderà un più salto più alto e più lungo. Quadrato è il tasto d'attacco: se non avrete selezionato un'arma, Gromit menerà calci e spintoni tutt'altro che inoffensivi.
Cerchio è utilizzato per selezionare le armi o gli altri oggetti da tenere in mano, come ad esempio la torcia: non tutte le armi provocano effettivamente danni (la pistola a banane, ad esempio, si limita a stordire gli avversari), ma tutte possiedono delle peculiarità che ci obbligano all'utilizzo in certe fasi del gioco. Triangolo è il tasto d'iterazione: se vi troverete davanti ad un interruttore o simili, Gromit lo attiverà, mentre in tutti gli altri casi fischierà (come già detto, Gromit non parla) per richiamare Wallace, che se sarà in grado di raggiungerlo non se lo farà dire due volte; la sua presenza sarà infatti indispensabile per riparare interruttori o altri marchingegni, o in generale per risolvere determinati enigmi che Gromit da solo non sarebbe in grado di superare. I tasti laterali sinistri (L1 ed L2) centrano l'inquadratura e danno la soggettiva nell'uso delle armi a distanza, mentre quelli destri (R1 ed R2) faranno accovacciare Gromit, in modo da effettuare una scivolata (se premuti in movimento) o da dargli una posizione di partenza per un altissimo salto con capriola (se premuti da fermo). Un altro modo per ottenere il salto con capriola, questa volta proiettato in avanti anziché in alto, è quello di premere rapidamente Indietro e poi Avanti e Croce.
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