Tiscali

Recensione SBK15 Official Mobile Game

Dopo i successi dell'edizione 2014, Digital Tales ci riporta in pista per un nuovo anno di campionato Superbike.
Marco Del Bianco Di Marco Del Bianco(30 giugno 2015)
L'assassino torna sempre sul luogo del delitto e l'italiana Digital Tales, un anno dopo il successo di SKB14, torna sugli schermi Apple, ma anche su quelli Android, con questa trasposizione videoludica del campionato Superbike, che sempre più fans appassiona in giro per il mondo.

Il gioco nasce virtualmente gratuito nel senso che si scarica senza alcun addebito, ma per sbloccare le parti più corpose del gioco si paga al momento € 2, 99. Più che un free to play si tratta di un vero e proprio "demo vs versione completa". Ovviamente la descrizione di quello che segue è riferito a quest'ultima, poichè quella gratuita vi servirà solamente per capire le qualità tecniche del gioco e non consente un'esperienza di gioco completa.
La modalità di gioco principe è ovviamente la stagione completa. Potrete scegliere che pilota impersonare e dovrete poi affrontare tutte le tredici prove del campionato. Per ognuna affronterete prove libere, prove cronometrate, gara 1 e gara 2.
Se un campionato vi pare troppo, o volete impratichirvi un po' prima di mettervi alla prova, potete sempre dedicarvi ad una gara veloce o ad una sessione del time attack.
Si può scegliere tra nove modalità di controllo diverso, a seconda che vogliate controlli giroscopici o tattili. Ce n'è un po' per tutti i gusti anche se chi vi scrive sente la mancanza di una modalità che presenti l'acceleratore automatico.

Il motore grafico che regge il tutto è stato migliorato rispetto al già buon risultato della versione 2014. La ricchezza e la fluidità dell'azione sono davvero ottimi. La moto si controlla con una buona immediatezza, complice il fatto che di default ci sono degli aiuti alla guida come l'auto freno. Questo consente di calarsi subito nell'azione della pista. Sbk15 ha comunque una buona profondità e prima di domare la vostra moto e padroneggiare ogni pista avrete bisogno di parecchio allenamento.
SBK15 Official Mobile Game - Immagine 3
Non mancano le gare in notturna, decisamente molto spettacolari
Il comportamento degli avversari in pista è abbastanza basico ma la cosa non risulta particolarmente penalizzante durante le gare: sorpassi e controsorpassi filano via lisci. Migliorabile la gestione degli impatti, per i quali si avverte uno stacco un po' troppo netto rispetto al resto dell'azione.

SBK15 è un gioco spiccatamente arcade che però richiede una discreta tecnica di guida per riuscire a vincere e ottenere tempi degni di nota. L'unico appunto che forse si potrebbe muovere alla suo profondità è legato alla totale mancanza di possibilità di fare un setup del mezzo.

In definitiva Digital Tales non ha sbagliato il colpo e, partendo di da una base già buona, è andata a limare e migliorare offredendo quella che molto probabilmente è la migliore simulazione motociclistica per iOS.
SBK15 Official Mobile Game - Immagine 4
Il motore grafico è decisamente spettacolare: fluido e ricco di dettagli.
8
SBK15 è uno di quei giochi che mi fa ripensare a quando presi l'iPhone 3G e iniziai a guardare il relativo mercato videoludico: sembra passata una vita. L'evoluzione hardware e di iOs ci consente oggi di avere tra le mani un titolo che non ha nulla al mercato console. Quando poi ci sono team come Digital Tales è ancora più un piacere. Sbk 15 è bello da vedere e bello da giocare. Bastano due minuti per mettersi a cavallo del vostro bolide e scendere in pista ma vi ci vorrà decismente più pratica per riuscire a dominare ogni tracciato. Particolare moto di orgoglio nazionale ricordare che si tratta di un team italiano. Decisamente consigliato per tutti gli amanti delle corse e delle due ruote in particolare.