Tiscali

Recensione Tiger Woods 2004

Giuseppe SchirruDi Giuseppe Schirru (4 novembre 2003)
Tiger Woods 2004 - Immagine 6
Grafica: chip Nvidia 1, Motion Engine 0.
Analizziamo ora le differenze tra la versione PS2 e la versione Xbox. Come era palese immaginarsi, la versione per la piattaforma Microsoft risulta migliore sotto vari punti di vista, e non sarò certo io a focalizzare il discorso sulle differenti potenzialità delle due macchine. In generale la versione PS2 conta un numero di poligoni lievemente inferiore, delle texture di risoluzione minore, alcuni sporadici spixellamenti e un aliasing sensibile, ma non fastidioso e, in definitiva, un motore grafico meno pesante. L'edizione Xbox è caratterizzata da forme più rotondeggianti e aggraziate oltre che da un ottimo antialiasing che elimina in tutto e per tutto le scalette presenti nella versione PS2. Anche gli elementi di fondale e gli effetti particellari risultano migliori sulla consolle di zio Bill.

Tiger Woods 2004 - Immagine 7
Tiger Woods 2004 - Immagine 8


Passiamo al gameplay...
...visto che questa non è solo un'esibizione grafica delle splendide bellezze naturali ricreate dai programmatori della EA. Questo è un gioco di golf, anzi è meglio dire “il” gioco di golf, che garantisce proprio come il predecessore un sapiente mix tra simulazione e arcade. E visto che non tutti sono nati con "il ferro" in mano (toglietevi quei sorrisini dalla faccia), anche in questa versione di TW i programmatori hanno pensato bene di ripresentare un pratico e ottimo tutorial. Già dall'inizio di questa sezione troveremo la prima, fondamentale differenza con la versione del 2003, ovvero l'editor. Mentre in TW 2003 il database dell'editor risultava alquanto limitato e permetteva la sola scelta del personaggio tra quelli presenti nel gioco, nonché la scelta degli indumenti, nella nuova versione potremo creare da zero il nostro personaggio e dopo avergli scelto un nome potremo svilupparlo a nostro piacimento. Si potrà sceglierne i tratti somatici, aumentarne e diminuirne le caratteristiche di lunghezza naso, larghezza mascella, lunghezza sopracciglia, corporatura e capigliatura, per un'infinità di possibili creazioni.

Creato il nostro personaggio e fattolo partecipare all'allenamento, saremo ora in grado di prendere parte a una miriade di modalità. Potremo scegliere di prendere parte al campionato PGA, sfidando insieme tutti i più forti personaggi, reali ed inventati, alcuni dei quali prelevati direttamente dal predecessore. Bisogna dare atto che in TW 2003 si sentiva parecchio l'assenza di tale modalità , con la quale oltre che guadagnare trofei riceveremo i preziosissimi dollari con i quali aumentare i parametri del nostro giocatore o aggiornare il suo guardaroba e il suo equipaggiamento, con materiali, set di mazze e palline sempre più performanti. Altra sfiziosa e fondamentale modalità è il World tour. Il nostro aereo personale progressivamente si sposterà nei vari punti del planisfero dove sono presenti i vari campi, con relative sfide ai personaggi di casa. Una volta portata a termine ogni prova, oltre ad un'adeguata ricompensa in denaro sbloccheremo i personaggi nascosti, ma anche le locazioni segrete.

Tiger Woods 2004 - Immagine 9
Tiger Woods 2004 - Immagine 10
0 commenti