Sul fronte della giocabilità, RF2 non ha nulla da invidiare al suo predecessore: un ottimo sistema di comando, sensibile e scalabile, contro il quale non ho assolutamente nulla da dire; qualche rimostranza, invece, sulla IA dei nemici, che è rimasta tale e quale al primo capitolo, ovvero: indecente. E' vero che i nostri avversari, se feriti, tenteranno la fuga, ma è altresì vero che molto spesso se ne stanno li a farsi massacrare senza accennare una reazione; se non siamo noi a farli a pezzetti, a volte ci penseranno da soli, scagliando delle granate assolutamente a caso che, puntualmente, scoppieranno contro di loro. Alzando però la difficoltà al massimo, questi difetti spariranno, anche se le routine di Stupidità Artificiale andrebbero pesantemente riviste. Va detto, però, che chiedere di più ad un titolo assolutamente arcade, dove il ragionamento più grande che dovremo fare sarà inserire il cd all'inizio del match, è davvero troppo...Altro piccolo neo è l'impossibilità di salvare le nostre partite, se non ha determinati check-point: è una cosa che ho sempre odiato in qualsiasi gioco, FPS in primis...
Come ho detto, altra cosa che non mi spiego è l'assenza della sezione multyplayer; è vero che è stata implementata una sezione di combattimenti nelle arene contro i BOT del pc, ma assolutamente in single player, che, francamente, lascia il tempo che trova.
Mi prendo due righe per un commento personalissimo:io ho amato il primo RF e ammetto che, nonostante un notevole scetticismo iniziale, mi sono divertito tantissimo a giocare a RF2. Un esperienza ludica che consiglio a tutti, anche a chi ha pc poco “pompati”: l'estrema scalabilità del Geo-Mod rende Fazione Rossa appetibile a tutti i computer ( o quasi).
Prima di lasciarvi, dunque, al commento finale, vorrei ricordare che potremo trovare Red Faction 2 nei negozi con scatola e manuale in Italiano, ma il parlato e i menù saranno in lingua Inglese...solo un piccolo avvertimento per i non anglofoni.
12
Red Faction 2 è un titolo prettamente arcade che non deluderà chi ama la frenesia e l'azione più di ogni altra cosa. La scalabilità dell'engine e le sue feature, una trama emozionante piena di colpi di scena, una certa semplicità di gioco rendono RF2 un titolo davvero degno di nota, a dispetto delle lacune che si trova ad affrontare. Bollarlo come un capolavoro è impossibile, cosi come appare ingiusto stroncarlo. Per chi ama gli sparatutto (come me) , Fazione Rossa si rivelerà un'ottimo modo di passare il tempo, appassionando il giocatore con tante piccole chicche che permetteranno di chiudere un occhio sui vari difettucci sparsi. Da non perdere.