Il parametro più impegnativo del gioco è quello della progressione, ed a questo proposito avrete fondamentalmente due possibili strade da percorrere: quella di soffermarvi in ogni locazione il più possibile in modo da potenziare fino all'estremo le armi a disposizione e da acquisire tutte le abilità accessibili, con considerevole dispendio di tempo, oppure cercare di muovervi più rapidamente accettando però l'idea che più avanzate nella trama e più diverranno impegnativi e pericolosi gli scontri anche solo coi mostri di strada. Tra le due strade, alla fin fine ci sentiamo di consigliare la prima, ed ecco che passando tutta la sera gironzolando per la jungla di Juraika o nella prigione di Rosencaster comincerete ad provare nausea per la musica (da cui l'osservazione di poc'anzi), ma è sempre meglio che rischiare di finire in Game Over ogni piè sospinto.
Una menzione a parte meritano i sottogiochi, una delle più apprezzate features che i Level5 non hanno mai fatto mancare nei loro titoli. Già anche solo il sistema di progressione delle armi, con la ricerca della combinazione più efficiente e il tempo da dedicare al riempimento della barra della “confidenza”, può essere considerato un vero e proprio sottogioco, ed a questo aggiungiamo la possibilità di scalare la “classifica dei cacciatori” onorando particolari contratti o anche semplicemente uccidendo grandi quantità di mostri “comuni”, taluni dei quali anche piuttosto rari. Ma non passerà molto tempo che verrete rapiti dal passatempo galattico per eccellenza: l'Insectron!
Si tratta, fondamentalmente, di un gioco di scacchiera le cui pedine sono costituite da particolari Insetti, ciascuno con le sue peculiari caratteristiche ed abilità speciali; questo insetti non sono acquistabili ma andranno catturati mediante apposite trappole da piazzare qua e là durante le vostre avventure. Non solo: gli insetti appena catturati saranno troppo piccoli e deboli, e per poter rendere al meglio in battaglia andranno allevati e potenziati, nonché addirittura accoppiati. Già solo con questo c'è di che perderci il sonno (esistono circa quindici ceppi differenti di insetti!!), ma naturalmente non finisce qui: dopo qualche ora di gioco riceverete infatti una vera e propria fabbrica tramite cui, dopo aver conseguito progetti e materiali, potrete sbizzarrirvi a costruire nuove armi e nuovi oggetti. E così via come neanche ve le raccontiamo...
In primo piano Zagram, dietro di lui Simon, sulla sinistra si intravede Steve; tutti e tre hanno qualche segreto nascosto
12
8,5
Rogue Galaxy è sicuramente un gran bel gioco, soddisfacente sia dal lato tecnico sia da quello del gameplaying, ma che purtroppo arriva in Europa con un forte ritardo rispetto alle versioni orientali e d'oltreoceano. Il risultato è che rischia di venir snobbato a causa della precedente uscita di titoli più blasonati o dell'attesa di novità più originali. Tutto ciò è un vero peccato, perché il lavoro dei Level5 merita una seria considerazione da parte dei cultori dei JRPG e perlomeno un'occhiata da tutti gli appassionati di avventure.



