Tiscali

Recensione Syberia

Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (1 luglio 2002)
Syberia - Immagine 8
Fuori dalla finestra è possibile vedere la pioggia battente
Quando siamo in presenza di qualcosa con cui interagire, spostandovi il cursore sopra questo cambierà di forma indicando l'azione che è possibile eseguire (come “prendi”, “attiva”, “apri” eccetera).
Se l'oggetto con cui stiamo interagendo è dotato di parola (ossia è una persona o un Automa), allora comparirà un notes con su scritti i possibili argomenti di conversazione: per ottenere determinati oggetti, o nuovi indizi, è necessario parlare della cosa giusta con la persona giusta.

Il tasto destro del mouse, invece, ci permette di accedere all'inventario, in cui troviamo tutti gli oggetti posseduti da Kate o in cui possiamo riesaminare un documento raccolto da qualche parte. Sempre dall'inventario è possibile attivare il Telefono Cellulare di Kate, tramite il quale sarà possibile contattare alcuni nominativi memorizzati (mamma, ufficio, fidanzato, migliore amica) oppure comporre un particolare numero che potremmo aver letto da qualche parte.
Insomma: non credo di starvi raccontando una favola particolarmente nuova! Dopotutto è un sistema di controllo molto comune e molto conosciuto... ma anche per questo sempre molto apprezzato
Syberia - Immagine 9
A Valadiléne tutta la tecnologia è incentrata negli automi
Syberia - Immagine 10
Bisogna intavolare gli argomenti giusti per superare certi “ostacoli”
Syberia - Immagine 11
Non solo Kate ma tutti i personaggi, persino le più piccole comparse, sono realizzati splendidamente
PIU' CHE DI GRAFICA PARLIAMO DI ARTE


La realizzazione grafica di Syberia, volendo ridurla a fredda terminologia tecnica, è quella di modelli tridimensionali che si muovono su scenari bidimensionali... ma limitarsi a questo sarebbe un vero e proprio insulto all'impressionante lavoro svolto dai grafici della Microids.
Difatti, ogni singola locazione è realizzata con un dettaglio e una cura semplicemente favolosi (basta dare un rapido sguardo agli screenshots per rendersene conto), e ricrea nella maniera più fedele possibile i luoghi in cui la vicenda si evolve. Le schermate sono veramente tantissime, e anche se molte sono praticamente inutili, nel senso che non vi è nulla da fare se non attraversarle, contribuiscono comunque a rendere sempre più perfetta l'idea complessiva.

La maggior parte degli scenari sono “fissi”, ma alcuni sono realizzati in maniera che “scrollino” da sinistra a destra quando Kate li attraversa, offrendo un bellissimo effetto “panoramica” che, pur non essendo propriamente un'innovazione, si fonde alla perfezione coi paesaggi. Come se non bastasse, gli sfondi non sono esattamente “fissi”: grazie a pregevoli mini-animazioni è possibile vedere uccelli che svolazzano nel cielo, l'acqua dei fiumi incresparsi al vento, i lfumo uscire dai camini, e tantissime altre “chicche”.

Infine, la risoluzione scelta per i fondali è quella di 800x600. So che al giorno d'oggi può ancora sembrare “limitativa” (conosco gente che gioca a 1600x1200 su monitor 21”), ma regolatevi che in tutti gli altri giochi che sfruttano un sistema simile gli sfondi sono sempre stati limitati a 640x480.
Per quanto riguarda i modelli, sinceramente gli unici difetti che riscontrato risiedono nelle mani, che in generale sono realizzate troppo approssimativamente, col risultato di essere troppo “adunche”, e in certi movimenti dei piedi, che per portarsi nella posizione “esatta” in cui compiere un'azione strisciano nel pavimento; inoltre, Kate non si riflette sugli specchi d'acqua che invece riflettono il paesaggio (peccato).

Ma per il resto tutti i modelli sono realizzati e animati in maniera egregia, e se potete permettervi l'antialiasing (invero neanche particolarmente esoso, essendo gli sfondi bidimensionali), allora preparatevi ad uno spettacolo senza precedenti: siamo a livelli che è estremamente difficile scorgere certi modelli sullo sfondo, e quando si muovono riuscire a distinguere animazioni e filmati.
Insomma, dal punto di vista grafico, Syberia è una vera opera d'arte!
Syberia - Immagine 15
Alla nostra prima uscita a Valadiléne, già avrà smesso di piovere, ma l'atmosfera è indubbiamente umida
Syberia - Immagine 16
Scorcio di Valadiléne
Syberia - Immagine 17
Ogni singola schermata di Syberia è un piccolo capolavoro d'arte pittorica
0 commenti