La scelta si è invece rivelata quanto mai azzeccata. La Ubisoft ha dimostrato di saper costruire un'immagine di incredibile effetto che ha ormai messo in moto un meccanismo di successo davvero difficile da arrestare. I video promozionali dei vari giochi sui conigli non si contano più e sfruttano il meccanismo virale del passaparola telematico. Le situazioni nelle quali sono ripresi vanno oltre la semplice promozione del gioco e si tratta di scenette divertenti che fanno presa su chiunque, anche su chi non abbia idea di cosa una Wii.
E' ispirata proprio a questa loro capacità di “bucare lo schermo” l'ultima edizione della serie Raving Rabbids: i conigli sono entrati dentro alla TV e tutte le trasmissioni sono finite sotto le loro zampette. Questo significa, ovviamente, un incremento esponenziale (se mai fosse possibile) della demenza dei film, delle serie tv, delle trasmissioni, dello sport e di quant'altro venga trasmesso via etere.
A dimostrazione del fatto che i coniglietti siano le vere star del momento c'è anche il fatto che il povero RayMan passi decisamente in secondo piano in questo gioco: il suo intervento è infatti limitato ai filmati di intermezzo mentre tutto il resto dello spazio è dedicato ai terribili leporidi.
Questi, per via di certi fulmini e scariche elettriche, sono finiti dentro alla TV e hanno invaso programmi e trasmissioni. L'idea, ancora una volta tanto banale quanto riuscita, è quella di riproporre le tipiche trasmissioni televisive in chiave “rabbids” attraverso sette filoni principali.
Trash TV, X-trm Sports, Cult Movies, Raving Channel, Macho TV, GrooveOn, Shake It TV.
Il tutto è gestito come se ci si trovasse davanti al palinsesto settimanale di un canale TV con tanto di stacchetti, sigle, presentatori e annuciatori tutti in chiave conigliesca.
Già da questi elementi si può apprezzare la cura e l'umorismo tipico della serie e che qui ragigunge punte ancora più alte.
RayMan Raving Rabbids TV Party è, in sostanza, una raccolta di minigiochi (vedremo in seguito che il “mini” è riduttivo) che possono essere giocati da soli, in modalità storia, o in compagnia (fino ad otto giocatori) in modalità festa.
Gli elementi di forza di questo titolo sono principalmente due e, come potrete notare, assolutamente fondamentali quando si tratta di videogame. Il primo riguarda il numero dei giochi; sono più di 50 e ognuno di essi ha tantissime variazioni cosa che garantisce una longevità davvero elevata sia per il giocatore singolo che per l'utilizzo a mo' di “gioco di società” insieme agli amici. Sarà davvero difficile, infatti, arrivare a stufare i titoli anche nel corso del tempo.
Il secondo elemento riguarda la giocabilità di ogni minigioco, davvero a livelli elevatissimi. Il termine “mini” è quanto mai riduttivo perchè la cura e l'attenzione ripostebsono ai massimi livelli e si può quasi dire che ogni minigioco costituisca un episodio a se. Anche questo elemento, oltre a garantire divertimento immediato, incrementa di molto la longevità del titolo.
I giochi proposti sono tutti tanto semplici da capire e imparare quanto divertenti e stimolanti. Si può quasi paragonare la loro riuscita a quella della singole specialità dei Wii-sports. Il tennis, per fare un esempio, è sempre il tennis con regole semplici e chiare. Gli stimoli non vengono dallo scoprire parti nascoste o avanzare nel gioco (cose che prima o poi finiscono), ma stanno tutti nella competizione col computer o con gli amici.
Lo stesso si può dire per molti dei minigiochi proposti: è divertente giocarli più e più volte proprio per merito delle idee di base e dell'ottima realizzazione.
I giochi di guida, ad esempio, non danno certo l'impressione di essere stati realizzati tanto per fare numero, ma propongono elementi e cura tali che, seppur non raggiungendo i vertici di titoli come Mario Kart, sono comunque in grado di dare del filo da torcere a moltissimi prodotti della concorrenza dedicati alle sole corse.
Ad ogni filone corrisponde una serie di giochi che hanno ovviamente come protagonisit i conigli.
Ogni filone ha un tema: per esempio con X-trm sports si potranno giocare situazioni di guida, di snowboarding e di wrestling. Su Trash TV si potrà partecipare a Conigliass (la versione conigliesca di Jackass) dove, ad esempio, un coniglio si butterà da un palazzo e dovrà passare attraverso dei pannelli di cemento con alcune fessure disponendosi a mo' di pezzo del Tetris.
La serie “cult movies” si ispira ai generi più classici del cinema per creare situazioni tanto divertenti quanto stimolanti. Ci si ritroverà sul set di film come “I conigli venuti dallo spazio” fra astronavi tenute da fili e paesaggi lunari di cartone dove il giocatore dovrà sparare tutti i conigli intrusi (vestiti da tirolesi) che disturberanno la regolare ripresa del film.
