Non vi tragga in inganno il mio entusiasmo: Total Soccer non ha molto a che vedere con il calcio... è uno stupendo arcade ma non ha la versatilità di altri giochi. Il campo è enorme rispetto ai nostri giocatori, il portiere al contrario sembra enorme rispetto alla porta, le direzioni in cui indirizzare il tiro sono limitate ed è spesso necessario ricorrere all'effetto (il cosiddetto "after-touch" da dare indirizzando lo stick dopo il tiro) per inquadrare la porta. Poi si potrebbe rimarcare che le partite finiscono con valanghe di gol, che le punizioni non sono implementate molto bene o che sembra di avere più a che fare con un flipper che con un gioco di calcio però... cavolo se è divertente!
Da aggiungere che è possibile editare le squadre, costruirsi a piacere una competizione (coppa o campionato) e anche editare le tattiche di gioco. Non è un vero e proprio editor di tattiche in effetti, è più un "editor di posizioni": in base alla posizione della palla in campo i nostri giocatori si posizionano dove gli diciamo noi... non so se è un modo per aggirare i problemi legati alla IA dei giocatori... ma la conseguenza è che li troviamo dove era lecito attendersi (avete presente alcune versioni della serie Fifa dove nessuno andava a ricevere i nostri passaggi?)
Avete già Total Soccer? Anch'io, ma me lo sono comperato lo stesso perché il prezzo era irrisorio; ma oggettivamente è molto simile al titolo precedente... un po' troppo simile.
Assolutamente consigliato, il prezzo è ridottissimo (elemento chiave del mio giudizio)e il divertimento molto elevato. Certo: è un arcade e la sua versatilità è molto limitata, ma vi assicurerà lunghe ore di adrenalina pura. Tenete conto che ve lo sta dicendo uno che NON ama gli arcade. Attenti che la distribuzione nelle edicole non è stata capillare.