Tiscali

Recensione Tiger Woods 09

Il miglior gioco di golf per ps3 è tornato, per battere se stesso!
Marco Del Bianco Di Marco Del Bianco(3 ottobre 2008)
Anno nuovo, titoli vecchi. Mamma EA neppure per questo 2009 tradisce le attese ed è così partita la solita sequela di uscite degli aggiornamenti annuali di tutte le sue simulazioni sportive. Eccoci quindi a indossare il guantino, impugnare il nostro driver e a darci battaglia sui verdi prati di Tiger Woods 09. Bisogna ammettere subito che il cuore del gioco è rimasto praticamente invariato nei suoi aspetti fondamentali. Questo però non deve scoraggiare perché sarebbe stato stupido andare a intaccare quella che è la migliore simulazione golfistica di sempre, quindi gli sviluppatori si sono concentrati su tutti quegli altri aspetti sui quali si poteva andare ad agire. Dall'offerta locale alla personalizzazione del vostro personaggio. Dal career mode all'interazione online, che potremmo definire come la nuova frontiera che tutti i titoli stanno andando a implementare e sfruttare al meglio da questa stagione, dopo i primi anni di tentativi più o meno riusciti.
Tiger Woods 09 - Immagine 1
Nel gioco simultaneo online le traiettorie dei vari giocatori appariranno con colori diversi sullo schermo.
Tiger Woods 09 - Immagine 2
I percorsi sono sempre più settacolari e curati fin nei minimi dettagli
Tiger Woods 09 - Immagine 3
L'allenatore di Tiger vi seguirà passo dopo passo nel corso della vostra carriera.
 

Nelle simulazioni golfistiche il margine d'azione per lo studio di nuove modalità di gioco parrebbe alquanto limitato. Da anni offrono le stesse modalità di gioco e non potrebbe essere altrimenti poiché sono tutte quelle che vengono realmente praticate. Da soli o con gli amici potrete quindi cimentarvi in gare a colpi, dove si sommano i tiri effettuati, a buche, dove invece si conquista un punto per ogni buca che si completa in meno colpi dell'avversario, e tutta una serie di altre competizioni a coppie, che poi sono quelle che si vedono giocare nella Ryder Cup. Il foursome, four ball e così via, sono termini che gli appassionati di golf e di questa simulazione conoscono bene e che gli altri impareranno ad apprezzare in pochi minuti.

Quello che però attrae maggiormente l'attenzione dei giocatori e che è stato oggetto delle maggiori modifiche e implementazioni, è la possibilità di creare un proprio personaggio e farlo progredire fino ad arrivare ai vertici mondiali. In poche parole: il career mode.
Se in passato ci si poteva dedicare a intensive sessioni di allenamento, al fine di far cresce le caratteristiche del proprio personaggio e solo successivamente dedicarsi alla parte giocata vera e propria, oggi questi due aspetti sono più profondamente connessi e inscindibili. Mano a mano che progredirete nei tornei e nel Tiger Challenge il vostro allenatore, che poi è quello di Woods, vi segnalerà in quali aspetti il vostro personaggio è migliorato ma anche, cosa non da poco, quelli in cui la vostra performance ha determinato un peggioramento delle vostre caratteristiche. Il tutto profondamente connesso con le molte statistiche che si possono ricavare da un match di golf e che potrete sempre comodamente consultare. Oltre a questo vi proporrà, nei momenti di pausa, allenamenti studiati ad hoc per voi e basati sulle situazioni di gioco che siete trovati.

Si accennava che col vostro personaggio potrete dedicarvi al PGA Tour ma anche alla Tiger Challenge. Per chi non la conoscesse, questa modalità introdotto un paio di stagioni orsono e via via sempre perfezionata, presenta una serie di sfide di vario tipo e di crescente difficoltà. Al termine di ogni sezione potrete sfidare un giocatore professionista e in caso di vittoria quest'ultimo e generalmente anche il campo dove si è giocato, diventano disponibili per tutte le altre modalità.
Tiger Woods 09 - Immagine 4
se siete collegati in rete vi verranno offerti a sorpresa
Tiger Woods 09 - Immagine 5
La solita nutrita pattuglia di golfisti professionisti è presente. Comprese le fanciulle.
Tiger Woods 09 - Immagine 6
Potrete personalizzare il vostro personaggio in modo anche bizzarro.
Come già avveniva in passato, la personalizzazione del vostro personaggio è massima. Al punto che potrete anche utilizzare delle vostre foto, prese tramite webcam o caricate tramite il sito, per renderlo veramente identico a voi. Oppure potete creare personaggi bizzarri coi quali divertirvi in campo. L'altra vera chicca della versione 2009 è il miglioramento e l'ampliamento dell'offerta di multiplayer online. Prima la cosa era resa lenta e frustrante dall'alternarsi dei colpi. Attesa inutile soprattutto nelle gare tutti contro tutti. A questo è stato posto rimedio e ora i giocatori che si sfidano possono giocare contemporaneamente.

