...SWAT 4 mette a disposizione un interessante editor di missioni in single player, che permette di personalizzare le missioni. E' possibile configurare a proprio piacimento lo scenario, la missione, la difficoltà, gli obiettivi, stabilendo punto d'ingresso e di evacuazione, selezionando addirittura il tipo di civili e il loro numero, così come i sospetti. Piccola delizia: è configurabile anche il livello minimo e massimo di resistenza all'intimazione ad arrendersi!
GRAFICA
Sarebbe eccellente se non fosse per una qualità delle textures non particolarmente vertiginosa, o per una cura degli oggetti inanimati non all'altezza dell'ottima fattura dei personaggi, un po' meno dei civili e dei criminali. I movimenti sono precisi, rigorosi ma non brillano per naturalezza o complessità. Gli ambienti e la loro illuminazione, così come le palettes cromatiche, si stagliano su alti livelli, trasmettendo una immediata e forte sensazione di realismo grafico. Il motore che gestisce la visualizzazione di SWAT 4 non da problemi neppure con configurazioni avanzate, offrendo inoltre una buona scalabilità su numerosi parametri.VOCI NELLA CITTA'
Il comparto audio di SWAT 4 erige un altro pilastro che sostiene l'ottimo giudizio su SWAT 4. L'audio ambientale, più che la musica (relegata sullo sfondo), esprime tutte le note e i suoni che rendono gli scenari una trasposizione informatica della realtà sociale. Calde e ben intonate, le voci della squadra sono doppiate in un perfetto italiano, mentre quelle di criminali e sospetti restano comunque più che accettabili. Forse da registrare con più dettaglio il suono delle armi e delle esplosioni.
AT THE END OF THE DAY...
SWAT 4 è un titolo in chiaroscuro. E' illuminato da una visualizzazione grafica all'avanguardia, attenta al colpo d'immagine e all'effetto ma capace di girare tranquillamente su pc poco dotati, pagando però il costo di una cura del dettaglio, della singola textures, degli oggetti che compongono l'ambiente esterno (veicoli e arredamenti interni) che si attesta su livelli di relativa mediocrità.
L'innovazione sarebbe stato l'ospite più gradito per intavolare una prolungata persistenza del cd di S4 nel lettore del pc, ma questa è un'aspettativa disattesa per privilegiare l'aspetto simulativi. Ho parlato di “aspetto” e non di sostanza reale perché S4 non appartiene al genere dei veri titoli rts, restando saldamente posizionato nella popolosa fascia degli fps tattici. Tattica e non strategia: per terminare la missione è possibile anche giocare all'uno contro tutti, facendo rompere le righe alla propria squadra. Questa serie di constatazioni agrodolci non sono però così acide da corrodere il sapore tutto sommato molto gradevole di questo titolo, sapore allietato anche dall'ottimo doppiaggio italiano, da una struttura di comando semplice ma funzionale, e dalla capacità di far scattare il coinvolgimento diretto, catturando l'attenzione del giocatore per metterlo nei panni del caposquadra SWAT. La vera perla che impreziosisce S4 sono infatti i singoli momenti di gioco, la scelta tra lo sparare e l'intimare la resa, distinguendo criminali da civili, utilizzando il vasto armamentario a disposizione e tutto questo calato in una cornice fortemente realistica – sulla scia dei telefilm sulle avventure delle squadre speciali.
L'innovazione purtroppo è il grande assente, che cala la misera carte del due di picche al tavolo della giocabilità e della longevità, proprio quando il coinvolgimento e la tecnica grafica e sonora girano ai massimi regimi. Speriamo allora che il motore non ci pianti in asso????.
12
8,5
Nell'epoca delle minacce globali, del terrorismo servito sulla porta di casa come una pizza a domicilio, titoli come SWAT 4 sono leggeri vascelli sulle cui vele soffia un forte vento. Ma non tutti sono così fragili da infrangersi sugli scogli del giudizio critico e severo di Gamesurf – e questo SWAT 4 ha superato pienamente la prova del mare più duro. Sfoggiando tecnica grafica e acustica sopra la media, e sorretto da una giocabilità soddisfacente, SWAT 4 importa a dosi massicce il realismo delle operazioni speciali SWAT senza mai esagerare nel tecnicismo – a patto che il gusto del giocatore prediliga l'azione ragionata rispetto alla pura strategia.



