Tiscali

Recensione Puyo Puyo Tetris

Tetris e Puyo Puyo si fondono per creare un ottimo puzzle game!
Roberto Vicario Di Roberto Vicario(3 maggio 2017)

Puyo Puyo Tetris dopo aver spopolato nella terra del Sol Levante arriva anche in Europa e ovviamente non poteva mancare su una piattaforma che si adatta perfettamente alla filosofia del prodotto, e stiamo ovviamente parlando di Nintendo Switch.

Abbiamo passato qualche ora in compagnia di questo impegnativo puzzle game e siamo pronti a raccontarvi cosa ne pensiamo.

Puyo Puyo Tetris - Immagine 1

Una modalità per tutti i gusti

Partiamo dalle basi. Il titolo sviluppato dai ragazzi del Sonic Team unisce due grandi nomi nel mondo dei puzzle game: Tetris e Puyo Puyo. Il primo siamo certi che non ha bisogno di grosse spiegazioni, mentre il secondo è quel gioco “con le gocce” che in Giappone può vantare una fortissima fan base.

Puyo Puyo Tetris è l’unione di queste due filosofie di gioco. Un'unione che ha portato ad un titolo ricco di modalità di gioco per tutti i gusti, ma soprattutto indirizzato sia a chi gioca da solo, ma anche a chi preferisce il competitivo in locale oppure online.

La modalità principe, nonché la migliore se si vuole prendere confidenza con le due varianti, è sicuramente quella “adventure” all’interno della quale ci sarà una vera e propria storia che metterà a confronto alcuni dei personaggi storici della serie Puyo Puyo, con una serie di nuovi personaggi modellati nientemeno che sulle forme dei tetramini di Tetris. Una storia semplice e sicuramente utile per prendere confidenza con il gioco attraverso una serie di livelli che incrementeranno man mano la loro difficoltà. Non esiste una localizzazione in lingua italiana, ma vi possiamo assicurare che non serve una conoscenza profondissima della lingua.

Puyo Puyo Tetris - Immagine 2

Sicuramente più ricca è la modalità arcade divisa in solo e multiplayer. All’interno di entrambe le scelte avremo accesso alle più disparate stipulazioni. In versus ci sfideremo nella classica gara 1 contro 1 (in cui si potrà scegliere se giocare in modalità Tetris o Puyo Puyo) oppure nella modalità swap che ci farà giocare contemporaneamente entrambe le versioni. Molto differenti invece le varianti Party e Challenge. La prima ci permetterà di utilizzare devastanti power up, mentre la seconda ci metterà davanti a delle sfide (discretamente stimolanti) che dovremo cercare di superare. A chiudere la girandola di opzioni ci pensano la variante Big Bang (in cui le combo giocano un ruolo fondamentale) e la più particolare Fusion.


Quest’ultima è la reale novità all’interno del prodotto, e offre una sfida super impegnativa dato che, come suggerisce la parola stessa, Tetris e Puyo Puyo vengono fusi assieme per  e lasciati cadere in modalità random nella griglia. Una sfida davvero divertente anche se, parlando in termini più competitivi, ci è sembra poco controllabile in più di una occasione. Detto questo però, rimane una variante intrigante e che merita quantomeno di essere provata. Tutto questo potrà ovviamente essere giocato ovunque anche in compagnia di altri tre amici su uno schermo unico, oppure su più switch, a patto di possedere più versioni del gioco.

Puyo Puyo Tetris - Immagine 3

Infine, giusto per non farci mancare nulla, c’è la modalità online che permette di giocare con giocatori sparsi per il globo sia in sfide ranking che in partite libere. Per quello che abbiamo potuto provare, l’online funziona in maniera più che discreta e vi diamo un piccolo consiglio: evitate i giocatori asiatici, sono dannatamente fuori scala!

A chiudere le tantissime opzioni offerte da questo titolo ci sono le lezioni, un metodo piuttosto basico per imparare a giocare e prendere dimestichezza con entrambi i sistemi di gioco.

Inutile negare che, sebbene si tratti di una versione già vista su altre piattaforme, su Switch Puyo Puyo Tetris trova terreno fertilissimo, in grado di offrire portabilità e divertimento immediato. Unico neo sotto questo aspetto i controlli con l’analogico non proprio ideali per la tipologia del gioco, ma passati sopra a questo inconveniente, se amate i puzzle game, valutate seriamente l’acquisto del gioco.

Puyo Puyo Tetris - Immagine 4

8
Puyo Puyo Tetris è un puzzle game solidissimo, in grado di offrire le più disparate varianti di gioco sia in solitaria che multiplayer. Ovviamente, il fatto di poter sfruttare tutte le potenzialità della console Nintendo, rende Switch la console probabilmente ideale su cui giocare. Un altro gioco, dopo Mario Kart, in grado di mettere in luce le caratteristiche della console. Consigliato.
voto grafica7,5
voto sonoro8
voto gameplay9
voto durata9