Tiscali

Recensione Starlancer

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (8 luglio 2000)
Starlancer rappresenta un momento importante per chi ha vissuto i primi anni della storia dei videogiochi su PC. È infatti la creazione di Chris Roberts, creatore di quella fortunata saga spaziale chiamata Wing Commander, la cui storia è ospitata nel box aggiuntivo di questa recensione
Dopo aver tentato, con risultati scadenti, la strada del cinema, Roberts e la sua Digital Anvil ritornano sui più piccoli schermi dei nostri PC con una nuova storia da raccontare e, chiaramente, con una nuova guerra interplanetaria da vincere
Starlancer - Immagine 1
Veduta romantica di una nave che si staglia con Saturno sullo sfondo
UN PO' DI BACKGROUND
Questa volta il problema non riguarda una razza di gatti alieni o ribelli geneticamente manipolati: la minaccia alla pace è sul nostro piccolo pianeta
Ci troviamo nell'anno 2060 e la federazione degli stati occidentali ha speso tutte le sue risorse nell'intento di colonizzare il Sistema Solare. Le colonie sono ormai presenti un po' dappertutto e i coloni possono finalmente vivere in pace anche lontani dalla terra. Il problema è che questa "missione" ha praticamente prosciugato i fondi della federazione e l'esercito ne ha risentito. La flotta, indebolita, non è più in grado di difendere le colonie. Del resto, chi avrebbe avuto interesse a violare queste oasi di pace? Una razza aliena forse?
Non esattamente: a quanto pare è vero che la storia è ciclica e ripete i suoi corsi e ricorsi con cadenza precisa... ebbene, questo è il tempo della guerra fredda! Beh, fredda si fa per dire, visto che l'asse orientale questa volta mette mano alle armi in puro stile guerrafondaio. La potenza della fazione nemica è tale che nessuna resistenza può essere attuata con successo. Le colonie vengono progressivamente spazzate via sotto gli occhi impotenti della federazione. Per correre ai ripari vengono arruolati volontari piloti e noialtri prenderemo le fattezze proprio di uno di questi volontari, appena giunto nel 45° Squadrone Volontari
Il problema della saga di Wing Commander è che la giocabilità propria della parte "simulativa" è rimasta praticamente invariata negli anni e questo vale anche per questo Starlancer
0 commenti