Tiscali

Recensione Pro Evolution Soccer 3

Manuel Orrù Di Manuel Orrù (9 dicembre 2003)
Pro Evolution Soccer 3 - Immagine 8
Totti entra in area dopo aver superato Campbell.
I tiri, i lanci, i passaggi sono sicuramente più difficili da padroneggiare rispetto alla media dei giochi di calcio, in quanto in PES 3 ne esistono molteplici varietà, ognuna utile in situazioni di gioco diverse. In particolare, il sistema di controllo dei tiri (o dei lanci lunghi) è basato su una barra che crescerà rapidamente con la pressione del tasto di tiro e che rappresenta sia la potenza che soprattutto l'altezza che imprimerete al vostro tiro. Esistono comunque delle opzioni per facilitare la vita al giocatore inesperto: i cross e in generale i lanci lunghi potranno essere infatti “facilitati” selezionando un apposita opzione presente nel gioco, oppure gestiti completamente in manuale, evitando ogni aiuto della CPU. Un aspetto innovativo presente in PES 3 è la gestione dell'arbitro: per quanto l'arbitro sia ancora (purtroppo) invisibile sul terreno di gioco e appaia solo per amministrare le sanzioni disciplinari ai giocatori, alla Konami sono riusciti ad implementare persino l'applicazione della regola del vantaggio di cui potrete usufruire se, dopo aver subito un fallo, la palla rimane in possesso della vostra formazione (con qualche eccezione). L'unico difetto che è possibile riscontrare è che alcuni arbitri sono troppo propensi a tirare fuori il cartellino e che molto spesso il cartellino scelto è quello rosso.
Pro Evolution Soccer 3 - Immagine 9
Zambrotta si libera per il tiro da posizione favorevole ma spara in curva.
Pro Evolution Soccer 3 - Immagine 10
Doppio passo di Owen che salta in dribbling Zambrotta.
Pro Evolution Soccer 3 - Immagine 11
Totti cerca di superare James che devia la palla
Ottima anche la qualità delle manovre che si possono realizzare durante la partita: sia per il gran numero di movimenti disponibili, sia per il gran numero di passaggi effettuabili e soprattutto per il gran movimento che i giocatori compiono sul terreno di gioco (anche se a volte vi faranno arrabbiare perché non compiranno quello giusto) c'è sempre la possibilità di impostare una manovra fluida e soprattutto di gestire il possesso della palla in maniera realistica. Questa grande qualità del gioco porta inevitabilmente a realizzare goal molto vari, in quanto in PES 3 non c'è una metodologia che porta al goal con una maggiore facilità rispetto alle altre, né sono presenti trucchetti o gabole per ingannare i portieri avversari sempre e comunque: dovrete scegliere la strategia che meglio si addice ai vostri giocatori e cercare di applicarla al meglio.
Viceversa, uno dei pochi aspetti negativi presenti, riguarda proprio il comportamento dei portieri, a volte poco realistici (nella loro scarsezza), a volte addirittura comici in alcune uscite avventate, per usare un eufemismo. In generale, persino i migliori portieri, sembrano sempre troppo scarsi rispetto alle loro controparti reali.

REALIZZAZIONE TECNICA
Sotto il profilo della realizzazione tecnica possiamo dire che alla Konami hanno fatto un buon lavoro nella ricostruzione delle caratteristiche fisiche della maggior parte dei giocatori, alcuni dei quali raggiungono un realismo quasi “fotografico” (anche se Del Piero potevano farlo senza la barbetta incolta...) così come nelle animazioni che sono generalmente ben curate. Allo stesso modo è ottima la realizzazione dei numerosi stadi presenti nel gioco. L'unico punto negativo è il fatto che il motore di gioco è veramente molto pesante e, se siete fra i fortunati possessori di un PC in grado di farlo girare ottimamente (sul PC di prova, ad esempio, girava bene anche a 1280x1024), sarete costretti a giocarci impostando il refresh rate a 60Hz per evitare di vederlo andare troppo velocemente. Sotto questo punto di vista può essere un'ottima idea provare la demo sul proprio PC per vedere come potrebbe girare il gioco completo, prima di un eventuale acquisto.
Dal punto di vista sonoro PES 3 non rappresenta certo lo stato dell'arte: musichette scontate e banali e una telecronaca, quella italiana, che, come sempre, è realizzata peggio di quella inglese e inoltre sembra che l'attivazione della telecronaca introduca alcuni momenti di “riflessione” durante la partita col gioco che si blocca per un istante prima di ripartire normalmente.
Ottimamente curati invece gli effetti ambientali, cori delle tifoserie inclusi.
In generale, comunque, sembra che la maggior parte dei bug possa essere facilmente risolta con qualche patch, anche se la prima che ha iniziato a circolare per la rete non risolve molto.
Un ultimo accenno lo meritano alcune considerazioni sul database del gioco: infatti in PES 3 i nomi di molti giocatori e di quasi tutte le squadre di club sono alterati, ma sono presenti in rete (così come già accaduto per le versioni per PS2) un grandissimo numero di patch scaricabili sui siti dedicati alla serie di Pro Evolution Soccer che vi permetteranno di editare ogni aspetto del gioco, a partire dalle maglie per finire con i nomi dei giocatori, delle squadre e degli stadi.
Pro Evolution Soccer 3 - Immagine 12
Un balzo prodigioso di James per deviare la punizione di Totti diretta all'incrocio dei pali.
Pro Evolution Soccer 3 - Immagine 13
Superba rovesciata di Owen...
Pro Evolution Soccer 3 - Immagine 14
... e GOAL!!!!
12
9
Tutti noi appassionati di calcio abbiamo aspettato per lunghi anni il momento in cui poter giocare al Pro Evolution Soccer sui nostri PC e finalmente la Konami ci ha accontentato convertendo la terza versione (la settima se consideriamo anche ISSPro) della sua fortunata serie.
Personalmente considero questo titolo la prima vera simulazione di calcio per PC, visto che riesce a riprodurre efficacemente la realtà di una partita di calcio, punto sul quale sono cadute miseramente tutte le versioni di FIFA. L'elevato realismo di gioco si traduce senz'altro in un difficile ambientamento per chi non ha mai giocato ad una versione precedente di PES, ma anche in una maggiore soddisfazione quando si riuscirà a far compiere ai propri beniamini prodezze di ogni tipo, non fini a se stesse ma incastonate in una manovra reale.
Sotto questo punto di vista PES 3 non ha eguali, permettendo al giocatore, in ogni momento, di scegliere fra una varietà di movimenti tale che ogni azione sia diversa dalla precedente.
L'unica, piccola, perplessità viene suscitata dal motore di gioco; se però avete già stabilito (grazie alla demo) che questo gioco gira bene sul vostro PC non avete scuse per non andare a comprarne una copia.
voto grafica8
voto sonoro7
voto gameplay9,5
voto durata9,5
0 commenti