I balletti sono una delle cose più divertenti di questo gioco. Wii Mote Nunchuck Balance Board controllano tutto il corpo!
Altrettanto si può tranquillamente dire per il canale “GrooveOn” dedicato alla musica: il tipico gioco nel quale dare i comandi a tempo con la musica trova qui una dimensione completa e stimolante come quella dei titoli più blasonati del genere. E' possibile scegliere, ad esempio, quale parte suonare (un po' come in Rick Band) fra voce solista, batteria, basso e accompagnamento. La traccia sonora scelta viene esclusa dall'esecuzione registrata ed eseguita in tempo reale, storpiando o meno la canzone a seconda della bravura del giocatore.
Ancora merita una nota il gioco di “ballo” legato alla trasmissione Shake It TV. Si tratta, come nel caso di GrooveOn, di andare a tempo con la musica, ma questa volta ballando. L'uso contemporaneo del wiimote col nunchuk e della balanceboard consente un controllo praticamente completo del corpo e si dovranno muovere mani, piedi e corpo a tempo e secondo le coreografie dei balletti proposti per ottenere il massimo punteggio.
Ancora una volta si tratta di una realizzazione tanto semplice nei principi quanto complessa e ben articolata dal punto di vista strutturale che dimostra l'incredibile cura di progetto, realizzazione tecnica e grafica che stia dietro ad ognuno degli elementi di questo gioco.
A questo i programmatori hanno aggiunto un calibratissimo sistema di sblocco dei giochi e delle funzionalità nascoste che poche volte abbimo visto così ben riuscito. Il giocatore, infatti, ha la possibilità di sbloccare alcune funzioni praticamente ad ogni partita, specialmente all'inizio, anche se non raggiunge risultati eccellenti. Altre cose rimangono invece celate se non si raggiungono risultati più ambiziosi. Niente di nuovo, certo, ma la cosa sembra essere tarata con eccellente riuscita così da frustrare il giocatore tenendolo bloccato in qualche punto e costringendolo a ripetere la stessa cosa più e più volte, ma al tempo stesso gli si da la possibilità di sbloccare qualcos'altro con un altro gioco. L'equilibrio, insomma, è molto ben riuscito e sicuramente i giocatori non si annoieranno e non si arrabbieranno.
I controlli sfruttano al massimo le potenzialita del Wiimote e lo usano in ogni sua forma ed espressione. Il gioco è compatibile con la Balance Board il che significa che non è indispensasbile averla (tutti i giochi sono comunque fruibili), ma utilizzarla è senz'altro molto più divertente anche in virtù di certe idee senz'altro innovative, non per niente questo viene dichiarato come “il primo gioco al mondo che si pilota con il sedere”...
Come dicevamo le modalità di gioco sono diverse: quella a giocatore singolo che affronta un palinsesto settimanale con giochi da sbloccare e da scoprire, una modalità festa per sfidare gli amici fino a 4 contemporaneamente e 8 a turni e una modalità allenamento che permette di giocare liberamente ai minigiochi sbloccati fino a quel momento.
L'avanzare attraverso i giochi consente inoltre di ottenere dei gadget da usare per i consorci Internet. Si tratta di una cosa molto simile al canale concorsi Wii qul quale di realizzano i Mii a tema che vengono poi votati dalla comunità dei giocatori. Qui, ovviamente, non si parla di Mii ma di conigli!
La grafica e il sonoro del gioco sono di prima qualità com'è lecito aspettarsi vista la cura riposta in tutto il resto. Ovviamente parliamo di grafica in linea con le possibilità del Wii e mai come in questo caso lo stile “cartone animato” è stato sfruttato in maniera sapiente unitamente a effetti tanto leggeri quanto effici: uno per tutti quello della già citata pellicola in stile proiezione cinematografica anni '50.
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8,5
RayMan Raving Rabbids TV Party è senz'ombra di dubbio un gioco riuscito. Se amate il Wii inteso come console da divertimento puro e non convenzionale, se lo amate per via delle sue capacità di “gioco di società” non potrete non amare questo gioco. I coniglietti inventati dalla Ubisoft risultano simpaticamente odiosi ed è impossibile resistere alla tentazione di fargli compiere ogni sorta di azione e pazzia, si tratti di ballare, cantare, sparargli addosso o farli schiantare contro un muro. I controlli del Wii sono utlizzati in ogni loro possibilità e anche oltre visto che, come abbiamo detto, il gioco sfrutta la Balance Board per potersi dichiarare come “il primo gioco al mondo che si pilota con il sedere”. La cura riposta della realizzazione dei personaggi e nell'ambientazione del gioco è dimostrata in ogni particolare e si unisce all'incredibile creatività che dona originalità e spessore ad ognuno degli innumerevoli minigiochi.



