La voglia di andare avanti, alimentata in maniera irrisoria da sorprese col contagocce, scema vistosamente anche solo dopo poche ore, e la volontà di portare l'avventura a termine, dipenderà dalla tenacia, nonché dalla noia che scaturisce nel videogiocatore. Il gioco, quindi, sarà portato a termine senza lamentele solo dai videogiocatori che hanno una buona soglia di sopportazione della noia, del tedio e del fastidio. La durata del titolo è buona, dato che le terre da visitare sono parecchie e le azioni da compiere in grande quantità, anche se abbiamo detto che sono tutte simili e poco intriganti.La monotonia e la ripetitività, sono le qualità che più traspaiono, oltre ad una realizzazione grafica assolutamente al di sotto dello standard di X-Box, il tempio della grafica, della potenza e delle qualità tecniche.
Un ultimo appunto va doverosamente fatto al sonoro: data la localizzazione inglese e l'assenza di traduzione o doppiaggio in italiano: i dialoghi, peraltro pochini e concentrati soprattutto nei filmati, e le poche parole che spiccica la nostra amata eroina Katarina, saranno tutti rigorosamente in lingua inglese. Gli effetti sonori creano certamente quell'atmosfera tipica di paesaggi esotici e di racconti di pirati, quali il fruscio delle onde, il vento che scuote le palme, o i gabbiani che volano nel cielo.
I rumori emessi durante le battaglie, sia terrestri che marine, dai duelli con le spade, ai colpi di cannone sono anch'essi nella media, mentre le musiche risultano ben a tema, sebbene un pò anonime, anche se devo dire che ho davvero apprezzato la musica della presentazione, che rassomiglia non poco a quella della sigla della serie televisiva di Hercules.
5
L'idea di inserire nello stesso gioco sezioni di adventure in terza persona e sezioni “sea battle” a bordo di grosse navi, sarebbe stata buona, sempre se realizzata a dovere. Purtroppo gli aspetti che andrebbero rivisti non sono in numero esiguo, a cominciare dalla grafica fino al gameplay in sé che appare troppo monotono e ripetitivo. Il fatto che questa tipologia di gioco attualmente sia parecchio carente in ambito x-box, è un incentivo troppo basso per convincervi ad accaparrarvi questo Pirates.