Se credete che South Park sia una tranquilla cittadina del Colorado, vi sbagliate di grosso. Logico, basterebbe guardare una singola puntata del cartone animato “cult” per rendersi conto di che pasta è fatta la vita a South Park, dove quattro ragazzini delle scuole elementari fanno da protagonisti ad avventure a cavallo tra il paradosso e una schietta e pungente critica al sistema americano e ai temi d'attualità più scottanti. Dopo vari videogame dedicati al brand, arriva South Park Let's Go Tower Defense Play, gioco creato appositamente per essere distribuito tramite Xbox Live Arcade e offerto ad un prezzo di 800 Microsoft Point, poco più di 9 euro.
Come molto spesso accade, Eric Cartman è in agitazione, ma questa volta non perché ha finito i suoi amati puff al formaggio, qualcosa di ben più pericolo bolle in pentola. Orde di terribili nemici stanno per assalire la città, pronti a distruggere il centro abitato. Nessuno sembra però rendersi conto del pericolo, se non il nostro “tenero” bambino cicciottello (no, non è grasso... ha le ossa grosse...) che dovrà cercare di convincere del rischio imminente la popolazione, partendo dai suoi tre storici amici: Stan, Kyle e Kenny. La minaccia è davvero grossa visto che, contro di noi, stanno marciando temibili orde di... bambini dai capelli rossi, mucche, anziani, hippie, gnomi “rubamutande”, alieni e teneri animaletti del bosco, i quali sembrano tutti mossi da una intelligenza superiore che li costringe ad attaccare come zombi.
Insomma, benvenuti (o bentornati) nel folle mondo di South Park. Prendendo il comando dei nostri quattro caustici amici ci ritroveremo quindi a dover difendere vari punti strategici della città, in una situazione che metterà egualmente alla prova la nostra strategia e la nostra abilità nel lanciare palle di neve (sin dai tempi della prima PlayStation, sembra essere questa l'arma più letale a South Park). Immersi in livelli bidimensionali con visuale dall'alto, dovremo impersonare Eric, Stan, Kenny e Kyle per prendere a palle di neve le varie orde che arriveranno a schermo, per evitare che possano raggiungere punti prestabiliti e distruggere i vari edifici. Quel che però farà pendere il risultato delle battaglie tra la vittoria e la sconfitta sarà la possibilità di costruire diversi elementi da frapporre tra gli avversari e il loro obiettivo. Muri e torrette di difesa andranno inseriti con intelligenza (anche perché dovremo pagarli con le monete che troveremo facendo fuori qualche hippie...) in modo da rallentare l'avanzata antagonista e infliggere danni più o meno ingenti ai “cattivoni” del caso. Ecco a voi un mix di azione e strategia... e qualche (coff coff...) parolaccia!
“Sono dappertutto: a scuola, al supermercato, in giro per le strade... ci danno il voltastomaco... sto parlando ovviamente dei pel di carota... “
Grafica scarna, si, ma non ci si poteva attendere altro visto il serial a cui ci si ispira. Sempre meglio delle stentate tre dimensioni azzardate in passato, che riuscirono nella poco invidiabile impresa di non contentare nessuno. Quantomeno, adesso, è salvo l'appeal “rozzo & sporco” voluto dai creatori originali di South Park. Per fortuna nel mondo dei videogame non sempre la grafica è tutto, ed ecco arrivare, quasi di soppiatto, il gameplay. Il giocatore deve “sdoppiarsi”: un primo momento per gestire al meglio le proprie risorse e costruire le difese (molti nemici sono principalmente vulnerabili solo da alcune torrette), cosa che va fatta in maniera rapida e oculata visti i pochi secondi che passano tra un'ondata e l'altra, poi ci si deve alternare alla guida di ognuno dei quattro eroi ('nzomma...) e premere a più non posso il tasto di fuoco per riempire i malcapitati con tanta bella neve.
A dare ulteriore profondità alla giocabilità vi sono vari elementi. Tenendo premuti i pulsanti per un tempo maggiore potrete lanciare palle più potenti senza contare che, a forza di colpire, riempiremo una barra che ci permetterà di utilizzare un colpo speciale differente per ogni personaggio. Si va dalla classica smart bomb sino alla cura, passando per l'incremento dei guadagni monetari o l'aumento della propria velocità. Le stesse torrette necessitano di una buona capacità gestionale, visto che potranno essere upgradate e rese più potenti o persino distrutte per recuperarne la spesa. Costruire e sperperare o centellinare ogni monetina? A voi la scelta, basta che riusciate a sopravvivere!
Quello che naturalmente rende “diverso” il gioco in esame, è lo spirito dissacrante che da sempre permea South Park, dove qualsiasi argomento può essere preso di mira dalla pungentissima satira degli autori. Politica, sessualità, religione, nulla è salvo! Tra una battaglia e l'altra saremo perennemente in ascolto dei dialoghi dei personaggi, dove Cartman si rivela il solito mattatore senza pudore e peli sulla lingua. Una manna per i fan, anche per la presenza di un gran numero di extra da sbloccare, tra video e schede dei personaggi. Purtroppo però dobbiamo segnalare l'assenza del doppiaggio in italiano, cosa che di per se non costituirebbe un difetto vero e proprio (stiamo comunque parlando di un titolo Live Arcade), se non fosse che, i sottotitoli italiani hanno subito una criticabile censura, andando a rimpiazzare con asterischi le parole più “forti” o le citazioni di argomenti estremamente sensibili. Insomma, mentre l'audio darà il meglio di se in lingua originale (offrendo tra l'altro ottimi brani rock a contorno) saremo costretti ad assistere a questa triste scelta. Peccato!
Con una buona quantità di strategia e i momenti d'azione minati da una certa imprecisione nei comandi (non sempre le palle di neve andranno dove dovrebbero), South Park Let's Go Tower Defense Play è capace di regalare un buon numero di ore di divertimento, grazie anche ai vari livelli di difficoltà (già a “Normale” dovrete sudare non poco, in alcune situazioni) che sopperiscono ad una discreta scarsità di mappe, su cui però potremo muovere quattro personaggio tra i quindici sbloccabili, ognuno con la sua mossa segreta. Se poi avrete a disposizione tre amici da coinvolgere in locale o tramite Xbox Live, il divertimento sarà ancora ulteriore. Consigliatissimo ai fan, da tenere d'occhio per tutti gli altri.
7
Irriverente, regionato e persino frenetico. Tra strategia e azione arriva South Park Let's Go Tower Defense Play, una vera chicca per tutti gli amanti dell'omonimo cartone animato, ma anche un gameplay riuscito e soddisfacente, sebbene afflitto da alcuni difetti. Non lasciatevi ingannare dai primi livelli, la sfida c'è e si gioca tutta sui binari dello scegliere al meglio (e velocemente) come impostare le proprie difese. Non solo per fan, ma anche per chi è alla ricerca di una esperienza non lunghissima ma appagante, nonostante alcuni difettucci veniali. Astenersi bacchettoni e matusa.



