6,5
Non saranno certo i due-tre nuovi movimenti guadagnati dalla protagonista in questa avventura a convincere i detrattori della serie verso l'acquisto del gioco, come non sarà la totale assenza di innovazione a dissuadere i fan dall'aprire il portafogli, per la quinta volta, in onore di Lara Croft. Frasi sibilline e dubbiosa costruzione semantica a parte, Tomb Raider Chronicles è tutto qui: l'ennesima uscita di una serie che è diventata, per meriti guadagnati sul campo, il simbolo stesso del genere arcade/adventure in tre dimensioni. Da elogiare la spinta creativa del team di sviluppo, che ha cercato di offrire un pizzico di varietà all'utente creando quattro episodi moderatamente differenziati nello stile di gioco. Al contrario sono ancora una volta da bocciare decisamente i difetti storici come il metodo di controllo, ormai da tempo inadatto a buoni spostamenti in un mondo 3D e le inquadrature che spesso appaiono addirittura pericolose per la sussistenza di Lara. Il prodotto definitivo, nella sua interezza, rappresenta quello che tutti, amici e nemici di Miss Croft, si aspettavano dalla Eidos: un nuovo capitolo con poco, quasi nulla, di veramente "nuovo" e un buon passatempo per gli appassionati del genere. Se la vostra sete di Tomb Raider non può resistere fino all'uscita del film o della "nuova generazione", Chronicles può fare sicuramente al caso vostro. Altrimenti, potete ignorare quest'ultima avventura come avrete già fatto con le precedenti.