Le missioni "parallele ci aspetteranno anche nei dungeon più profondi, come qualche bella chiaccherata con NPC di turno.
Allineamento è “come il personaggio si pone nei confronti del mondo”; si divide in due parti, un allineamento “politico” ed uno “morale”. L'allineamento politico indica la posizione rispetto a codici (di norme o di onore) o regole: saremo Legali (ci atterremo sempre alle leggi), Neutrali (a seconda della convenienza decideremo se infrangerle o meno), Caotici (le leggi ed i codici ci vanno stretti, non le rispettiamo e non ce ne serviamo). L'allineamento Morale indica di che indole siamo: Buono (si spiega da solo), Malvagio (idem come sopra), Neutrale (assolutamente indifferenti).
Un'analisi impegnativa
Il titolo si presenta come un GDR fantasy ispirato, per quanto riguarda il sistema di gioco, alla versione 3.5 del regolamento cartaceo di Dungeons & Dragons (gioco che fu della TSR ed ora posseduto dai Wizard of the Coast.
Ormai credo che molti conoscano il termine GDR, un genere di giochi in cui si guida un personaggio che fa determinate azioni, accumula punti, e si potenzia quando supera una certa soglia di punti guadagnati. Questa è per lo meno la visione videoludica che si ha di GDR, una visione che abbandona una serie di meccaniche e attività parallele al semplice accumulo di punti. Su Temple of Elemental Evil (ToEE per amore verso le mie artritiche dita), i programmatori hanno cercato di recuperare anche qualche altro elemento per riavvicinare il titolo al significato più “cartaceo” del termine GDR. Un accostamento ad altri titoli è d'obbligo, tuttavia mi riservo di procedere a questi confronti nel prosieguo dell'articolo, iniziando ora il discorso partendo subito dalla trama.
Questo artefatto sembra essere l'origine di tutti i nostri futuri problemi
Un gruppo di maghi emerge dalle Porte dimensionali e si appresta a legnare il nemico di incantesimi (la rappresentazione degli incantesimi è molto accurata)
Al salvataggio dei giovani Elfi.
L'avventura inizia coi personaggi che vengono chiamati ad udienza da uno sei Signori Elfici del Luogo: due Elfi sono scomparsi ed il fatto che fossero di nobile famiglia rende impellente la necessità di ritrovarli quanto prima.
Dopo aver accettato l'incarico dal Sire elfico, ci metteremo sulle tracce dei 2. Arriveremo così nel paese di Hommlet. Qui Black Jay, un ranger del luogo, ci saprà indirizzare verso un covo di banditi che si trova lì nei paraggi: peccato che dopo aver rivoltato il nascondiglio dei briganti come un calzino (e non sarà facile; divertente si, ma non facile) l'unica cosa che troveremo sarà un indizio che ci porta ad un vecchio tempio; può darsi che lì troveremo ciò che cerchiamo. Unico modo per scoprirlo sarà andare, scendere per i vari livelli sotterranei del tempio e scoprire che grande è il male che vi si nasconde.
La creazione del personaggio: naturalmente, oltre ad usare personaggi precostruiti, potremo farci il nostro gruppo, e visti i punteggi.......
Come vediamo la creazione dei PG è molto completa, sia per gli elementi che protremo impostare, sia per le scelte a nostra disposizione
Avremo a disposizione un tutorial (con personaggi precostituiti) che ci guiderà tra i meccanismi più importanti del gioco.