La trama è ovviamente trascurabile, il solito marine che si trova alle prese con gli Strogg, armati di tutto punto, con nuovi avversari e nuove armi. La costruzione dei livelli è particolarmente studiata, con buonissimi effetti architettonici, livelli multipiano, passaggi segreti, notevoli effetti luce e colori molto vari, ogni gruppo di livelli presenta un set di texture quasi del tutto diverso da quelli precedenti. Procedendo nel gioco si nota un notevole miglioramento sotto ogni aspetto, e se i primi schemi di gioco sono molto simili al Quake2 originale, gli ultimi si discostano completamente, anche come grado di difficoltà con un notevole numero di passaggi complicati, numerose trappole e imboscate. Gli avversari sono presenti in massiccie quantità, e sistemati in punti strategici, non solo con il classico appostamento dietro la porta, ma su piattaforme, finestre che si aprono all’improvviso e vicoli che si chiudono in un istante
Nella corsa per raggiungere l’ultimo livello saremo equipaggiati di tutto punto, e oltre all’armamentario classico da Marine Spaziale potremo contare su numerose e gustose aggiunte