Tiscali

Recensione Supermario Sunshine

Paolo MulasDi Paolo Mulas (14 ottobre 2002)
|customvideo|44
240|

It s'a me Mario

Fin dal lontano 1981, quando Mario debuttò in sala giochi nel coin op di Donkey Kong, che l'idraulico più famoso si è legato indissolubilmente alla casa madre, divenendo non solo l'icona Nintendo, ma più in generale il simbolo e la mascotte rappresentante di tutti i videogiochi.
Passano gli anni, le console, ma Mario rimane sempre giovane, pronto ad affrontare sempre con lo stesso spirito un avventura dopo l'altra
È fin dal 1996, dopo che qualcuno terminò il bellissimo Super Mario 64, che il popolo videoludico ha iniziato ad attenderne un seguito dello stesso. L'attesa, certamente, ogni tanto scemava, soprattutto in concomitanza dei countdown per gli altri masterpiece, ma non cessava mai, e si faceva col tempo, sempre più forte, in coincidenza dell'avvicinarsi del debutto del Gamecube.

E Nintendo stessa, che è da sempre maestra nel creare aspettative verso i suoi titoli centellinando la presenza nelle fiere del settore, e rivelando pochissimi dettagli a far diventare Super Mario Sunshine uno dei giochi più attesi dell'ultimo lustro.
Supermario Sunshine - Immagine 2
Supermario Sunshine - Immagine 3
Supermario Sunshine - Immagine 4
Dopo anni passati a schiacciare koopa, liberare la principessa Peach dalle grinfie di Bowser, e cimentarsi in numerosissimi sport (primo fra tutti il go-kart), è giunto il momento anche per l'idraulico Mario di godersi una meritata vacanza a base di sole mare e buon cibo in una lontano e soleggiato paradiso tropicale, l'Isola Delfinia.
Dopo una breve ma simpatica introduzione realizzata in computer grafica con un stile simile allo cell shading, è già tempo di entrare in azione; all'arrivo del nostro eroe a Delfinia, scopre infatti che quest'ultima è ricoperta da una strana melma fangosa che avvolge tutto e tutti.

Subito muniti dello splac 3000 (uno strano zaino acqua multiuso di cui tratteremo nel corso delle recensione) dovremo infatti liberarci di questa strana fanghiglia, visibile fin dall'arrivo in areoporto. Con più fatica del previsto si giunge in città, ma ancora una volta ci sarà una sorpresa in negativo per il povero Mario.
Difatti tutta la città in preda al panico a causa della scomparsa dei "soli custodi" che regalavano felicità alla cittadinanza, oltre a ciò si aggiunge l'apparizione di un misterioso personaggio che si diverte ad imbrattare con dei graffiti i principali edifici; di quest'ultimo però è stato fatto un identikit da numerosi testimoni, ed indovinate un po' a chi assomiglia?
Esatto proprio a Mario, che giunto nell'isola per una rilassante vacanza si trova invece implicato in un processo a suo carico, subisce l'onta della prigione (!) ed è poi condannato a ripulire tutto.
Supermario Sunshine - Immagine 5
Supermario Sunshine - Immagine 6
Supermario Sunshine - Immagine 7
0 commenti