Tiscali

Recensione Shadow Ops: Red Mercury

Giuseppe Schirru Di Giuseppe Schirru(7 luglio 2004)
Shadow Ops: Red Mercury - Immagine 8
E' una procedura, a ben vedere, davvero riuscita. Sarà un level design particolarmente efficace nell'economia delle sparatorie, o la stessa IA dei nemici, ma su schermo prendono vita scontri a fuoco di cui il fruitore del titolo rimane piacevolmente soddisfatto. SO:RM non fa molto per diversificare il proprio gameplay rispetto a quello di tantissimi fps vecchia scuola, ma propone un contesto dove la pazienza e l'attenzione giocano un ruolo fondamentale. Innanzitutto mai dare le spalle a un terrorista o farsi trovare dinnanzi a questi mentre si è intenti a ricaricare l'arma. Saranno anche degli ammassi di poligoni che non avranno routine di intelligenza sbalorditive, ma quando c'è da sparare lo fanno senza troppe cerimonie. In più hanno la prudente abitudine di piazzarsi dietro un riparo, quindi far sporgere l'arma e scaricarci addosso tutto il caricatore, mentre i restanti angoli dello schermo pullulano di nemici anch'essi pronti a crivellare di colpi qualunque cosa si muova e assomigli anche vagamente a un membro delle squadre operative d'elite Delta Force.
Shadow Ops: Red Mercury - Immagine 9
Shadow Ops: Red Mercury - Immagine 10
Shadow Ops: Red Mercury - Immagine 11
Ovviamente noi rispondiamo appieno a tutti i requisiti necessari per garantirci una sana dose di proiettili qualora non avremo la velocità e l'accortezza di far fuori tutti i terroristi, prima che questi facciano fuori noi. Fortuna vuole che alla Zombie abbiano implementato un sistema di zoom efficace ed elegante nella sua semplicità. Premendo il grilletto sinistro attiveremo lo zoom (variabile a seconda dell'arma), ma saremo impossibilitati dal muovere il giocatore. Di contro, muovendo la levetta analogica adibita allo spostamento, potremo invece alzare o abbassare il mirino, spostarlo a destra o sinistra, in modo da far sporgere in una determinata posizione la nostra testolina e far fuoco nel momento più opportuno. Più semplice a farsi che a dirsi. Freddare celermente i nemici non è comunque pratica immune da difficoltà, vuoi perché a volte nascosti su più livelli, vuoi perché come sopra menzionato dotati di una mira non indifferente, per cui capaci di colpirci non appena avremo sporto l'orecchio un centimetro di troppo. Lo studio del level design, oltre che per la locazione dei nemici, ci tornerà utile per scovare gli eventuali bidoni esplosivi (per sopraffare più avversari con una fragorosa deflagrazione) nonché i medikit, rari come le piogge nel deserto di Atacama nel Cile, per inteso una delle zone più aride del globo.

Nonostante la ripetitività dell'azione di gioco - alla lunga frustrante - e la linearità stessa di cui avremmo fatto volentieri a meno, la campagna in singolo risulta divertente, appassionante e coinvolgente, per quanto la fuffa di recuperare il Red Mercury è credibile come la leggenda di Babbo Natale. Purtroppo non sempre c'è lo zampino di Tom Clancy, a cui qualche altro appunto di ripetitività l'avremmo fatto con piacere. Andiamo oltre. Affiancato al gioco in singolo, trova posto una modalità multiplayer davvero ben strutturata. La cooperative, vi vedrà insieme a un amico (con lo schermo in split screen) dinnanzi a dieci missioni da portare a termine dello stesso livello qualitativo della campagna in singolo; sarà poi possibile sfidare fino a quattro amici in split screen in arene dalla notevole estensione (e dalla pregevole conformazione architettonica) nelle oramai classiche modalità di gioco. Purtroppo, la modalità on-line, vero fiore all'occhiello del botolone di casa Microsoft, è afflitta da numerosi ed evidenti bug che affollano ogni partita. Da qui la convinzione che sia stata ultimata in fretta e furia, tralasciando anche numerosi parametri utili alla customizzazione delle partite.

Tecnicamente, SO:RM svolge ragionevolmente bene il proprio lavoro, pur senza strafare graficamente ma bilanciando su livelli alti la sfera audio-visiva grazie a un sonoro d'eccezione. Il reparto grafico vanta texture discrete che si sovrappongono a strutture poligonali a tratti spoglie o comunque non particolarmente curate. Il risultato finale è all'insegna dell'essenzialità, come i 30fps che vista l'esiguità della mole di poligoni su schermo, risultano decisamente limitati. Essenziale, ma gradevole. D'altro canto, il sonoro è un piccolo gioiello da incorniciare grazie a un uso magistrale del Dolby Digital che conferisce non poco a calare il giocatore nella parte. Musiche perfettamente a tema ma soprattutto effetti sonori magistralmente riprodotti chiudono il quadro. SO:RM alterna modi da “gioco pregevolmente realizzato” ad altri da “titolo macchiato da evidenti superficialità in una delle sue modalità principali”.
Shadow Ops: Red Mercury - Immagine 12
Shadow Ops: Red Mercury - Immagine 13
Shadow Ops: Red Mercury - Immagine 14
12
7,5
Onesto e semplice fps dove il coinvolgimento è alto, l'azione sempre frenetica e i ritmi di gioco incessanti. Il suo unico limite è la modalità on-line, afflitta da bug e limitazioni clamorose, ma se cercate un fps caratterizzato da buoni scontri a fuoco e un livello di sfida non indifferente, SO:RM potrebbe fare al caso vostro. Zombie, buona la “prima”.
voto grafica7
voto sonoro8,5
voto gameplay7,5
voto durata7
0 commenti