Tiscali

Recensione Star Wars: Jedi Academy

Manuel Orrù Di Manuel Orrù (2 ottobre 2003)
Star Wars: Jedi Academy - Immagine 1
Il menù principale del gioco.
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, Luke Skywalker, nel tentativo di rifondare l'ordine dei Cavalieri Jedi fondò sul pianeta Yavin IV l'accademia Jedi. Kyle Katarn, divenuto Maestro Jedi ed eroe della Nuova Repubblica dopo aver sconfitto Lord Desann si unì a lui nell'insegnamento delle vie della Forza. Un nuovo shuttle carico di apprendisti stà per arrivare e voi siete tra questi...

A un anno e mezzo di distanza dall'uscita di Jedi Outcast, la serie di Jedi Knight si arricchisce di un nuovo capitolo: il terzo (o il quarto se si considera anche Dark Forces) capitolo si chiama Jedi Academy ed è stato, ancora una volta, affidato alle cure della Raven Software.
Vediamo insieme i pregi ed i difetti di questa nuova fatica della casa di George Lucas...
Star Wars: Jedi Academy - Immagine 2
La schermata di creazione del personaggio.
Star Wars: Jedi Academy - Immagine 3
Un buon allenamento con un remoto.
Star Wars: Jedi Academy - Immagine 4
Il primo duello... con un droide da allenamento.
La prima differenza che Jedi Academy presenta con i suoi predecessori è il protagonista: non sarete più nei panni di Kyle Katarn, che, nel frattempo, si è sistemato all'accademia Jedi di Luke Skywalker su Yavin IV, ma impersonerete un discepolo di quest'ultimo: Jaden Korr.
Prima di iniziare a giocare, avrete la possibilità di modificare l'aspetto fisico del vostro alter-ego, modificandone razza, sesso, vestiti e scegliendo una fra il discreto numero di spade laser che vi verranno proposte. Una volta compiute queste scelte preliminari potrete gettarvi a capofitto nell'azione di gioco: come avrete modo di capire dalla presentazione, Jaden si sta recando all'accademia Jedi, dopo essersi costruito la sua spada laser, per perfezionare il suo addestramento nell'uso della Forza. I problemi, però, non tardano ad arrivare; l'astronave si schianta al suolo su Yavin IV, con due soli superstiti: voi e il vostro futuro compagno di addestramento Rosh Penin. Dopo aver raggiunto (a piedi) l'accademia avrà inizio l'addestramento vero e proprio: sarete assegnati a Kyle Katarn che vi assegnerà alcune missioni da compiere per perfezionare le vostre abilità. A differenza di Jedi Outcast, in cui tutte le missioni dovevano essere svolte in maniera sequenziale, in Jedi Academy vi verranno presentate, di volta in volta, cinque diverse missioni di “allenamento” che potrete affrontare in un ordine qualsiasi. Dovrete svolgere in totale tre gruppi di missioni di allenamento, le quali, saranno seguite da altre missioni da svolgere, invece, in sequenza, al fine di legare la trama, per un totale di 26 missioni.
Alla conclusione di ogni missione e prima di svolgere la successiva, avrete la possibilità di modificare il vostro armamento e, soprattutto di migliorare uno dei poteri della Forza disponibili.
Star Wars: Jedi Academy - Immagine 5
Sulla mappa galattica potrete scegliere quale missione affrontare.
Star Wars: Jedi Academy - Immagine 6
Il briefing della missione su Bakura.
Star Wars: Jedi Academy - Immagine 7
In questa schermata viene riassunto il briefing, l'armamento e i poteri della Forza che si potranno utilizzare nella missione.
0 commenti