Tiscali

Recensione Resident Evil 0

Luca Gambino Di Luca Gambino(14 aprile 2003)
Resident Evil 0 - Immagine 15
Ad affiancare i soliti zombi privi totalmente di materia grigia e che risultano quindi essere poco più che carne da macello, troviamo i Leech più impagnativi mai visti che non solo tendono a ferirvi con tentacoli che possono raggiungervi anche a grande distanza, ma che una volta feriti rilasciano creature più piccole assolutamente letali. Insomma, la difficoltà in RE0, sebbene ben calibrata, è sicuramente stata spostata verso l'alto, il che unito al sistema di gioco innovativo ha messo alla prova anche chi con la serie Resident aveva già un certo grado di confidenza. Insomma, in fin della fiera ci ritroviamo a parlare di un gioco che dopo il mezzo passo falso di Rebirth ha saputo dare ottima prova di sé, presentando un gameplay ormai collaudato ma che per l'occasione ha subito un restale fondamentale per i titoli a seguire.
Resident Evil 0 - Immagine 16
Resident Evil 0 - Immagine 17
Resident Evil 0 - Immagine 18
Capcom ha saputo dimostrare che si può essere innovativi ed orginali pur rimanendo fedeli a quell'impronta che più di 7 anni fa ha cambiato, reinventadolo di sana pianta, il genere dei survival horror e se queste sono le premesse, non osiamo immaginare cosa potrà essere quel Resident Evil 4, ancora lontano a venire ma che già tanto sta facendo parlare di se'. Certo, si potrebbe anche discutere sul fatto che gli enigmi sono anche fin troppo semplici e che forse se ne hanno piene le tasche delle solite “chiavi dell'orologio” e di una struttura che tende troppo a ripetersi all'interno del gioco, ma è comunque da rimarcare il coraggio da parte di Capcom di cambiare e migliorare un sistema che per sua costituzione poteva tranquillamente ripetersi all'infinito e che merita sicuramente la nostra, e soprattutto la vostra, fiducia.
Resident Evil 0 - Immagine 19
Resident Evil 0 - Immagine 20
Resident Evil 0 - Immagine 21
8
Consigliato senza riserve. Se ad un primo superficiale esame, Resident Evil 0 può sembrare il solito episodio di una serie che stava mostrando il fianco al logorio del tempo, il nuovo arrivato in casa Capcom riesce invece a sorprendere minuto dopo minuto. La possibilità di usare indifferentemente l'uno o l'altro personaggio, al di là di alcune scelte obbligate, portano il gameplay di RE0 a nuovi livelli d'eccellenza. Il miglior modo per cambiare senza cambiare. La curva di apprendimento è sicuramente meno ripida degli altri episodi della serie, soprattutto a causa dell'avarizia di items utili al combattimento, ma è sicuramente un buon pegno da pagare per godersi questo Resident Evil 0.
0 commenti