Vedrete quindi le traiettorie colorate dei colpi dei vostri avversari sfrecciarvi a fianco. Il risultato è quello di rendere molto più snello e veloce il gioco online. Oltre a questo comunque tutto il gioco online è stato ridisegnato e, con un po' di fortuna, troverete sempre qualcuno al vostro livello con il quale sfidarvi. Ci sono poi sempre le sfide nelle quali siete chiamati a uscire da situazioni complicate e l'imperdibile torneo quotidiano, col quale sfidare tutti gli altri giocatori e scalare le classifiche settimanali. Da ricordare che online potrete giocare sia con i golfisti che avrete sbloccato, sia con i personaggi che avrete creato. Cosa quest'ultima sconsigliabile fino a che non li avrete fatti progredire fino a un livello di eccellenza.

Graficamente il Tiger 09 presenta piccoli ritocchi apparentemente da poco ma che sommati gli uni agli altri incidono positivamente sul realismo del tutto. Qualche esempio? Prima di tutto la fluidità è stata migliorata e se prima alcuni repentini spostamenti di camera risultavano eccessivamente bruschi, ora invece appaiono decisamente meno fastidiosi. Gli stacchi fra le animazioni dei golfisti sono stati resi meno bruschi e le varie clip si legano in modo più armonioso. Infine è stato totalmente eliminato uno dei principali difetti di Tiger 08: a volte i golfisti non sembravano un tutt'uno con l'ambiente ma al contrario sembravano appiccicati su un fondale. Ora invece le luci sono molto più uniformi e la resa grafica è decisamente più realistica.

Il sonoro non è mai stato un punto di forza di Tiger. Del resto non si può certo studiare una nutrita colonna sonora rockeggiante come nelle simulazioni hockeystiche o una telecronaca incalzante come nei giochi di calcio. Qualcosa però qui è stato fatto e se ancora il commento è solo in inglese (resta una pia illusione quella di avere il commento italiano di Mario Camicia e Silvio Grappasonni) gli effetti sonori sono stati portati a un livello di realismo veramente hd e ve ne accorgerete subito se disponete di audio dolby 5.1

Se con Tiger Woods 08 alla Electronic Arts avevano trovato una meccanica di gioco degna delle console Next Gen,con questa versione 09 la rivoluzione è stata completata costruendoci attorno degli schemi di gioco dinamici e spiccatamente votati al gioco online. Che si sia raggiunta la simulazione golfistica definitiva?
Tiger Woods 09 - Immagine 7
Ora potrete allenarvi solo agli esercizi personalizzati che vi vengono proposti ad hoc
Tiger Woods 09 - Immagine 8
Ora il vostro golfista è rappresentato in modo molto più sintetico da solo quattro caratteristiche.
Tiger Woods 09 - Immagine 9
Il golf è pericoloso, lo spettatore colpito da una pallina ve lo può confermare
8
Partiamo dicendo che il cuore del gioco sembra sostanzialmente invariato. Questo di per sé dovrebbe bastare a chi già possiede la versione precedente per decidere di non acquistarlo. Nulla di più sbagliato! Tiger Woods 09 riesce nel non facile compito di lasciare invariato quanto di buono c'era nella precedente versione e di cambiare tutto il contorno per renderlo dannatamente appetibile. Il career mode e la connessa Tiger Challenge sono totalmente nuovi e più immediati e coinvolgenti, al punto che anche i più smaliziati fans della serie rimarranno subito coinvolti. Secondo ramo sul quale hanno agito di più alla EA è il gioco online. Oggi  sfidarsi online è più veloce, nella ricerca del match e nel suo svolgimento, e coinvolgente. Ciò non toglie che piccole ma sostanziali limature al motoregrafico e al gameplay siano state apportate, col risultato che oggi abbiamo fra le mani il miglior Tiger Woods di sempre, il primo spiccatamente votato verso la rete.
voto grafica8
voto sonoro6,5
voto gameplay8
voto durata8,5
0 commenti