Come nei precedenti capitoli, oltre alla macrogestione, sarà presente anche una microgestione di ogni edificio, che parte dalla possibilità di ricevere informazioni su ogni singolo edificio presente in città. In questo modo potrete immediatamente preoccuparvi di risolvere persino i problemi dei più piccoli palazzi o dei più piccoli negozi.
Una volta stabilizzata la situazione finanziaria potrete investire i vostri preziosi fondi in nuovi servizi che daranno nuova linfa ai vostri edifici industriali o commerciali, come stazioni ferroviarie, porti o aeroporti o servizi ai cittadini come biblioteche, ospedali o parchi.
In Sim City 4, dovrete anche prepararvi a fronteggiare in prima persona le emergenze, dalle più comuni (gli incendi), ai più devastanti disastri. Per fare ciò avrete a disposizione un'apposita sezione dell'interfaccia che vi permetterà di mandare immediatamente i soccorsi sul luogo dell'emergenza.
La modalità più innovativa presente nell'ultimo prodotto della Maxis è però la possibilità di introdurre dei Sims in città. Essi saranno in grado di vivere una vita propria, cercandosi un lavoro e una casa e fornendovi, allo stesso tempo, un utile feedback sui problemi del loro quartiere.
A differenza dei precedenti episodi della saga, in Sim City 4 non sono presenti scenari già pronti, ma solamente i terreni su cui sorgono alcune fra le più famose città al mondo che potrete cercare di ricostruire da zero. Allo stesso tempo, è però possibile scaricare dal sito del gioco, le città che i sindaci di tutto il mondo avranno inviato alla Maxis.
Il punto più negativo dell'ultima creatura della Maxis è sicuramente rappresentato dalla pesantezza del gioco. L'elevato dettaglio presente in Sim City 4 si paga a caro prezzo e una volta che la vostra città sarà arrivata a raggiungere dimensioni ragguardevoli il gioco potrebbe rivelarsi quasi ingiocabile a causa della lentezza nello svolgere le più comuni operazioni di scrolling o di zooming della mappa. Sul PC su cui è stata effettuata la prova del gioco, una volta raggiunti i 15000 abitanti, con più della metà della mappa ancora libera da qualunque costruzione, il Sim City 4 aveva già raggiunto livelli di lentezza che rendevano la continuazione del gioco un'esperienza frustrante più che gratificante. Rimane quindi da valutare, possibilmente prima dell'acquisto, la possibilità di poter sfruttare adeguatamente il prodotto della Maxis sul proprio PC.
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Il punto debole è rappresentato proprio dal motore di gioco che diventa sempre più lento col progredire dell'azione e con il popolamento della città, fino ad arrivare alla quasi ingiocabilità, a meno di non rinunciare quasi completamente a giocare con lo zoom della mappa.
Il giudizio globale rappresenta la media fra quello che Sim City 4 vale in presenza di un hardware non di ultimissima generazione e quello che potrebbe valere in futuro (considerando anche la possibilità di espansione del gioco ed il promesso supporto al multiplayer).