Tiscali

Recensione UFC 2010 Undisputed

Sei davvero il più forte? Dimostralo nella gabbia di UFC!
Fabio FundoniDi Fabio Fundoni (31 maggio 2010)
"Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento" - Bruce Lee
UFC: Ultimate Fight Championship. Non saranno certo molti i lettori a cui questo nome dirà qualcosa, ma stiamo comunque parlando di una delle più importanti, se non la più importante, organizzazione di arti marziali miste che, dal 1993, organizza incontri dove i migliori combattenti del mondo si sfidano in un ring ottagonale delimitato da una gabbia metallica per dimostrare di essere i più forti. Con il passare degli anni la UFC è diventata quasi un fenomeno di costume, raccogliendo milioni di appassionati che ne seguono i combattimenti soprattutto grazie a internet, strumento ampiamente utilizzato per raggiungere ogni angolo del globo e mostrare i match che, di norma, si svolgono a Las Vegas.

Pugni, calci, ginocchiate, atterramenti, chiavi articolari e proiezioni, questo e altro è lecito dentro la gabbia, in un mix che ha saputo stregare tantissimi atleti e creare nuovi miti. Pensiamo solo a Brock Lesnar, ex campione di wrestling che ha voluto passare nel circuito UFC per mettere alla prova le sue qualità, diventando campione del mondo dopo non pochi problemi, vista la nuova dimensione rispetto al precedente sport-show. Come non citare poi Kimbo Slice, lottatore delle Bahamas considerato il re dei combattimenti clandestini, passato sotto ai riflettori grazie ad un reality promosso dalla stessa UFC.
UFC 2010 Undisputed - Immagine 1
L'editor permette questo ed altro...
UFC 2010 Undisputed - Immagine 2
Una sottomissione coi fiocchi. A breve potremmo essere compioni!
UFC 2010 Undisputed - Immagine 3
Potrete tatuare il vostro personaggio a piacimento
Dato il successo, negli ultimi tempi la UFC ha visto il suo ingresso anche nel mondo dei videogame (dal 2000), per approdare alle console di nuova generazione lo scorso anno con UFC 2009 Undisputed, ottimo gioco che però pareva un po' troppo badare alla simulazione vera e propria senza lasciare il minimo spazio a fronzoli e orpelli di varia natura. Il team Yuke's, specializzato in videogame legati al mondo dei combattimenti, torna quest'anno per cercare di portare nelle case dei giocatori una versione riveduta è corretta del titolo, sfruttando l'esperienza accumulata e le indicazioni della critica e del pubblico. Lo spettacolo comincia, la gabbia si chiude, i guerrieri sono pronti a sfidarsi!

Due cuori ed una gabbia
La nuova edizione delle arti marziali miste secondo THQ, producer del gioco, inizia già a mostrare chiari segni di rinnovamento sin dalle prime schermate. Siamo accolti da un ampio ventaglio di possibilità che mostra subito quanto si sia cercato di offrire nell'esperienza di gioco. Si parte con la classica Esibizione, dove magari fare una partita veloce o prendere confidenza con i controlli (non sarà mai troppa) per poi passare alla rincorsa per un titolo di campione del mondo, dove dovremo scegliere un lottatore e affrontare una sequela di sfidanti, superato questo scoglio si apriranno le porte per difendere la propria corona . Presenti anche i combattimenti online, dove cercare di lasciare qualche livido a giocatori di ogni parte del mondo. Se poi siete dei veri fan della lega UFC non dovrete fare altro che divertirvi nel rivivere e magari cambiare la storia di alcuni dei combattimenti che sono entrati negli annali, prendendo le parti del vincitore o del malcapitato perdente. In queste situazioni avrete alcuni obiettivi da raggiungere, grazie a quali potrete sbloccare i filmati dei veri combattimenti, immancabili chicche per gli appassionati.La modalità che però rappresenta uno dei maggiori punti d'interesse del gioco è la carriera, dove dovremo naturalmente prendere i panni di un lottatore esordiente e portarlo da facili incontri amatoriali al top della categoria, cioè l'UFC. Lo scorso anno ci eravamo lamentati di una certa piattezza dovuta allo scarso impegno nel realizzare non certo i combattimenti, ma tutto il contorno della vita dell'atleta. Gli sviluppatori hanno dimostrare di non essere stati con le mani in mano, inserendo ben più di una novità a riguardo. Già gli inizi dimostrano l'impegno profuso, soprattutto se vorremo cimentarci nel creare il nostro protagonista da zero. L'editor che tanto ci era sembrato macchinoso in passato non solo si è snellito, ma ha acquisiti diverse opzioni in più, permettendoci di ricreare praticamente qualsiasi fisionomia reale nel gioco, a patto naturalmente di avere la giusta pazienza. Una volta finito con la creazione del personaggio, e quindi scelta la categoria di peso, sarà l'ora di dedicarsi all'azione.

Mentre prima ci si doveva accontentare ad una sequela di combattimenti intervallati da allenamenti abbastanza monotoni, adesso tutto mostra una maggiore cura, che va dall'inserimento di alcune cut scene con personaggi noti dell'ambiente (persino Dana White, patron di tutto il “circus”) sino alle interviste dopo i match più importanti che, in base alle nostre risposte, determineranno se avremo rapporti amichevoli o tesi con gli altri combattenti. Fortunatamente si è provato a dare più varietà alle fasi di allenamento, inserendo qualche novità come la possibilità di dover compiere particolari mosse durante una video ripresa per aumentare la propria fama presso i fan o essere chiamato a fare pronostici su altri incontri. Tendenzialmente però dovremo prepararci all'incontro, non solo con un semplicistico innalzamento delle nostre skill (tra l'altro presenti in grande numero), sarà innanzitutto d'obbligo controllare due indicatori, quello della stanchezza e quello della condizione. Gestire al meglio sforzi e riposo sarà la strada per arrivare al giorno di lotta con il maggior livello possibile di condizione e essere adeguatamente rilassati, onde evitare figure pessime per il troppo carico di lavoro.
UFC 2010 Undisputed - Immagine 4
Momento cruciale: cedere un solo centimetro potrebbe significare la sconfitta.
UFC 2010 Undisputed - Immagine 5
Ve lo dicevo che era uno sport pericoloso..
UFC 2010 Undisputed - Immagine 6
Il buon vecchio pugno in faccia ha sempre il suo fascino
12