Dando un giudizio a Oni per Mac è forte la tentazione di definirlo gioco dell'anno, ma diversi motivi trattengono dal farlo; in primo luogo è molto facile perdersi per strada non vedendo una porta o non riconoscendo una console fondamentale per proseguire oltre. Inoltre l'engine grafico, seppure molto fluido e non privo di notevoli effetti di luce e particellari (fumo, fuoco e vapore), trascura molto la qualità grafica delle texture, per cui l'ambiente di gioco appare meno curato di altri titoli del genere. "Dulcis in fundo" (si fa per dire) il gioco salverà la partita per noi solo in punti prestabiliti, rendendo il tutto molto difficile e a volte frustrante. Tuttavia questi sono particolari che non devono distogliere l'attenzione da quello che Oni è veramente: un gioco basato essenzialmente sul realismo e sulla dinamicità, un degno erede dei vecchi action adventure e platform game in cui questo feeling si mischia sapientemente con il gusto dello scontro a mani nude da picchiaduro e di quello a fuoco e dello spara e fuggi superbamente delineato dai vari Quake e Unreal. Un consiglio: provatelo e non ve ne pentirete.