Tiscali

Recensione The Elder Scrolls III - Tribunal

Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (4 febbraio 2003)
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Ma come ho fatto a perdermi la bellezza di questo drago?
La più grossa differenza tra Murnhold ed il resto di Morrowind consiste nella possibilità di assoldare dei gregari, ossia degli altri personaggi che ci seguono e combattono per noi, e nella possibilità di acquistare una bestia da soma su cui caricare i tesori in eccesso.
Dal punto di vista tecnico, Tribunal non si discosta dalle cime di eccellenza di Morrowind, e anzi, se è possibile è addirittura più curato e dettagliato, probabilmente perché comunque sia si occupa di un territorio molto meno vasto. Ad ogni modo, ancora una volta i modelli di gioco sono ben realizzati, le textures splendide, il sistema di ombre dinamiche molto bello ed in generale l'impatto grafico è eccellente.

Le musiche sono le stesse di Morrowind (niente di nuovo, quindi), ma per quanto concerne gli effetti sonori non ho potuto fare a meno di notare la pregevolezza dei nuovi doppiaggi.
Dal punto di vista della giocabilità e della longevità, c'è da dire subito che la trama e le avventure di Tribunal andrebbero affrontate solo con personaggi di alto livello, ossia discretamente potenti e ben equipaggiati, questo perché introducono dungeon e nemici decisamente impegnativi.
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Apelles Matius: primo contatto per arrivare a Murnhold
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Asciene Rane: nostra porta verso l'antica capitale
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E finalmente eccoci a Murnhold... ahem, forse è meglio uscire...
Inoltre, l'espansione è indubbiamente dedicata a giocatori esperti che non hanno paura di ricevere, come è successo a me, nell'arco di un'ora una mezza dozzina di Quest e che sono in grado di districarsi tra numerosi contatti, personaggi, oggetti, luoghi eccetera.

Tribunal mira pertanto ad allungare la giocabilità di Morrowind, soprattutto per coloro che l'hanno terminato o che comunque gli hanno dedicato diverse ore, ma non mira ad essere un'avventura alternativa in cui gettarsi a capofitto senza aver mai affrontato il gioco base.
Insomma: se per voi Morrowind è stato il gioco del 2002, o addirittura un capolavoro immortale, allora non potete farvi sfuggire assolutamente Tribunal, perché vi regalerà numerose ore di gioco in più con una giocabilità persino migliorata. Se invece per voi Morrowind è stato un passatempo di una settimana e neanche avete conservato i salvataggi, allora lasciate perdere l'espansione.
Per finire, anche se inutile, sconsiglio totalmente l'espansione a coloro i quali (ma esistono?) abbiano acquistato Morrowind e si siano poi pentiti...
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Già da questa piazza è possibile scorgere le bandiere rosse che troneggiano in questo luogo
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Il tempio della Dea Almalexia
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L'ingresso del Tempio, dove potrete ricevere missioni col fine di incontrare la Dea
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Uno dei pregi più celebrati di Morrowind fu il fatto che grazie al set di costruzione MOD fosse virtualmente illimitato il numero di avventure aggiungibili. Tribunal non è altro che un “MODdone” che si differenzia dai MOD “artigianali” per la sua bellezza, la sua completezza, la sua complessità e per le features che aggiunge al gioco base, migliorandone la giocabilità. Imperdibile per tutti coloro i quali hanno dedicato molte ore a Morrowind e non si stancherebbero mai di dedicargliene.
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