Insieme a Yo-kai e Inazuma Eleven, Pokémon č stata probabilmente la serie che piů di tutte ha “abusato” di terze versioni. Una sorta di riedizione riveduta e corretta dei giochi principali usciti l’anno prima.
La tradizione, sul 3DS si era un po’ persa (complice anche Nero e Bianco 2, sequel a tutti gli effetti) ma con l’arrivo di Ultrasole e Ultraluna, eccola prontamente ritornare. In questa breve recensione vi facciamo capire se, avendo giocato a Sole e Luna, vale la pena acquistare questi titoli.
Si torna ad Alola!
All’interno di questo articolo non prenderemo in considerazione molti degli elementi analizzati nella recensione di Sole e Luna che, se non l’avete fatto, vi invitiamo a leggere. Questo perché Game Freak, nonostante qualche piccola aggiunta qua e lŕ, offre la stessa identica avventura vissuta in compagnia del nostro eroe, di Rotom, Lylia, Hau e le varie sfide dei Kahuna.
Un’esperienza simile in tutto e per tutto a quella passata, con alcune differenze piccole ma sostanziali; a partire dalla riduzione abbastanza evidente di situazioni di dialogo che, a detta di molti, risultavano troppo lunghe nei precedenti episodi. Certo, alcuni elementi sono stati modificati, a partire dalla disposizione di alcuni pokémon, ma in linea generale l’esplorazione di Alola non si discosta piů di tanto da quella giŕ vissuta.
Ecco quindi che subentrano alcuni elementi che portano il gioco a diventare (quasi) appetibile anche da parte di chi ha letteralmente consumato Sole e Luna, oppure, ha giŕ completato il pokedex.
L’aggiunta piů importante č sicuramente legata alla presenza di circa novanta “nuovi” pokémon (tra cui vari leggendari) e di nuove Ultracreature. Quest’ultime inoltre hanno maggiore importanza all’interno dell’economia del gioco, con la possibilitŕ di sfruttare gli ultravarchi per poter viaggiare all’interno della loro dimensione (niente di esageratamente dispersivo). Di sicuro, questo passaggio certifica l’importanza che il team di sviluppo sta riponendo su queste nuove tipologie di mostri.
Ci sono poi nuovi minidischi come Roto’nroll o Surf Mantine. Aggiunte gradevoli, ma non per questo in grado di ribaltare le sorti di un progetto che sembra essere chiaramente indirizzato a coloro che hanno saltato il precedente gioco, e che devono entrare in contatto con la serie. Citiamo infine l’agenzia battaglia, luogo che ci permette di combattere prendendo in prestito alcuni pokémon, nella speranza poi di riuscire a catturali in cattivitŕ.
Insomma, ed eccoci all’annosa domanda: vale la pena comprare Pokémon Ultrasole e Ultraluna? La nostra risposta si articola su due livelli. Il primo č quello che riguarda coloro che non hanno mai avuto modo di giocare Sole e Luna; in questo caso l’acquisto pare sensato. Ultrasole e Ultraluna sono meglio del precedente capitolo, e se bisogna spendere dei soldi vale la pena farlo con una versione migliore della precedente, nonché piů ricca. Se invece siete tra coloro che hanno giŕ avuto modo di completare il pokédex della precedente edizioni, ponderare l’acquisto č quasi obbligatorio (a me non che no siate fan sfegatati o collezionisti della serie), a fronte del fatto che le novitŕ non sono cosě incisive.



