Tiscali

Recensione Summoner 2

Tommaso Alisonno Di Tommaso Alisonno(20 dicembre 2002)
Summoner 2 - Immagine 29
Fortunatamente ad una giocabilità forse un po' minata da un mancato equilibrio tra le abilità in campo viene in soccorso una longevità molto intrigante, con una trama ben strutturata, ricca di sottoquest a “lungo respiro” (vale a dire che non si concludono in pochi minuti ma che spesso devono essere interrotte e riprese più avanti nella trama) e nel complesso soddisfacente.
Summoner 2 - Immagine 30
Summoner 2 - Immagine 31
Summoner 2 - Immagine 32
CONCLUSIONI
Non posso dire di essere rimasto apertamente deluso da questo Summoner 2: il lavoro compiuto dagli sviluppatori è curato e complesso, la trama intrigante, i personaggi molto ben caratterizzati e nel complesso il titolo è un buon gioco. È veramente un peccato che qualche fastidioso Bug di troppo e un equilibrio non perfetto delle abilità minino buona parte della giocabilità, cosicché non possa dichiararmi soddisfatto al 100%. Diciamo un prodotto più che sufficiente, ma onestamente in giro c'è di meglio. Dategli comunque un'occhiata, perché in mancanza di altro rimane un gioco gradevole.
Summoner 2 - Immagine 33
Summoner 2 - Immagine 34
Summoner 2 - Immagine 35
7
Mi è stato parlato piuttosto male del primo Summoner (da gente che di J-RPG se ne intende...), ed in un periodo in cui esce un RPG mediamente ogni due settimane non si ha materialmente il tempo di testare personalmente ogni titolo, per cui a suo tempo avevo bellamente ignorato un gioco su cui non avevo ricevuto nessun parere favorevole.
Fortunatamente questo Summoner 2 si presenta come un prodotto giocabile, divertente e avvincente, ben realizzato dal punto di vista grafico-tecnico (fatta eccezione per qualche Bug evitabile) e farcito di numerose sotto-quest che non fanno mai male. Il combattimento in tempo reale, poi, contribuisce a renderlo, come il primo episodio della saga, piuttosto differente dalla grande massa dei J-RPG. Peccato che i difetti siano ancora una volta più gravi dei pregi...
0 commenti