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Recensione SSX Tricky

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (21 novembre 2001)
Quando 1080° Snowboarding incontra Tony Hawk's Pro Skater e i due assieme imitano WipEout... cosa ne può scaturire se non SSX? Se non l'ennesima drammatizzazione spettacolare di uno sport realizzata dalla madre naturale dello sport-spettacolo, Electronic Arts? E così la leggenda vuole che SSX veda la luce come progetto "minore" (soprattutto nei toni con cui viene presentato e supportato dal marketing EA pre-natalizio) e che, senza grossi problemi, riesca a insidiare sotto il profilo delle vendite i blasonati seguiti di Namco, Ridge Racer V e Tekken Tag Tournament. Il sogno americano che diviene realtà? Quasi
SSX Tricky - Immagine 1
La barra "tricky" è stata riempita ed Eddie se ne avvantaggia a suo modo...
Giunto in orario (a memoria d'uomo Electronic Arts non ha mai "mancato" una deadline, eccezion fatta per quel Madden '97 per Psx che...) sugli scaffali dei negozi, SSX Tricky ha trovato una vera e propria denominazione dopo mesi di speculazioni che, una volta tanto, possono aiutarci a capire quale sia la vera natura del titolo EA. SSX: DVD, questa la prima etichetta affibbiata al progetto, in contemporanea alle prime voci che volevano il gioco in arrivo anche su GameCube con qualche leggero ritocco grafico ed espansione. Si è poi passati a un ipotetico SSX Director's Cut o SSX Deluxe Edition, per giungere infine a SSX Tricky. Si tratterà, quindi, di un reale seguito o di una sorta di edizione speciale? Ma soprattutto, è utile porsi ancora domande simili di fronte a uno dei brand sportivi targati Electronic Arts?

LET'S GET TRICKY NOW
Cosa c'è di davvero nuovo in Tricky rispetto al suo predecessore? In realtà non molto. Gli sviluppatori hanno inserito un paio di nuovi tracciati (Garibaldi e Alaska), ampliato e rivisto quelli presenti nel primo SSX, per quel che riguarda il cast degli atleti in Tricky troviamo sei nuove entrate ma soprattutto un radicale ripensamento del ruolo dei personaggi stessi all'interno del gioco. La lista del "nuovo di zecca" si chiude con la presenza delle mosse Uber, di cosa si tratta? Un attimo di pazienza signori miei..
Partiamo forte con le piste, una delle componenti più riuscite e appaganti del primo SSX. In SSX Tricky sarebbe stato lecito attendersi un numero più corposo di nuovi tracciati, e questo è pacifico, ma sarebbe ingiusto non sottolineare come le discese che Tricky ha ereditato dal suo "papà" siano state ristudiate e riproposte con, nella grande maggioranza dei casi, divertenti e significativi aggiustamenti. Insomma, non si tratta esattamente di rivoluzioni o di radicali cambiamenti, ma comunque di un restyling più che discreto. In particolar modo sono aumentate le scorciatoie e i passaggi nascosti, tanto che in SSX Tricky occorre spendere parecchie ore di gioco prima di poter dire di aver percorso al 100% le piste
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